Back Strada Il 12 giugno ritorna la GF Eddy Merckx e a Rivalta si pedala con le "hand"

Il 12 giugno ritorna la GF Eddy Merckx e a Rivalta si pedala con le "hand"

Sale la febbre del pedale, nonostante le bizze della primavera. E per gli appassionati delle granfondo c’è un appuntamento da ricordare, quello con la 5.a Granfondo internazionale Eddy Merckx del 12 giugno, nel veronese. La gara ciclistica su strada, organizzata dal gruppo diretto da Alessia Piccolo e Francesco Barbiroglio, sarà al via alle 8,30 da Rivalta di Brentino Belluno (VR) con due proposte di percorso, un granfondo di 153 km e 3.204 metri di dislivello, e un mediofondo di 85,5 km e 1.700 metri di dislivello. La rassegna veronese offre per il 2011 un’altra interessante opportunità sportiva, ovvero quella di pedalare…con le mani. Domenica 12 saranno infatti al via anche le hand-bike, in una gara su un percorso cittadino, con partenza e arrivo fissati a Rivalta di Brentino Belluno (VR). Queste speciali biciclette a tre ruote mosse dalla forza delle braccia permettono agli sportivi diversamente abili di usare questo mezzo “pedalando” con le mani. La dotazione di un cambio a più rapporti, inoltre, permette di superare pendenze elevate e di raggiungere alte velocità, come imposto dalla logica di gara.

Per quanto riguarda la granfondo vera e propria, per iscriversi e per saperne di più è possibile consultare il sito www.granfondoeddymerckx.com sempre aggiornato con le ultime novità. Fino al 5 giugno la quota di iscrizione è fissata a 30 euro, mentre a partire dal giorno successivo il prezzo salirà a 40 euro, ovviamente comprensivo di tutti i servizi e del pacco gara, che contiene anche un paio di guanti estivi Giordana.

Anche con “solo” cinque anni di vita sulle spalle, la gara del “Cannibale” si è già fatta notare tra gli appuntamenti stagionali nazionali, collezionando pure delle belle conferme numeriche, con 2.200 partecipanti nella scorsa edizione.

Come già anticipato, Rivalta di Brentino Belluno è zona di partenza e arrivo della granfondo mentre i due tracciati di gara si snodano tra la Valle dell’Adige, la Valpolicella e il Trentino. Quest’ultimo è interessato soprattutto dalla variante lunga, per la quale il tratto clou sarà la salita Mori-San Valentino (località Polsa) per arrivare fino al rifugio Graziani, i cui numeri parlano da sé, con oltre 1000 metri di dislivello in meno di 20 km, e una pendenza media dell’8% con picchi fino al 15%. Insomma, manna dal cielo per gli appassionati di scalate.

Da non sottovalutare anche i passaggi per Sant’Ambrogio in Valpolicella e nel Parco delle Cascate di Molina, senza dimenticare la cronoscalata del Cannibale, da Fumane a Breonio, con una serpentina di tornanti decisamente impegnativa.

L’albo d’oro della Granfondo Eddy Merckx vanta diverse firme importanti e, solo per citarne alcune, va ricordata quella della campionessa mondiale e olimpica Paola Pezzo (nel 2008), cui si aggiungono quelle di Anatoli Chaburka (primo nel 2008 e 2009), Ivan Fanelli e Fabiana Luperini (vincitori della scorsa edizione).

Esattamente come nel 2010, anche il prossimo giugno la granfondo di Rivalta sarà tappa conclusiva del Challenge Giordana, ed è anche inserita nei circuiti Nobili e Gran Combinata.

Insieme alla gara “classica” e hand-bike, la Granfondo internazionale Eddy Merckx offre anche altri appuntamenti interessanti su due ruote, come quelli della giornata di vigilia, ovvero la “pedalata con i professionisti”, un allenamento con le ragazze della squadra Pro MCipollini-Giordana e con i ragazzi della Farnese-Neri, e il Bike Test Cipollini. Info: www.granfondoeddymerckx.com; www.challengegiordana.com

 

 

 

Fonte: Newspower Mario Facchini