Gio04182024

Aggiornamento:10:02:30

Back Archivio Vetrina - Eventi Bari Pedala: domenica 17 aprile una giornata a misura di bicicletta

Bari Pedala: domenica 17 aprile una giornata a misura di bicicletta

Bari Pedala 6x3 1 (1) page 001

 

 

Una vera e propria festa delle ruote senza motore nella città di Bari durante la quale si potrà pedalare liberamente sul lungomare, chiuso al traffico nel tratto tra il teatro Margherita e Punta Perotti.

Quella di domenica 17 aprile sarà principalmente una festa, una domenica a misura di bicicletta con musica, animazione, giochi, premi, bike trial, marchiatura bici, esibizione di pattinatori ciclo-officina e tante altre curiosità legate al mondo della bicicletta dove si potrà pedalare, pattinare e camminare liberamente sul lungomare senza traffico automobilistico.

L'obiettivo è di concepire e sviluppare quante più iniziative per una corretta informazione e promozione sul tema della ciclabilità.

Scuola di Ciclismo Ant sx copia

Tutto questo è reso possibile grazie alla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari con il patrocinio del Comune di Bari-Assessorato allo Sport e della Federazione Ciclistica Italiana, con il sostegno del main sponsor Bosch, con il supporto di Decathlon Bari e in collaborazione con le associazioni IX Maggio, Bici & Amici Bari, Ciclospazio, FIAB Bari Ruotalibera, Lezzanzare, Mtb Cycle & Tourism, Pattinatori di Bari e quella dei Bersaglieri.

La prima edizione di “Bari Pedala” prevede tutta una serie di iniziative collaterali: la ciclopasseggiata con partenza da tre punti diversi della città (Carbonara, Japigia, Palese) con successivo raduno in Piazza IV Novembre e mega ciclopedalata fino a Punta Perotti e ritorno, oltre a prove pratiche di un corretto uso della bici con relativi mezzi di sicurezza stradale su un percorso con ostacoli artificiali, su percorso con cartelli stradali oltre ad altre prove pratiche con Bike Trial e manutenzione generale della bici.

Non perdete l’appuntamento con Bari pedala per assaporare il gusto dell’andare in bicicletta!

WP 20150908 011 copia

PROGRAMMA BARI PEDALA

H. 8,15 - RADUNO associazioni e partecipanti in tre punti della periferia della Città di Bari: raduno A Carbonara, via Antonio de Curtis raduno B Japigia, c/o Parrocchia San Marco raduno C San Paolo, Viale Europa Hotel Parco dei Principi

H. 8,30 PARTENZA della ciclopasseggiata dai tre raduni direzione Largo Giannella – Piazza Diaz.

H. 9,30  - Arrivo a Piazza 4 Novembre e raduno generale delle tre carovane. - Partenza da Piazza 4 Novembre e ciclopasseggiata verso Punta Perotti e ritorno a Largo Giannella - Sosta in Largo Giannella con percorsi formativi per ragazzi da cinque a quindici anni con i seguenti percorsi  formativi:  prova pratica di un corretto uso della bici con relativi mezzi di sicurezza stradale su un percorso con ostacoli artificiali; prova pratica su percorso con cartelli stradali; prova pratica di Bike Trial; prova pratica manutenzione generale della bici; prova pratica di pattinaggio

H.10,30 - Marchiatura bici

H.11,30  - Esibizione Bike Trial

H.12,00 - Animazione e giochi

H.12,30 PARTENZA delle carovane con ritorno al punto di partenza