Dom05192024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Presentazioni Conto alla rovescia per il ritorno del Giro d’Italia il 16 maggio a Campitello Matese

Conto alla rovescia per il ritorno del Giro d’Italia il 16 maggio a Campitello Matese

 

 

Con grande attesa in Molise si aspetta sabato 16 maggio per scrivere un’altra bella pagina di ciclismo con il Giro d’Italia e con l’approdo in cima a Campitello Matese per la sesta volta nella storia della Corsa Rosa. 

Gli ultimi 13,5 chilometri presentano un dislivello di 900 metri con una pendenza media del 6,9% e massima del 12% che obbliga i big a scoprire le proprie carte e a giocarsela fino all’ultimo tornante.  Il movimento franoso che da mesi interessa il Valico del Macerone non permetterà alla carovana di affrontare la storica salita alle porte di Isernia, il cui capoluogo sarà sede del secondo traguardo volante. 

Il ritorno del Giro d’Italia è tutto merito di un comitato di tappa ad hoc facente capo al comune di San Massimo con il sindaco Fulvio Manfredi Selvaggi, Barbara Borrelli, Paolo Di Donato, Carmelo Parpiglia (delegato allo Sport della Regione Molise), Guido Cavaliere (presidente regionale Coni Molise) e Silvestro Belpulsi (presidente della Federciclismo Molise).



C’è tanto Molise in questo Giro d’Italia che annovera tra i partecipanti l’isernino Davide Appollonio in forza alla Androni-Giocattoli che di recente ha ottenuto un bell’ottavo posto nella tappa Albenga-Genova. 

“ Dopo quattro anni ritroveremo in Molise il Giro d’Italia – afferma Silvestro Belpulsi, presidente della Federciclismo Molise -. Si tratta di una bella opportunità, abbiamo lavorato tantissimo per arrivare a questo traguardo e ce l’abbiamo fatta. Sicuramente tutto quanto questo è dovuto al grande coinvolgimento della Regione Molise e del sindaco di San Massimo, Fulvio Manfredi Selvaggi, che ha dato la sua disponibilità. Speriamo in una bellissima giornata considerando che è sabato e ci sarà tantissima gente. Ci auguriamo che porti l’indotto di turismo, uno degli interessi attorno al quale si sta lavorando e ci sono molti operatori che si stanno muovendo sperando che la risposta ci sia ”.

Aspettando il Giro d’Italia è la pedalata cicloturistica rivolta a tutti i tesserati e non che potranno pedalare sullo stesso finale di gara dei professionisti: un’iniziativa (partenza ore 8:15, arrivo in cima previsto intorno alle 11:00) resa possibile dal sodalizio Matese Mountain Bike Asd che curerà tutto l’aspetto tecnico e logistico al fine di rendere la giornata del 16 maggio un’occasione di poter far festa e tifare i protagonisti della Corsa Rosa.