Dom05192024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Assegnato il Trofeo Cav. Giovanni Comi al termine di una gara avvincente svoltasi sulla pista dell'autodromo di Monza

Assegnato il Trofeo Cav. Giovanni Comi al termine di una gara avvincente svoltasi sulla pista dell'autodromo di Monza

Monza - Sono passate solo ventiquattro’ore dallo svolgimento dei tricolori strada, e già i girini si ritrovano sulla pista dell’autodromo di Monza con la regia del G.S. Garbagnatese che con la manifestazione intende commemorare il cav. Giovanni Comi, per oltre sei lustri presidente del sodalizio meneghino. Primi a partire con un tiepido sole i meno giovani, che si presentano in un centinaio agli ordini del direttore di gara Torresini.

Al terzo passaggio tentativo di un quintetto, dura un giro dei dieci in programma (per tutte le gare) poi il gruppo si ricompatta sino al sesto passaggio quando evadono in dodici, dieci sono super “A” con loro solo due super “B”,il Pisano Emilio Lozza, ed il milanese Roberto Cerchiari che andranno in quest’ordine ad occupare le prime due posizioni della loro classifica.

Il vantaggio della dozzina di coraggiosi non supera mai il minuto, e sui lunghi rettilinei dell’autodromo, il gruppo riesce a intravederli, ma nonostante ciò il divario lentamente si amplia inesorabilmente. Ci si prepara per la volata, ma dalla curva parabolica più famosa del mondo sbuca in perfetta solitudine Silvano Albiero, compagno di squadra del super “B” Pisani, quindi doppia vittoria per il sodalizio Pisano, l’Asd Ciucci Olmo Bike.

I gentlemen corrono da soli, sono un’ottantina, e già dal terzo passaggio inizia la fuga che metterà la sua firma sulla gara Brianzola, se ne vanno i Pavesi Maurizio Ascani, del team Riboni e Giovanni Tamburini, della certosa Brazzo ed il Milanese Massimo Monti dell’Asd Argentia ciclismo, il loro vantaggio in due tornate supera il minuto, al sesto passaggio evadono in quindici dal gruppo e si pongono all’inseguimento riducendo lo svantaggio a soli quaranta secondi, mentre il gruppo va alla deriva, anche in considerazione del fatto che i giochi per i piazzamenti sono decisi e un violento temporale che nel frattempo ha colpito la corsa rende difficile organizzarsi per il gruppo ancora folto, mentre davanti si viaggia con cambi regolari per i battistrada e in doppia fila per i quindici inseguitori.

Nella volata a tre, il primo a rialzarsi ai cento metri è Giovanni Tamburini, la volata tra i due Pavesi è roba da photofinish, la spunta Maurizio Ascani per un tubolare, i primi inseguitori giungono sgranati, ottimo sesto posto per il tricolore 2° serie Cosimo Balducci che con la gara bagnata di Monza ha inaugurato la maglia tricolore di Mortara.

La pioggia ha dato una lieve tregua proprio nelle fasi di arrivo, poi la pista è andata lentamente asciugandosi permettendo la partenza regolare delle due gare in contemporanea di Cadetti-junior, classifica unica, senior e a seguire a quattro minuti i veterani.

Nella fascia “A”, cad-jun, prima fuga al primo giro di Mauro Ticozzelli, ripreso lo imita al terzo giro Mario Romano, ma l’alta velocità impedisce fughe solitarie, e quindi per sei giri tutti compatti, poi il senior Matteo Nervi (Jolli Wear di Mn) e il cadetto Marco Favriga (equipe Corbettese di Mi)  se ne vanno iniziando la loro crono coppia che li porterà a recuperare il divario che li separa dai veterani il cui gruppo sarà superato, per i due atleti vittoria senza volata delle rispettive categorie.

I veterani, che gareggiano in contemporanea con i più giovani, si vedono accorciare la gara di un giro perché la loro andatura modesta ha consentito l’aggancio dei due fuggitivi sopra citati. Il motivo della scarsa lena, (probabilmente) va ricercato nel fatto che già al terzo passaggio Donato Indelicati (Gloria Artec) e Pietro Triscari (Team Riboni) lasciano la compagnia e si allontanano a ogni tornata.

La volata è senza storia, il Pavese Pietro Triscari parte secco ai duecento metri e Donato Indellicati non risponde, per il team Riboni due vittorie di prestigio che gli valgono anche il trofeo di società in memoria di Giovanni Comi, consegnato dalla moglie Lucilla Triulzi e dalla figlia Teresita Comi.

Da domani la pista chiude per il lifting di settembre per la gara di formula uno, peccato, la corsa nella mitica pista Brianzola ha un fascino che attira atleti da diverse regioni, nonostante Giove pluvio ci metta sempre del suo, impeccabile come sempre la regia del G.S. Garbagnatese e il lavoro dei giudici di Milano, alloggiati nel box che per molti anni ha ospitato la Ferrari e che ora è dominio degli avversari.

 

CADETTI JUNIOR

  1. Marco Fraviga – Equipe Corbettese Mi
  2. Stefano Fracassi – Team Alpress Bs
  3. Cristian Meroni – ceramiche Lemer Mi
  4. Andrea Bonollo – Garbagnatese Mi
  5. Carmine Nocera – Olympus team inverno Pv
  6. Marco Arzuffi – Garbagnatese Mi
  7. Moreno Polini – Kia motors No
  8. Davide Pampagnin – Mulazzanese Lo
  9. Mattia Mantegna – System Cars Co
  10. Boris Nieli – Mac equipe Bg

 

SENIOR

  1. Matteo Nervi – Jolli Wear Mn
  2. Giorgio Rapaccioli – pennelli Cinghiale Mn
  3. Stefano Farè – Jolli Wear Mn
  4. Andre Mario Bozzola – Team Fink Bz
  5. Manuel Pirola – Garbagnatese Mi
  6. Alessio Castelnuovo – Team the Bike Co
  7. Massimiliano Frusconi – Team the Bike Co
  8. Giovanni Mirioni – Veloplus Makako Team Co
  9. Stefano Crespi – Tartaggia No
  10. Alex Risignoli – Crennese Va

 

VETERANI

  1. Pietro Triscari – Team Riboni Pv
  2. Donato Indellicati – Gloria Artec Team Corse Va
  3. Renzo Pedretti – Omni Bike Pc
  4. Andrea Locatelli – Ciclistica pro bike Bg
  5. Massimo Esposito – Team 99 Milano
  6. Enrico Agazzi – Omni Bike Pc
  7. Roberto Cavallotti – Mortara Pv
  8. Roberto Mura – Fit monza Co
  9. Roberto Ghiglietti – MG. K Biella
  10. Giovanni Paolini – Garbagnatese Mi

 

GENTLEMEN

  1. Maurizio Ascani – Team Riboni Pv
  2. Giovanni Tamburini – Certosa Brazzo Pv
  3. Massimo Monti – Argentia ciclismo Mi
  4. Luciano Olmi – Team Alpress Bs
  5. Mauro Fontani – sportiva Olympia Pv
  6. Cosimo Balducci – fratelli Rizzotto Coop Lomb. Lo
  7. Pir Erminio Velli – Team Bike Segrate Mi
  8. Alberto Antonio Dotti – Comazzo Mi
  9. Massimo Corti – Cellar team Tredici Co
  10. Luigi Tosini – Avesani Buke Vr

 

SUPER GENTLEMEN “A”

  1. Silvano Albiero – Ciucci Olmo Bike Pi
  2. Giuseppe Donadoni – Nuova Sant’Elena Mi
  3. Fausto Ronchetti – Team bike Travaglia Bs
  4. Dario Cornaglia – Scarini Belgioioso Pv
  5. Claudio Massazza – Autoliscate Mi
  6. Ivano Villa – amici del ciclismo Mi
  7. Paolo Maria Crugnola – pedale Cossatese Bi
  8. Cesare Stamerra – V.C. Cadorago Co
  9. Roberto Costa – Casoratese Pv
  10. Luigi Cifarelli – Borgodalese Bi

 

SUPER GENTLEMEN “B”

  1. Emilio Lozza – Ciucci Olmo Bike Pi
  2. Roberto Cerchiari – R.A.M.S.A. Mi
  3. Natale Natal – Avis Crema Cr
  4. Mario Corti – le cere di A. Finassi Bg
  5. Vittorio Salata - team Carimate Co
  6. Gianfranco Pavanello – Udace Biella
  7. Franco Braghini – Orlando lampadari Va
  8. Giancarlo Colombo – Autoliscate Mi
  9. Silvano D’Andrea – amici milanesi del ciclismo
  10. Enrico Brambilla – Carmioro NGC Co

 

SOCIETA’

  1. GS. Ciucci Olmo Bike Pi
  2. Team Riboni Pv
  3. G.S. Garbagnatese Mi
  4. Jolli Wear Mn
  5. Team Alpress Bs

 

Fonte: A cura di Arnaldo Priori