Sab09212024

Aggiornamento:03:43:56

Iscrizioni record alla Marathon del Salento, prova di apertura del circuito Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it

Quota 1000 iscritti in rappresentanza di 142 società alla vigilia della Marathon del Salento a Ugento (Lecce): un successo per gli organizzatori salentini della Mtb Casarano ma al tempo stesso anche di quelli del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it che sono riusciti a creare una vera community di bikers: un trend in aumento gli iscritti in questo 2014 che fa ben sperare nel seguito della competizione. Anche gli abbonati risultano in aumento: una sessantina gli iscritti alle dieci competizioni programmate tra Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

“Ritengo che  la scommessa possa essere vinta anche per il 2014 - precisa Luciano Ciminelli, uno dei responsabili del circuito fuoristrada del Sud Italia - per aver saputo miscelare agonismo, passione, voglia di misurarsi con se stessi, disegnare tracciati di grande interesse tecnico e paesaggistico. Ancora tanto si può fare e stiamo pensando a novità per il 2015 capaci di creare sempre nuovo interessi e nuovi stimoli”.

 

La Marathon del Salento prevede il percorso di 45 chilometri con il passaggio sulla suggestiva salita della Madonna del Casale, dopo soli 12 chilometri dal via, la bellissima collinetta che sovrasta la marina di Torre San Giovanni dal quale i bikers potranno godere di un bellissimo scorcio sul mare e sulle spiagge meravigliose. Lunghi falsopiani, splendidi passaggi all‘interno dei boschi tipici di macchia mediterranea, single track molto suggestivi all‘interno della zona denominata "Fani", passaggi in riva al mare nelle località di Pescoluse e Lido Marini e le ultime 4 salite tra Lido Marini e Torre Mozza metteranno a dura prova le ultime forze rimaste agli atleti. La salita più dura è la "Salita Bianca" ma ci sarà come sempre la bellissima salita di "Rottacapozza" e altre similari.

 

Con il patrocinio della  Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal progetto Salento da Amare, dai comuni di Ugento, Salve e Casarano, dal Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Legambiente Puglia e sotto l’egida del comitato regionale della Federciclismo Puglia, la Marathon del Salento avrà il supporto tecnico di due grandi aziende del settore: ENERVIT e SPECIALIZED forniranno integrazione e materiale di varia natura per i Pacchi gara, i rifornimenti in gara e il Pasta Party finale senza poi dimenticare il sostegno dei partner Vacanzattiva, Fun Active Tours, Protek, Mtbonline.it, Puia Emotion Tour Operator, Enervit, Specialized, Ost-Organizzazione Sviluppo Turismo e M-Bike Store.

 

È stata rinnovata la collaborazione con lo sponsor tecnico M-Bike Store di Claudio Manara con sede a Casarano, che per il terzo anno metterà in palio una Mtb 29er CUBE e fornirà materiale tecnico per l'effettuazione della gara.

 

Il calendario del circuito Trofeo dei Parchi Naturali, alla luce delle modifiche apportate di recente, è il seguente:

MARZO 30: 3° Marathon del Salento UGENTO (LE)

MAGGIO 4: 10° GF Parco del Sele CONTURSI TERME (SA)

MAGGIO 25: 6° Marathon Foresta Mercadante CASSANO MURGE (BA)

GIUGNO 1: 9° GF BPER-Costa dei Trabocchi LANCIANO (CH)

GIUGNO 29: 14° Marathon PN del Pollino SAN COSTANTINO ALBANESE (PZ)

LUGLIO 20: 11° GF la Via dei Francesi TIRIOLO (CZ)

AGOSTO 3: 2° GF Bicincanto nel Vulcano ROCCAMONFINA (CE)

AGOSTO 31: 1° Marathon degli Aragonesi CASTROVILLARI (CS)

SETTEMBRE 21: 8° Etna Marathon MILO-ETNA (CT)

OTTOBRE 12: 18° Marathon Lago di Fondi FONDI (LT)

 

A queste si aggiungono tre gare che, insieme alle altre, concorreranno al circuito “raccogli i fiori” che vedrà premiati i primi dieci che avranno concluso il maggior numero di gare,

 

APRILE 27: 4° GF Montecomune TICCIANO (NA)

LUGLIO 13: 1° GF dei Titani-città di Tito e P. N dell’Appennino Lucano TITO (PZ)

SETTEMBRE 14: 1° Marathon Parco Nazionale della Sila TAVERNA (CZ)

 

http://www.trofeodeiparchinaturali.it/

www.mtbcasarano.it

www.mtbonline.it

Â