Sab03022024

Aggiornamento:12:16:36

Back Strada Grottammare verso il memorabile appuntamento di podismo del 26 novembre con la Half Marathon Pietro Mennea Gold

Grottammare verso il memorabile appuntamento di podismo del 26 novembre con la Half Marathon Pietro Mennea Gold

 

 

Si chiama Half Marathon Pietro Mennea Gold la mezza maratona a carattere nazionale del calendario FIDAL (categoria “bronze”) che porterà a Grottammare, domenica 26 novembre, una moltitudine di podisti da quasi tutte le regioni d’Italia. Organizzata dal sodalizio Running Riviera delle Palme, si tratta di una manifestazione dall’alto valore tecnico e simbolico nel nome di Pietro Mennea, olimpionico a Mosca 200 metri nel 1980, per oltre 17 anni primatista mondiale sempre sui 200 metri ma ancora resiste a livello europeo il record per il 42°anno di fila.

A dieci anni dalla scomparsa, il mito di Pietro Mennea è forte e presente nell’immaginario di tutti gli sportivi e con questa manifestazione rivivrà ancora di più il ricordo in presenza della moglie Manuela Olivieri, della Fondazione Pietro Mennea e anche delle massime autorità sportive nazionali e politiche che interverranno la mattina del 26 per l’inaugurazione del monumento che verrà posizionato sul lungomare nei pressi di piazza Kursaal, nella nuova pineta intitolata proprio a Pietro Mennea.

Per l’occasione sono state coniate due medaglie per i partecipanti alla 21,097 chilometri: la prima con l’immagine di Pietro Mennea, nell’attimo in cui partiva alla conquista della vittoria dell’oro a Mosca 1980; la seconda è la copia originale della medaglia d’oro messa sul collo di Mennea al momento delle premiazioni. Per i soli partecipanti alla 10 chilometri è prevista la medaglia con l’immagine di Mennea alla partenza dei 200 metri di Mosca 1980.

Si gareggia su un percorso in riva al mare interessando la pista ciclopedonale (che porta a Cupra Marittima) da ripetere due volte per la distanza più lunga di 21,097 chilometri con partenza e arrivo in piazza Kursaal, così come per la 10 chilometri.

Link per consultare iscrizioni e regolamento su Timing Run https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=202