Lun05202024

Aggiornamento:05:30:08

Back L'altro pedale Giovani In Belgio gli azzurri Lechner e Bertolini per difendere il primato in Coppa del Mondo

In Belgio gli azzurri Lechner e Bertolini per difendere il primato in Coppa del Mondo

 

 

Domenica 22 novembre si disputerà a Koksijde, in Belgio, la Coppa del Mondo Ciclocross, terza prova per Uomini e Donne Elite, seconda per uomini under 23 e juniores. Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti, i seguenti atleti:

Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) – Donne Elite

Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) – Uomini Under 23

Antonio Folcarelli (Promo Cycling) Uomini Juniores

Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) – Donne Elite

DOPO L’EUROPEO UN NUOVO INIZIO

Sono solo quattro i moschettieri azzurri che in Belgio daranno battaglia. E’ un nuovo inizio per la Nazionale Ciclocross e per il CT Scotti che dopo il campionato europeo ha compiuto scelte mirate:

Lechner e Bertolini saranno in Belgio per difendere il loro primato. Alice Maria Arzuffi ha una medaglia europea che pesa ed in Coppa sono sicuro che troverà il terreno adatto per dare sfogo alla sua condizione. Per lo junior Folcarelli, un giovane talento, l’esperienza internazionale gli permetterà di crescere nel migliore dei modi. Dopo questa prova ci saranno altre quattro gare internazionali in Italia che permettono di accumulare punti importanti ed avrò, inoltre, indicazioni preziose per creare il team per la prossima prova di Coppa del Mondo a Numar in programma in Dicembre.” – conclude il CT Scotti.

Ricordiamo che le prove internazionali in Italia sono a Brugherio, Asolo, Faè di Oderzo e Montalto di Castro che anticipano la Prova di Coppa del Mondo UCI il 20 dicembre a Numar (Belgio).

La trasferta in Coppa del Mondo sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

PROGRAMMA PARTENZE: Ore 10 CDM Juniores; ore 11,10 CDM Uomini Under 23; ore 12,30 CDM Donne Elite; ore 15 CDM Uomini Elite

SITUAZIONE IN COPPA

Eva Lechner è in testa alla classifica di Coppa Donne Elite dopo due prove (Las Vegas e Valkenburg) con 360 punti, seguita dalla belga Sanne Cant con 260 punti e dalla statunitense Kaitlin Antonneau con 208 punti.

Gioele Bertolini guida con 100 punti la classifica degli Uomini Under 23 dopo la prima prova vinta a Valkenburg, seguito dal belga Eli Iserbyt con 60 punti, dal francese Clement Russo con 40 punti, dai belgi Quinten Hermans e Yannick Peeters, rispettivamente con 30 e 25 punti.

Non figurano italiani tra i primi dieci della classifica Uomini Elite guidata dal belga Wout Van Aert con 360 punti dopo 2 prove, seguito dall’olandese Lars Van der Haar con 320 punti e da Sven Nys con 300 punti.

Nella categoria Uomini Juniores l’azzurro Jakob Dorigoni, ancora convalescente, non potrà difendere la quarta posizione conquistata a Valkenburg, ma andrà a caccia dei primi punti Antonio Folcarelli. Guida la classifica il belga Jappe Jaspers con 30 punti, seguito dall’olandese Jens Dekker con 20 punti e dal connazionale Seppe Romouts con 15 punti.