Lun04152024

Aggiornamento:06:40:39

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada 23 febbraio 2024

News da ciclismo su strada 23 febbraio 2024

 

 

PRESENTATA AL MUSEO SANTA GIULIA LA GALLINA LUCCHINI ECOTEK 2024

Nel Museo Santa Giulia di Brescia, il team Gallina Lucchini Ecotek si è presentato a poche ore dall'esordio in gara nella Coppa San Geo (24 febbraio). La squadra bresciana, che fa capo a Delio Gallina (per l'occasione ha celebrato il sedicesimo anno nella categoria elite e under 23) riparte con un gruppo composto da diciasette corridori di cui sette all'esordio fra gli under 23. Presenti al vernissage, magistralmente curato con immagini e video dalla agenzia Rodella 2000, la famiglia Lucchini capeggiata da Imerio, il presidente del team Marco Temponi, il team manager Cesare Turchetti e Sara Pitozzi in rappresentanza dei Cicli Piton azienda che da anni è al fianco dei corridori con le specialissime biciclette da corsa. Portare la maglia della Gallina Lucchini Ecotek è sicuramente un privilegio per gli atleti che quest'anno formano un gruppo affiatato e dalle individualità da scoprire nel prosieguo della stagione. La rosa sarà diretta da Milco Benatti e Samuele Marini con la super visione di Cesare Turchetti. Da seguire con attenzione i già collaudati Menegale, Berzi, Basso, Piccini, Piccolo e Trevisol. Come accennato sono ben sette i debuttanti che la direzione tecnica valuterà gara dopo gara unitamente al resto della formazione. L'impronta straniera è delineata dall'arrivo dell'uzbeko Takhirou. TEAM 2024 Davide Basso, Mattia Piccini, Andrea Berzi, Elia Menegale, Cristian Calzaferri, Andrea De Marchi, Matteo Falchetti, Marco Fermanelli, Manuel Franzoni, Edoardo Gavazzi, Luca Mazzoleni, Elia Ori, Lorenzo Perciavalle, Carlo Favretto, Simone Piccolo, Marco Trevisiol e DiyorTakhirou (Uzb).

 

 

 

WORK SERVICE VITALCARE CAVALIERE VIDEA

Scatta domani con il doppio appuntamento fissato con la 100^ Coppa San Geo e con la 37^ Firenze-Empoli la stagione 2024 della Work Service Vitalcare Cavaliere Videa. La formazione continental dei Presidenti Demetrio Iommi e Renato Marin che unisce le esperienze ciclistiche del Pro Team Vega e dell'Us F. Coppi Gazzera Videa, potrà contare in questo 2024 su di un organico di 15 atleti affidati alla guida dei Direttori Sportivi Emilio Mistichelli e Andrea Bardelli. Mercoledì 28 febbraio, poi, sarà la volta del Trofeo Laigueglia che segnerà il debutto della formazione bianco-blu anche nel calendario professionistico italiano. "Come da nostra tradizione vogliamo proporre ai nostri atleti e ai nostri partner un calendario di appuntamenti di primissimo piano che combina le manifestazioni professionistiche in Italia e in Europa a quelle del calendario nazionale ed internazionale per Elite-U23" ha sottolineato il Presidente del Pro Team Vega, Demetrio Iommi. "Siamo convinti che questo tipo di attività sia quella ideale per consentire ai nostri giovani di maturare gradualmente e di mettersi in luce nella massima categoria". Grande attesa in vista del debutto stagionale è stata espressa anche dal Presidente dell'US F. Coppi Gazzera Videa, Renato Marin: "In questo 2024 affidandoci alla coppia di DS composta da Emilio Mistichelli e Andrea Bardelli potremo contare sul giusto mix di esperienza e freschezza. La rosa che siamo riusciti ad allestire nel corso dei mesi scorsi ha a disposizione dei ragazzi ricchi di talento che certamente sapranno farci divertire. L'obiettivo per il primo fine settimana sarà quello di misurarci con il resto del gruppo ed essere protagonisti sin da subito". La squadra, che ha sede a Montappone (Fm), in queste settimane si è allenata con continuità sulle strade marchigiane ed è stata svelata nel corso della vernice ufficiale andata in scena al Sòdico Village ospite della famiglia Colomboni. Questo l'organico 2024 della Work Service Vitalcare Cavaliere Videa: Tommaso Bambagioni, Pier Elis Belletta, Antonio Bonaldo, Kevin Bonaldo, Manuel Capra, Immanuel D'Aniello, Filippo Dignani, Tommaso Farsetti, Davide Ferrari, Lorenzo Ginestra, Jacopo Gioia, Samuele Mion, Alessio Nieri, Christian Danilo Pase e Lucio Pierantozzi. DS: Emilio Mistichelli e Andrea Bardelli.

 

 

 

GENERAL STORE ESSEGIBI F.LLI CURIA

Inizia l'annata agonistica 2024 della General Store-Essegibi-F.lli Curia. Il team veronese siglerà il debutto stagionale in gruppo domani, sabato 24 febbraio, nel tradizionale appuntamento di apertura del calendario italiano Elite/U23, formato dalla Coppa San Geo e dalla Firenze-Empoli. Alla 110^ edizione della Coppa San Geo, 157,7 km da Ponte San Marco (BS) a San Felice del Benaco (BS), attaccheranno per la prima volta il numero sulla schiena Bergagna, Bortoluzzi, Cocca, D'Aiuto, Daffini, Pezzo Rosola, diretti in ammiraglia dai DS Raimondi e Ceresoli. In contemporanea, una seconda selezione composta da Berasi, Cirlincione, Dal Cappello, Menghini, Palomba e Pozza, guidata dal DS Vigni, si confronterà con i 149 km toscani della 37^ Firenze-Empoli. Domenica 25 febbraio il team si sposterà, poi, in Emilia Romagna per il 3° GP Misano 100 - Open Games di 105,650 km. Scenderanno nell'Autodromo "Marco Simoncelli", sempre sotto la direzione di Roberto Vigni, Biondani, Cocca, Dal Cappello, Menghini, Pezzo Rosola e Rossetti.

 

 

 

RIME DRALI

inizia con un impegno agonistico sulle strade di casa la stagione 2024 della Rime Drali: l’equipe Continental bresciana diretta da Daniele Calosso, Sergio Gozio e Gabriele Rampollo affronterà la Coppa San Geo – Trofeo Caduti di Soprazocco in programma sabato 24 febbraio con sei corridori. Edoardo Alleva, Alessandro Cattani, Andrea Debiasi, Simone Lucca, Sebastiano Minoia e il britannico Zachary Walker cercheranno di essere protagonisti lungo tutti 157 chilometri della storica competizione d’apertura di stagione. La partenza della gara è in programma da Ponte San Marco alle 12.30 mentre l’arrivo è previsto a San Felice del Benaco per le 16.20. Domenica 25 febbraio, poche ore dopo il debutto stagionale, i ragazzi della Rime Drali replicheranno con il GP Misano 100, una competizione di 105 chilometri (25 giri) che si svolgerà interamente sul circuito dell’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico. La formazione che i tecnici hanno scelto per disputare la gara è composta da Andrea Debiasi, Gabriele De Fabritiis, Fabio Giancristofaro, Simone Lucca, Luca Rinaldi e il 19enne polacco Dominik Ratajczak. Il via alle 13.00 mentre l’arrivo è in programma circa due ore dopo. Presentando gli impegni del weekend il tecnico Calosso ha sottolineato: «Finalmente iniziamo la stagione. Durante il periodo invernale abbiamo lavorato bene e creato un gruppo coeso, i ragazzi hanno voglia di correre e sono sicuro che daranno il massimo fin da queste prime uscite per onorare al meglio la maglia».