Gio04252024

Aggiornamento:09:25:03

Back Strada Team UAE Team Emirates: sontuoso Soler conquista la 5a tappa della Vuelta

UAE Team Emirates: sontuoso Soler conquista la 5a tappa della Vuelta

Immagine

 

 

Giornata da ricordare per Marc Soler, che conquista la quinta frazione della Vuelta a Espana dopo 187,2 km da Irún a Bilbao.

Lo spagnolo non è stato tra i primi corridori ad andare in fuga ma, giunto alle prime asperità della tappa con 1’45” di ritardo, si è avvantaggiato sul gruppo, andando a riprendere i fuggitivi e iniziando la lunga permanenza tra gli uomini di testa. I battistrada sono riusciti a guadagnare sempre più minuti di vantaggio sugli inseguitori.

Dei 18 uomini in fuga si sono persi piano piano vari pezzi fino al giungere degli ultimi 30km, nei quali si è decisa la tappa.
Soler, dapprima in difficoltà a pochi chilometri dal secondo scollinamento dell’Alto del Vivero, ha ripreso le forze e ha superato tutti gli avversari, raggiungendo il Gpm per primo con una decina di secondi di vantaggio.

Nella discesa, il corridore spagnolo non ha ampliato il suo margine, ma è riuscito comunque a mantenere un minimo vantaggio sugli uomini al suo inseguimento, potendo così tagliare per primo il traguardo ed alzare le mani al cielo.

Soler: “C’è stata una grande battaglia per andare in fuga, inizialmente non ci sono riuscito. Matxin mi ha detto che in salita avrei avuto la possibilità di rientrare sui battistrada, l’ho fatto e nel finale sono andato a prendermi il successo, sono molto felice.
Sull’ultima salita ho provato un allungo e sono andato al massimo fino al traguardo”.

Domani in programma la sesta tappa ideale per gli scalatori, con 181,2 km con partenza da Bilbao e arrivo ad Ascensión al Pico Jano.

Risultati 5a tappa:
1.Marc Soler (UAE Team Emirates) 4h15’23”
2.Daryl Impey (Israel-Premier Tech) +4”
3.Fred Wright (Baharain-Victorius) s.t.

Classifica Generale dopo la 5a tappa:
1.Rudy Molard (Groupama-FDJ)
2. Fred Wright (Baharain-Victorius) +2”
3.Niklas Arndt (Team DSM) +1’09”
17.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +5’02”