Sab05102025

Aggiornamento:10:32:18

Back Strada Presentazioni Offida è pronta ad accendere i riflettori sull’ottava edizione del Giro delle Marche in Rosa

Offida è pronta ad accendere i riflettori sull’ottava edizione del Giro delle Marche in Rosa

 

 

L’ottava edizione del Giro delle Marche in Rosa sarà imperniata in due giorni consecutivi di corsa con Offida che farà da apripista all’epilogo di Corridonia.

Sabato 10 maggio, la prova di Offida è organizzata in loco dalla Società Sportiva Ciclo Amanti del presidente Gianni Spaccasassi con partenza alle 14:00 da viale della Repubblica e arrivo previsto intorno alle 16:30 circa dove nel 2024 trionfò la bielorussa Hanna Tserakh.

Una collocazione inedita quella del mese di maggio per il Giro delle Marche in Rosa che non mancherà di richiamare alcune tra le più forti atlete italiane (tra le 170 iscritte la vincitrice uscente del Giro Asia Zontone in forza alla Isolmant Premac Vittoria) e a livello internazionale (da Ucraina, Kazakistan, Francia, Messico, Spagna, Svizzera, Lettonia, Repubblica di San Marino, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Albania e Cipro) per un totale di 24 team, di cui 4 stranieri.

Da rilevare la presenza delle compagini di matrice marchigiana Born to Win-BTC City Ljubljana-Zhiraf, Team Cingolani Specialized, Team Di Federico e Club Corridonia, quest’ultima società organizzatrice della gara di chiusura del Giro domenica 11 maggio.

 

 

Complice il percorso molto ondulato, la corsa richiederà sicuramente il massimo dell'impegno nell’anello iniziale di 6 chilometri da ripetere 8 volte, per poi lasciare spazio ad altri 7 giri di 6,4 chilometri cadauno su un altro anello urbano ed extra-urbano comprendente lo strappo di via Cavour.

Si assisterà a uno spettacolo vivace e interessante grazie ai tre traguardi volanti in palio alla fine del secondo, quarto e sesto giro sotto l’arrivo (viale della Repubblica) e altrettanti i gran premi della montagna al nono, all’undicesimo e al tredicesimo giro (via Cavour).

Al termine di questa frazione di circa 92 chilometri saranno assegnate le seguenti maglie: Rosa (sponsorizzata da Ambedo Tornitori) alla leader della classifica generale, Blu dei gran premi della montagna (Max Impianti) alla miglior scalatrice, Verde dei traguardi volanti (Fanini) alla miglior velocista, Bianca (Totaro) alla miglior giovane e Gialla (Peroni) alla miglior straniera, oltre alle maglie da far vestire alle neo campionesse regionali juniores, under 23 ed élite sotto l’egida del comitato regionale FCI Marche.

In allegato foto arrivo a Offida nel 2024 (credit Flaviano Ossola)