Mar05072024

Aggiornamento:08:52:11

Back Strada Presentazioni Domenica grande sfida al Trofeo Balestra-Del Barba: al via anche Davide Martinelli

Domenica grande sfida al Trofeo Balestra-Del Barba: al via anche Davide Martinelli

 

 

Davide Martinelli, classe ’93, domenica parteciperà per la terza volta al Trofeo Balestra-Del Barba. Nell’edizione 2013 riuscì ad arrivare nel primo gruppo e l’anno scorso invece è caduto a pochi metri dall’arrivo varcando la linea in strisciata al tredicesimo posto.

“Il Trofeo Balestra & Del Barba è una gara prestigiosa alla quale tengo tantissimo – dice il figlio d’arte Davide, alfiere Colpack, vincitore quest’anno a La Torre di Fucecchio - essendo una delle 3 classiche monumento della provincia di Brescia. Le altre 2 sono San Geo e Città di Brescia. E poi al Balestra c’è il fattore campo dalla mia parte e voglio onorarlo: io sono di Rovato, ovvero abito a pochi chilometri da Palazzolo”. Ieri Martinelli si è allenato sul percorso del Trofeo Balestra. Quest’anno il tratto di scalata al Gandosso sarà differente rispetto al passato a causa del pericolo di frane. “Il nuovo versante di salita – continua Davide, Campione d’Italia in carica della crono individuale under 23 – ha il tratto conclusivo ripido, saranno contenti gli scalatori. Personalmente preferisco una scalata al Gandosso sulla strada tradizionale, col finale dalla pendenza lieve, adatto ai passisti. Non credo comunque che sarà molto influente il cambiamento di percorso sul risultato finale”. Per Martinelli la gara si risolverà allo sprint: “Non penso che ci sia a questo punto della stagione un corridore in grado di staccare tutti presentandosi solitario all’arrivo. Possono arrivare in due al comando se appartengono alla stessa squadra, oppure in 4 di 4 teams differenti. Affinchè si verifichi l’arrivo solitario o lo sprint tra pochi serve una gara tiratissima fin dai giri introduttivi, con tanta bagarre sulla salita di Bellavista. Ci sono più probabilità che la corsa si risolva con una volata tra 25-30 corridori. Se il Gandosso non verrà affrontato a grande ritmo si potrebbe anche arrivare in 40 a contendersi la vittoria allo sprint”. Chi sono i possibili vincitori ? “Attualmente ci sono 15 corridori in grado di vincere, non di più”.

Il Trofeo Franco Balestra – Angelo Del Barba per elite e under 23 si svolgerà sulla distanza di chilometri 168 con partenza a Palazzolo sull’Oglio e nella vicina San Pancrazio; il via verrà dato alle 12.

 

Comunicato Stampa a cura di Alessandro Brambilla