Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Vetrina - Eventi Partito a Roma-Caracalla il 76° GP Liberazione con Bike4Fun

Partito a Roma-Caracalla il 76° GP Liberazione con Bike4Fun

E2d4a70b 067E 070A 5E3c F5624579d3e6

 

 

Il 76° Gran Premio Liberazione ha preso il via questa mattina nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla. La tre giorni di manifestazione si è aperta ufficialmente con l'apertura del Bike Village e con la pedalata "Bike4Fun" alla presenza del Sottosegretario del MIM-Ministero Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e dell'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

"Ringrazio Claudio Terenzi e la sua organizzazione, qui alle Terme di Caracalla saranno tre giorni di grande festa - ha dichiarato l'Assessore Alessandro OnoratoRoma sta reinvestendo sul ciclismo come sport, ma anche su iniziative non agonistiche come la Bike4Fun che avvicina intere famiglie alla sana pratica della bicicletta". Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito: "Il binomio scuola-sport è importantissimo, innestato in un contesto artistico e storico meraviglioso come questo poi è perfetto. Specialmente con il ciclismo, che in Italia ha una tradizione davvero gloriosa". Presente tra gli altri anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federciclismo, Maurizio Brilli.

ONDA ROSA - Oltre 500 i partecipanti alla pedalata eco-archeologica di 10 km. aperta a tutti gli amanti delle due ruote che si è snodata nel Parco della Caffarella, tutti in maglia rigorosamente rosa per cavalcare il claim della manifestazione "Aspettando il Giro" e tirare la volata al Grande Arrivo di Roma del Giro d’Italia 2023.
Alla pedalata di apertura alla scoperta dei tesori naturalistici e archeologici del Parco della Caffarella hanno preso parte pure tantissimi studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di Bici”. Oltre a pedalare in un contesto storico e culturale unico al mondo, i partecipanti hanno potuto provare diverse discipline nei campi sportivi adibiti lungo il percorso e visitare le aree archeologiche e i musei aperti gratuitamente in collaborazione con il Parco Regionale e Archeologico dell’Appia Antica. La pedalata, a cui hanno partecipato atleti dializzati e trapiantati, e donatori, è stata organizzata in collaborazione con ANED - Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapiantati. Nell’ottica di promuovere lo sport e il ciclismo, con uno sguardo attento alla sensibilizzazione della mobilità sostenibile e dell’ambiente e all’educazione alla sicurezza stradale, è stata organizzata una lezione di educazione stradale per apprendere in modo ludico le norme più importanti del Codice della Strada, le norme di comportamento dei ciclisti e dei pedoni in relazione al traffico veicolare. Grazie al supporto e alla partecipazione attiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, nel Bike Village era presente il Truck della Polizia Postale con la campagna educativa itinerante “Una Vita da Social”, volta a sensibilizzare e prevenire i rischi e i pericoli della rete per i minori. Il MIM ha poi organizzato delle gare digitali in scena oggi e domani su temi quali la sostenibilità ambientale, l’impatto delle nuove tecnologie, l’educazione stradale.

LE GARE DI DOMANI - L'attesissima due giorni di gare inizierà domani sul tradizionale tracciato di Caracalla con le prime tre corse delle categorie Juniores (da quest'anno passata a internazionale 1.1. MJ) Allievi ed Esordienti, i cui vincitori si aggiudicheranno rispettivamente le ambitissime maglie azzurra, verde e gialla. La gara Juniores si correrà sulla distanza di 90 km (15 giri del circuito), attesi 175 atleti: 35 squadre con 5 effettivi ciascuna. Due i team stranieri: la ceca Veleka e la Nazionale slovacca. Slovacchia rappresentata anche da Matthias Schwarzbacher, punta di diamante della italiana CPS. Presenti pure corridori australiani, polacchi e ucraini. Ci saranno formazioni da tutta Italia, dalla Sandrigo all'Equipe Sicilia, passando per la Franco Ballerini e per i beniamini di casa del Team Bike Terenzi, fino ai campioni in carica della Aspiratori Otelli.

IL PROGRAMMA

LUNEDI 24 APRILE 2023

Bike Village
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 9.00 – 13.00 Giovanissimi Sprint
Ore 9.00 – 16.30 Una Vita da Social: campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il MIM - Ministero dell'Istruzione e del Merito, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori

Cavaliere Liberazione Juniores
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 8:00 Ritrovo
Ore 8:45 Presentazione squadre
Ore 9:30 Partenza Gara
Ore 12:00 Conclusione Gara
Ore 12:15 Cerimonia di premiazione

Kids Race Liberazione Giovanissimi - mountain bike short track
Roma - Terme di Caracalla
Ore 09:00 Ritrovo
Ore 11:00 Partenza Gara
Ore 13:00 Conclusione Gara
Ore 13:15 Cerimonia di premiazione

DPiù Liberazione Allievi
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 10:00 - 11:30 Verifica Licenze
Ore 12:30 Partenza gara
Ore 14:30 Conclusione della gara
Ore 14:45 Cerimonia di premiazione

Fastweb Liberazione Esordienti
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 10:00 - 11:30 Verifica Licenze
Ore 12:00 Riunione Tecnica
Ore 15:15 Partenza Gara
Ore 16:15 Conclusione Gara
Ore 16:30 Cerimonia di premiazione

MARTEDÌ 25 APRILE 2023

Coati Liberazione Donne
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 8:00 Ritrovo e presentazione Team
Ore 9:00 Partenza Gara
Ore 11:45 Conclusione Gara
Ore 12:00 Cerimonia di premiazione

A scuola di bici - Gincana Giovanissimi ed Esordienti
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 09:00 Ritrovo
Ore 11:00 Partenza Gara
Ore 13:00 Conclusione Gara
Ore 13:15 Cerimonia di premiazione

Giro del Dono - Atleti Dializzati e Trapiantati
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 13:00 Partenza
Ore 13:40 Arrivo

76° Gran Premio della Liberazione
Roma - Viale delle Terme di Caracalla
Ore 12:15 Ritrovo
Ore 12:30 Presentazione Team
Ore 13:30 Partenza Gara
Ore 17:00 Conclusione Gara
Ore 17:15 Cerimonia di premiazione