Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Archivio Vetrina - Eventi La Puglia attende con entusiasmo il ritorno dall’Irlanda della carovana rosa del Giro d’Italia

La Puglia attende con entusiasmo il ritorno dall’Irlanda della carovana rosa del Giro d’Italia

Dopo le tre tappe in Irlanda e la prima delle tre giornate di riposo, il 97° Giro d’Italia è pronto a fare ritorno nella nostra penisola con la prima frazione in terra italiana. Si parte da Giovinazzo, destinazione Bari, passando da Molfetta e Bitonto (112 chilometri) con un circuito cittadino di 8,3 chilometri nel finale da ripetere 8 volte sulle strade del capoluogo pugliese con il passaggio al quartiere San Paolo davanti alla Scuola di Avviamento al Ciclismo dedicata a Franco Ballerini.

 

Nell’attesa della Giovinazzo-Bari di martedì 13 maggio (alla presenza di “Pasolina”, la mascotte della quarta tappa del Giro d’Italia) e della successiva partenza di tappa a Taranto in programma mercoledì 14 maggio (con arrivo a Viggiano in Basilicata), i comuni coinvolti nell’evento Giovinazzo, Molfetta, Bitonto e Bari sono ancora al centro dell’attenzione su tutta una serie di eventi all’insegna del ciclismo fra mostre a tema e concorsi fotografici (“Bari pedala”), gare giovanili e cicloturistiche, dibattiti ed esibizioni musicali.

 

A partire dalle 9,30 di domani, domenica 11 maggio, è prevista la prosecuzione del Trofeo Ballero (interrotto per maltempo il 4 maggio scorso) con la gara esordienti con la parte organizzativa a cura della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini: 10 chilometri in circuito (partenza in via Ricchioni, strada vicinale del tesoro, viale Giuseppe De Gennaro, viale Maestri del Lavoro, viale Francesco de Blasio, sp54- via delle rose, sp156 strada Bitonto-Palese, viale Europa/sp73,via Salvatore Tramonte via Ciusa Riccardo) da ripetere 3 volte per gli esordienti di primo anno e 4 volte per quelli di secondo anno, in attesa ancora di conoscere la data di recupero della gara allievi (molto probabilmente nel corso dell’estate causa la concomitanza della manifestazione promiscua con gli juniores ad Adelfia)

 

È fondamentale non farsi sfuggire questa occasione per promuovere il nostro territorio, le nostre tradizioni, la nostra capacità di accoglienza, le bellezze naturali e architettoniche, i nostri prodotti - ha affermato il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma - I Comuni interessati (tra i sette pugliesi che riceveranno finanziamenti dalla Regione per la realizzazione di nuove piste ciclabili), con un occhio alla realizzazione di piani integrati di mobilità ecosostenibile, sono pronti a cogliere la sfida di un turismo lento e sostenibile, che abbandoni l'auto a favore delle due ruote”.

 

Gli fa eco il presidente della Federciclismo Puglia Pasquale De Palma: “Siamo davvero onorati del ritorno del Giro d’Italia a distanza di un anno perché la corsa rosa è un evento che va al di là dell’aspetto tecnico-sportivo. Il volano del Giro ha dato una svolta a tutto il territorio anche in chiave della mobilità ciclabile in quanto a breve avremo una pista di appena 5 chilometri da Bari a Giovinazzo che si dipanerà lungo la litoranea nella più totale sicurezza. Questo progetto rappresenta il valore aggiunto alla grande vetrina di entrambe le città contestualmente all’attesa del Giro d’Italia”.

 

 

A MOLFETTA, LA CONSEGNA DELLE TARGHE D’ARGENTO “ATHENA PARTHENOS” PER LA CULTURA DEL CICLISMO 2014

 

In concomitanza della  mostra  “Parigi in bicicletta”,  a Molfetta, presso l’Auditorium del Museo Diocesano, il prossimo  Lunedì 12 Maggio, alle ore 18,30  in occasione della partenza del Giro d’Italia,  saranno  assegnate le Targhe d'Argento "Athena Parthenos," per la Cultura  del Ciclismo a taluni campioni  di questo sport tanto amato in Italia, ma anche ad alcune personalità che hanno contribuito nel nostro paese allo sviluppo di questa disciplina sportiva.  Le targhe, frutto della collaborazione fra il Comune di Molfetta e il Museo Parigino a Roma, condurranno per l’occasione  in città alcune grandi “star” del ciclismo nazionale, in un’occasione da definirsi “unica” negli intenti da parte dell’Amministrazione comunale molfettese di promuove sempre più la bicicletta. Sport, buona salute, agonismo, tifo  e piacere dell’occhio un esempio da seguire e da vivere per tutte le generazioni.

 

Grazie alla preziosa collaborazione dell’avv.Pasquale De Palma, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Regione Puglia e di Raffaele Tatulli, Organizzatore Generale della manifestazione “Parigi in bicicletta, le targhe saranno assegnate a:

 

Renato DI ROCCO Presidente Federazione Ciclistica Italiana

Davide CASSANI, C.T. Nazionale Italiana Nazionale Professionisti

Vito DI TANO pluri-Campione del Mondo di ciclocross

Paolo BETTINI, pluri-Campione del Mondo

Francesco MOSER Campione del Mondo

Maurizio FONDRIEST Campione del Mondo

Michele LADDOMADA ex ciclista professionista Pugliese

ed inoltre a Vinicio Coppola, noto giornalista e scrittore che ha particolarmente contribuito alla diffusione ed all’arte dell’ illustrazione, sportiva e non solo in Italia.

 

 

 

LE GARE DELL’11 MAGGIO

 

Il calendario di domenica 11 maggio oltre al Trofeo Ballero per i soli esordienti propone il ciclismo amatoriale all’ombra dei Trulli di Alberobello, il cross country con la challenge regionale Mtb XCO in Puglia Tour a Francavilla Fontana e la gara allievi-juniores a carattere extra-regionale ad Adelfia:

 

 

AMATORI/CICLOTURISTI

L'appuntamento è per domenica 11 maggio, in Alberobello, per la classica del granfondismo pugliese con oltre 700 partecipanti nell'edizione 2013. Inserita nei circuiti del Sole, dell'Arcobaleno e Interforze. Previsti tre percorsi (cicloturistica di 60 chilometri, granfondo di 145 chilometri e mediofondo di 100 chilometri) con partenze separate. Il territorio interessato e' sempre quello impareggiabile del comprensorio dei Trulli, Grotte e Mare con le caratteristiche salite molto impegnative dello Zoo Safari (p. max 18%) e Santa Croce (p.max 13%).

ALBEROBELLO (BA) - 19^ Edizione della Granfondo, Mediofondo e Cicloturistica "Alberobello-Murge" - Società Organizzatrice: ASD Spes - Responsabile Manifestazione: Perta Rufino - Raduno: ore 7.00 presso Largo Martellotta ad Alberobello (Ba) - Partenza: ore 8.30 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65573 e sui siti www.tempogara.it - www.spesalberobello.it entro le ore 12.00 del 10/05/2014 E' obbligatorio per tutti (anche per i tesserati FCI) inviare alla società organizzatrice l'iscrizione e la copia dell'avvenuto pagamento. Non è sufficiente l'iscrizione nel fattore K - Tassa iscrizione Euro 25,00 entro il 04/05/2014 e Euro 30,00 entro il 10/05/2014(comprensiva di pacco gara e pasta party) - Gara aperta a Cicloamatori e Cicloturisti M/F FCI, Enti della Consulta ed Extraregioanli - Per informazioni: fax 080 4322151 cell. 338 4191849 (De Carlo Pietro) - 338 6911859 (Perta Rufino) e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

FUORISTRADA/MTB

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - 1° Trofeo Cross Country "Terre degli Imperiali" - Prova Challenge MTB XCO Puglia in Tour - Società Organizzatrice: ASD MTB Città degli Imperiali - Responsabile Manifestazione: Cinieri Cosimo - Raduno: ore 8.00 presso Contrada Sciaiani (parco eolico) SP 50 Francavilla Fontana-Villa Castelli km 6+400 Francavilla Fontana (Br) - Partenza: ore 9.30 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65555 entro le ore 12.00 del 10/05/2014 - Tassa iscrizione Euro 15,00 (comprensiva di pacco gara e pasta party) solo per le categorie non agonistiche - Gara aperta a tutte le categorie FCI ed Enti della Consulta - Per informazioni: cell. 331 3733367 - 328 6563077 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

ALLIEVI/JUNIORES

È una delle gare ciclistiche più antiche del Sud Italia organizzata dal Velo Club Adelfia, società nata nel 1950 dalla forte passione per il ciclismo e dal culto del Campionissimo Fausto Coppi, e quindi successivamente impegnatasi anche nel calcio dei primi anni ’70, e nel calcio a 5 dal 2009. Appuntamento fisso della società adelfiese è la gara ciclistica "Coppa MARIA SS. della STELLA" confermando il prestigio di cui gode tra gli addetti al lavoro e simpatizzanti dello Sport a due ruote.

ADELFIA (BA) - 64^ Coppa Maria SS. della Stella - Società Organizzatrice: ASD Pol.va Velo Club Adelfia - Responsabile Manifestazione: Lafirenza Giovanni - Raduno: ore 14.30 in via Vittorio Veneto, 171ad Adelfia (Ba) - Partenza: ore 16.00 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 64951 entro le ore 21.00 del 10/05/2014 - Gara aperta alle categorie Allievi e Juniores FCI – cell. 319 3681731 - 3488878761 - 347 0812480 - 333 9774662

Così ad Adelfia nel 2013: 1° Abenante Pasquale - 2° Casalnuovo Gaspare - 3° Palmisano Giovanni (allievi); 1° Onofri Vincenzo -  2° Rizzo Nicolo' - 3° Sgarrino Giuseppe (juniores)