Mer05012024

Aggiornamento:05:52:18

Back Strada Cornacchia e Cappellino volano verso la prima serie

Cornacchia e Cappellino volano verso la prima serie

Racconigi (Cn) –  E’ ancora Racconigi il teatro della seconda prova del Campionato Provinciale 2ª serie e nonostante da qualche parte piovesse, ben 206 concorrenti si sono presentati al tavolo delle iscrizioni. Il classico pianeggiante circuito di 17,5 km, da fare 4 volte, non presenta nessuna difficoltà ed i concorrenti non vogliono sicuramente farsi mancare una vigilia di Pasqua, festeggiata in compagnia, senza fare neanche grosse fatiche.

 

 

 

Scorte Tecniche, Carabinieri e Polizia Municipale di Racconigi sono ben disposti sul percorso affinchè la manifestazione si svolga con la massima sicurezza e alle 15.15 prende il via la prima gara, con i corridori di prima fascia, con l’aggiunta dei veterani fino a 43 anni, 90 in tutto. L’avvio è da 1ª serie e l’andatura altissima impedisce a chiunque di allontanarsi dal gruppo, che transita rigorosamente compatto, al primo dei quattro passaggi sulla linea del traguardo. A fare l’andatura notiamo i braidesi Morra e Chiapparelli, i torinesi, Princi e Maestrini e il cuneese Rinaudo. Sebbene alcuni concorrenti cerchino di allungare le fila, e tra essi vediamo Rufinello, Bonello, Gendusa, Moro, Dutto, Trucco, Migliano, Tibaldi, Riccardi e Miletto, il plotone rimane compatto per tutte quattro le tornate e si presenta così anche in prossimità dell’arrivo. Dal nostro punto d’osservazione posto dopo il traguardo, vediamo la massa compatta di corridori che, occupando completamente la sede stradale, con uno spettacolo affascinante e coinvolgente, si proietta in pochissimi secondi sulla striscia bianca che pone fine alla corsa. Si sentono le urla del pubblico, quelle dei corridori, i rumori delle ruote e il grido di gioia del vincitore, quello del veterano Luigi Cornacchia, che negli ultimi 50 metri riesce a passare lo junior Maurizio Michielon, uscito allo scoperto già ai 300 metri. Completa il podio Paolo Cazzadore, davanti a Airaldi, Barra, Remistani, Ubertis, Quaglia, Migliano, Vassallo, Miletto, Mereu, Maestrini, Finotto e De Luca. La media, alla faccia della seconda serie, è di 43,292.

La seconda fascia, 116 corridori dai 44 anni in su, non è da meno dei più giovani concorrenti che l’hanno preceduta e l’andatura è altrettanto veloce. Al primo passaggio sulla linea del traguardo registriamo in testa al gruppo compatto, nel quale ci sono anche due ragazze, i nomi di Bellone, Balasso e Antonio Grosso. Verso la fine del secondo giro prova l’uscita il carmagnolese Fasano ma il plotone lo risucchia quasi subito. Ripreso Fasano, hanno miglior fortuna Bertolotto, Gaggero, Capellino e Carena, che riescono a guadagnare una manciata di secondi. L’accordo dei fuggitivi si perfeziona e, sebbene a farne le spese è il gentleman Bertolotto che non tiene il ritmo e si stacca, al suono della campana, Carena, Capellino e Gaggero transitano con 30” di vantaggio sull’intero plotone, tirato da Benedetto, Viviano e Gesmundo. L’inseguimento del gruppo non dà buoni frutti mentre l’accordo dei fuggitivi prosegue mantenendo costante il vantaggio e, all’arrivo, al termine di una corretta volata a tre, nella quale presto si defila Carena, il veterano Capellino ha la meglio sul gentleman Gaggero. Lo sprint del numerosissimo gruppo, a soli 25”, è vinto da Viviano su Isaia, Ghio, Mario Soffietti, Fiore Lanzo, 1° supergentleman, Gesmundo, Zambello, Lovera, Argentero (2° sgB), Pitiddu, 1° sgA, Gatti, Carbone e Scarsi. La media della corsa, che è durata 30” meno di quella precedente, è di ben 43,516 km/h. E’ un buon modo per festeggiare la Pasqua, anche per noi, andatura velocissima e senza nessun incidente.

E veloce è anche la stesura degli ordini d’arrivo delle due corse che permette di effettuare presto la premiazione al bar Mario. Ci sono mazzi di fiori per i vincitori e per la prima donna, la pavese Claudia Pate, davanti alla torinese Marilena Bisson. Come tradizione in questa manifestazione, uova pasquali, colombe e bottiglie di spumante completano la premiazione per tutti i classificati presenti e per quelli che hanno avuto la pazienza di aspettare. La classifica del campionato vede ora al comando Paleni, Iacopo Bessone, Michielon, Mereu, Morra, Soffietti, Lovera, Isoardo e Bruno, rispettivamente nelle categorie debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani A, veterani B, gentleman, sgA e sgB. Prossimo appuntamento con la 2ª serie è per sabato 21 maggio a Villanova Solaro.

 

 

Foto e testo a cura di Valerio Zuliani


Attachments:
Download this file (Classifica Racconigi.xls)Ordini arrivo gara di Racconigi[ ]37 Kb