Sab02242024

Aggiornamento:09:59:11

Back Strada Un grande successo ha arriso all’ottava edizione del Trofeo Città di Tortoreto-Memorial Paolo Iustini

Un grande successo ha arriso all’ottava edizione del Trofeo Città di Tortoreto-Memorial Paolo Iustini

 

 

L’edizione 2023 del Trofeo Città di Tortoreto-Memorial Paolo Iustini è stata all’altezza delle aspettative in presenza di oltre 200 partecipanti nell’ambito del circuito Piceni&Pretuzi. Di spicco, per l’ottava volta, il successo conseguito dagli organizzatori dell’Adriatico Team Polisportiva con un impegno davvero encomiabile e condiviso dall’amministrazione comunale di Tortoreto che ha patrocinato l’evento podistico comprendente la competitiva di 9,9 chilometri e la passeggiata passeggiata di 5 chilometri non agonistica.

Nel corso della gara competitiva, la bagarre per le prime posizioni è emersa nella parte conclusiva del percorso, nel tratto di salita da Cavatassi verso Tortoreto Alto, dove Francesco Raia della Podistica New Castle ha trovato lo spunto vincente in solitaria, completando la propria fatica in 37’00” e lasciandosi alle spalle Pasqualino Lo Sterzo della Marà Avis Marathon, Anghel Ion dell’Asa Ascoli Piceno, Eduardo Romero della CUS Camerino e Michelangelo D’Errico della Pretuzi Runners Teramo.

 

 

Oltre ad organizzare la gara in casa, l’Adriatico Team Polisportiva ha gioito per aver portato una propria atleta sul podio più alto della gara femminile: in 45’41” Monica Pecorari è riuscita ad anticipare d’un soffio Monica Foglia del sodalizio GP Montorio con il podio completato da Daniela Iampieri dell’Avis Spinetoli Pagliare.

Ad essere premiata come società più numerosa l’Atletica Cologna Spiaggia con 16 atleti davanti alla Pretuzi Runners Teramo (13) e all’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi (10).

 

 

Ad accompagnare lo svolgimento della manifestazione, tra le note di colore, lo spettacolo folkloristico degli sbandieratori e dei tamburini della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.

Un plauso all’Adriatico Team Polisportiva per aver rinnovato il successo del Trofeo Città di Tortoreto-Memorial Paolo Iustini, impreziosito dalla presenza di oltre 200 atleti provenienti da tutte le regioni del Centro Italia. Il percorso, disegnato tra il nostro meraviglioso borgo e le colline circostanti, è stato apprezzato ancora una volta da tutti i partecipanti. Un sentito ringraziamento ai volontari della Protezione Civile, all’Associazione Nazionale Carabinieri, al servizio sanitario, alla Polizia Municipale e a tutti gli uffici comunali che si sono adoperati al massimo per l’ottima riuscita dell’evento” ha dichiarato l’assessore allo sport Marino Di Domenico in rappresentanza del comune di Tortoreto per il quale hanno presenziato anche il vice sindaco Arianna Del Sordo e l’assessore al turismo Giorgio Ripani.

 

 

Guglielmo De Laurentiis, presidente dell'Adriatico Team Polisportiva: “La nostra manifestazione di fine anno è riuscita come volevamo, ringrazio tutti i partecipanti ma soprattutto gli sponsor, il direttivo e tutti i miei associati dell’Adriatico Team Polisportiva che hanno supportato tutta l’organizzazione in maniera impeccabile”.

Classifiche complete su Endu a questo link https://www.endu.net/it/events/trofeo-citta-di-tortoreto/results

 

Credit fotografico Emidio Collecchia