Mar05072024

Aggiornamento:08:52:11

Back Strada Gare A San Giorgio di Nogaro nel segno di Baseggio la 1°tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

A San Giorgio di Nogaro nel segno di Baseggio la 1°tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

 

 

Il vicentino Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) ha vinto la prima tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia ed è il primo leader della corsa (foto Bolgan).

Epilogo con volata ristretta tra i cinque protagonisti della fuga della giornata che sono riusciti a sorprendere il gruppo. Baseggio, 25enne di Romano D’Ezzelino, ha avuto la meglio di Kevin Pezzo Rosola (General Store-Essegibi-F.lli Curia) e terzo il belga Maartner Van Asbroeck (Basso Team Flanders).

Sono 152 i corridori che si sono schierati alla partenza della manifestazione organizzata dall’ASD Libertas Ceresetto. Grandi applausi per il campione del mondo della categoria Under 23, il francese Axel Laurance della Alpecin – Deceuninck Development Team che è partito con il numero dorsale 1.

Il menù della prima giornata prevede 161 chilometri da percorrere da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro, interamente nella provincia di Udine. La corsa parte subito velocissima, si registra qualche tentativo di allungo, ma il gruppo è sepre pronto a reagire.

Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) si aggiudica il primo traguardo volante a Precenicco dopo 15 chilometri dal via. Dopo un tentativo di attacco a quattro senza grande fortuna, al chilometro 41 arriva anche il secondo traguardo volante di Pocenia vinto dal britannico Matthew Jonathan Kingston (MG K.Vis – Colors for Peace).

Al km 47, finalmente, dopo che la prima ora di gara è volata via ad oltre 50 km/h, riesce a prendere il largo la prima vera fuga di giornata. Sono in cinque gli atleti che la promuovono: Giovanni De Carlo (Sias Rime), Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchio), Dylan Hopkins (Ljubljana Gusto Santic), Kevin Pezzo Rosola (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Maartner Van Asbroeck (Basso Team Flanders).

I cinque battistrada al km 70 hanno raggiunto il vantaggio massimo nei confronti del gruppo di 5’48”. Nel finale il gruppo prova ad organizzare un inseguimento, ma è ormai troppo tardi. A 4 chilometri dall’arrivo il gap è di 1’25”, a 2 chilometri dall’arrivo è ancora di 1’22”.

La vittoria resta un affare ristretto ai cinque protagonisti della giornata. È un testa a testa tra il vicentino Matteo Baseggio ed il veronese, figlio d’arte, Kevin Pezzo Rosola (la madre è Paola Pezzo, campionessa Olimpica MTB ad Atlanta 1996 e Sydney 2000) che vede primeggiare la ruota del corridore della Trevigiani, al secondo successo personale della stagione, dopo quello ottenuto a metà aprile a Pontedera.

Matteo Baseggio, vincitore e primo leader della corsa ha detto: “Siamo andati in fuga dopo i primi 40 chilometri fatti a tutta. Sapevamo che in cinque eravamo pochi, ma siamo riusciti a guadagnare un bel margine e allora poi ci abbiamo creduto. Negli ultimi 40 chilometri abbiamo capito che poteva essere la giornata buona e allora ci abbiamo dato tutto e siamo riusciti ad arrivare al traguardo. Ho avuto qualche crampo, ma ho dato tutto nella volata e sono contento di essere riuscito a vincere”. Sulle prossime giornate Busatto aggiunge: “La tappa di domani è adatta alla nostra squadra, proveremo a vincere e a tenere la maglia di leader. Il terzo giorno è troppo duro per noi, ma sicuramente ci riproveremo domenica”.

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:

1 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) km 163 in 3h27’51” media 47,051 km/h

2 Kevin Pezzo Rosola (General Store-Essegibi-F.lli Curia)

3 Maartner Van Asbroeck (Basso Team Flanders)

4 Dylan Hopkins (Ljubljana Gusto Santic)

5 Giovanni De Carlo (Sias Rime)

6 Simone Buda (Solme – Olmo) a 1’11”

7 Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck Development Team)

8 Alessio Portello (Q36.5 Continental Cycling Team)

9 Giosuè Epis (Zalf Euromobil Desiree Fior)

10 Davide De Pretto (Zalf Euromobil Desiree Fior)

LE MAGLIE:

Classifica Generale (maglia gialla) – Pratic: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica a punti (maglia blu) – AssiFriuli: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica Traguardi Volanti (maglia rossa) – Banca Credito Coperativo: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Classifica Giovani (maglia bianca) – Bacci: Alessio Menghini (Solme - Olmo)

 

 

UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Il 59° Giro del Friuli Venezia Giulia si apre con la vittoria di Matteo Baseggio dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol alla prima tappa: braccia al cielo e urlo di gioia per l’atleta elite vicentino, alla sua terza vittoria in questa stagione 2023.

Arrivato con il gruppo di fuggitivi di cinque atleti a  1’10’’ dal secondo gruppo di inseguitori dopo 160 km di corsa da Palazzolo dello Stella (UD) con arrivo a San Giorgio di Nogaro (UD), Matteo porta a otto il conto  dei successi dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol.

Dopo le vittorie alla cronometro a squadre di Porto Sant’Elpidio ed al 7° GP Città di Pontedera ad aprile, la settimana continua con successi a sequenza, forte del secondo posto conquistato proprio martedì a Sommacampagna (VR) alla 71° GP Medaglia d’Oro con la doppietta del compagno Cristian Rocchetta, entrambi sul podio.

Matteo ancora emozionato dai risultati, si racconta: “ Dopo i primi 40 km fatti a tutta perché tutti volevano andare in fuga, c’è stato un momento di calma e ci siamo sganciati in 5 atleti. Siamo andati regolari e il gruppo ci ha lasciato spazio; poi quando il gruppo dietro a noi ha iniziato ad aumentare, anche noi fuggitivi davanti abbiamo aumentato facendo gli ultimi 30 km tutta forza e ce l’abbiamo fatta. Sono felice per me, per la mia squadra e per tutti gli sponsor: Avanti tutta!

Mirco Lorenzetto, il DS in ammiraglia al seguito della carovana del Giro del Friuli:  “Eravamo convinti di far bene nella tappa di domani, ma oggi è andata decisamente meglio. Baseggio è stato bravo, e con lui tutta la quadra ha corso bene, in maniera unita e i risultati si sono visti grazie all’ottimo lavoro di tutti.”

3 le maglie conquistate oggi: La Maglia di Leader, la Maglia dei Traguardi volanti, e  la Maglia a punti.

Il Presidente Ettore Renato Barzi, raggiunto telefono, esulta: “ Questa è davvero una settimana straordinaria: i ragazzi si sono comportanti molto bene! E’ davvero importante sottolineare il significato dietro questa vittoria e l'immenso sforzo che la nostra squadra ha dedicato alla stagione agonistica 2023. La vittoria della prima tappa al Giro del Friuli 2023 è il risultato tangibile di mesi di duro lavoro, allenamenti intensivi, pianificazione strategica e collaborazione senza sosta tra i membri del Team. Sapevamo già che quest’anno abbiamo una squadra ottima: adesso è arrivato il momento di raccogliere i frutti del lavoro. Complimenti a tutti i ragazzi, allo staff tecnico e a tutti i nostri sponsor”

Alberto Olivetto, titolare di Energiapura e mani sponsor del team: “Per tutta l’ UC Trevigiani  Energiapura Marchiol questa vittoria al Giro del Friuli 2023 rimarrà un ricordo indelebile dei benefici del lavoro di squadra, della dedizione alla propria passione e dell'importanza di rimanere concentrati sugli obiettivi. Auguri ancora per questo straordinario successo e per tutte le vittorie che verranno in futuro.”

 

GENERAL STORE ESSEGIBI F.LLI CURIA

E' iniziato con un ottimo risultato il Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia, prova di categoria 2.2 UCI dove la General Store-Essegibi-F.lli Curia sarà impegnata sino a domenica 3 settembre. Nella prima tappa la formazione veronese ha potuto applaudire la seconda posizione di Kevin Pezzo Rosola, arrivato a un soffio dalla vittoria nella volata dei fuggitivi andata in scena sulla linea bianca di San Giorgio di Nogaro (UD), raggiunta dopo 161 km dal via.

A decidere le sorti della giornata di apertura, scattata da Palazzolo dello Stella (UD), è stata infatti una fuga di cinque unità evasa dopo una quarantina di km dal via, in cui era presente anche il veronese di Garda classe 2002. Il quintetto, nella sua lunga cavalcata, è riuscito a mettere tra sé e il resto del plotone abbastanza margine per approdare indisturbato al cospetto dell'arco dell’arrivo dove, nel rush ristretto, Pezzo Rosola si è messo al collo l'argento conquistando, così, il primo - prestigiosissimo - podio personale della stagione.

"Sono molto contento di questo risultato,” ha detto Kevin Pezzo Rosola“E’ da tre anni che faccio questa corsa e, visto che la prima tappa ha sempre sorriso alla fuga, ho detto ‘proviamoci’. Siamo usciti in due, poi su di noi sono rientrati altri tre atleti. Abbiamo gestito bene tutta la sortita: all’inizio siamo andati con più regolarità poi, verso il finale, abbiamo aumentato il ritmo per tenere il gruppo a distanza. Quando è partita la volata ero in quarta posizione, così ho rimontato e ho provato anche a fare il colpo di reni. Alla fine ho fatto secondo, ma sono comunque soddisfatto. Domani il tracciato sarà un po' più duro, però potrebbe arrivare ancora una fuga; magari persino più numerosa di quella di oggi. Noi, come sempre, ci proveremo!”

"Siamo molto felici di come sia andata questa prima giornata," ha aggiunto il Team Manager Alessandro Beghini. "Ci aspettavamo degli attacchi e la possibilità che arrivasse la fuga, quindi ci eravamo preparati a questa evenienza. Kevin, ben conoscendo le dinamiche di questa corsa, si è messo subito davanti per essere pronto ed è stato bravissimo a cogliere al volo l’opportunità. Come è stato altrettanto bravo a giocarsela in volata, dove ha fatto del suo meglio. E questo gli ha permesso di conquistare un risultato di grande spessore. Complimenti a lui e a tutta la squadra!”