Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 17 luglio 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 17 luglio 2020

 

 

VALDARNO REGIA CONGRESSI SEICOM

Torna a correre su strada anche se per il momento con una cronoscalta il team Valdarno Regia Congressi Seiecom di Leonardo Gigli. I ragazzi diretti da Francesco Sarri prenderanno parte alla cronoscalta Barberino del Mugello - Passo della Futa , prova valida per l'assegnazione del Trofeo "TOUR DE FRANCE 1960-2020 GASTONE NENCINI". Per la gare mugellana, sono stati scelti Alessandro Marchi, Lorenzo Pellegrini, Giovanni Cioni e Riccardo Djordjevic . Il primo a partire sara' Giovanni Cioni alle ore 15.34 , poi sara' la volta di Lorenzo Pellegrini alle 15.50 , a seguire Alessandro Marchi alle ore 16.04 e per concludere Riccardo Djordjevic alle ore 16.54. Prima di questo " debutto" abbiamo sentito il ds Sarri il quale ci ha detto: I ragazzi si sono preparati bene. Certo non posso dire come andra' anche perche' c'e' sempre l'incognita del ritorno alle corse ma quanto visto in allenamento mi fa'sperare in un buon risultato.

 

 

MULTICAR AMARU'

Non poteva mancare, il Team Multicar Amarù, alla 17esima edizione del Memorial Francesca Alotta, 4° Memorial Patellaro, che si è tenuta ieri mattina allo Zen di Palermo, una prova a cronometro individuale che ha segnato la ripartenza delle attività agonistiche di ciclismo su strada in Sicilia. Una storia, quella della Asd di Vittoria, che rappresenta un riferimento del ciclismo su strada nella zona della Sicilia Orientale, che cresce e si conferma ogni anno come importante realtà sportiva, grazie all’impegno e alla passione di Riccardo Amarù ed all’esperienza del suo Ds Giampiero Pitino. Alla prima occasione non si sono fati trovare impreparati ed hanno centrato subito il gradino più alto con Vittorio Talento vincendo la crono nella categoria juniores. A completare la giornata la quinta posizione per Sebastiano Belfiore, più staccati, poi, Andrea Amarù che è arrivato nono e Angelo Manciavillano che si è classificato 11esimo. Per quanto riguarda la categoria Esordienti, da segnalare la sesta posizione di Emanuel Cataudella e la settima di Andrea Liotta. Il Ds Pitino, si è detto contento della prestazione di tutta la squadra”Diciamo che la crono non rientra più di tanto tra le nostre corde,ma i nostri ragazzi si sono ben comportati. La voglia di ricominciare a pedalare in maniera competitiva era tanta e l’hanno dimostrato.“

 

 

VALCAR TRAVEL&SERVICE - SILVIA MAGRI

La storia di Silvia Magri potrebbe essere la storia di una delle tante ragazze italiane che ogni anno si affacciano al mondo del ciclismo con tutta la ‘trafila’ di squadre che ne hanno curato il suo sviluppo. Cresciuta tra i giovanissimi del Busto Garolfo, Silvia ha poi cambiato squadra ad ogni passaggio di categoria: esordiente alla Ju Green, allieva al Cadorago, junior alla Gauss, prima del salto delle professioniste alla BePink dove ha corso per un anno con ottimi risultati; poi – finalmente – l’approdo in Valcar – Travel & Service in questo 2020. “Vestire questa maglia era un grande sogno” racconta Silvia Magri, atleta classe 2000 di Legnano (MI) “all’inizio ero intimorita perché la squadra è di alto livello e le ragazze hanno tutte una personalità forte. Ma poi mi sono subito trovata bene con le mie nuove compagne di squadra. Sono molto felice di essere qui”.

 

 

GRANFONDO MTB TOUR DES SALASSES

Anche la Granfondo Tour des Salasses gatta la spugna e da l’appuntamento al 2012, il c.o. ha deciso di annullare l’evento in quanto anche le ultime linee guida della federazione risultano essere troppo restrittive. La granfondo valdostana è però tutta percorribile e per chi vuole provare il percorso ci sono interessanti opportunità. Il comitato organizzatore ha creato un club privato su Strava dove, su invito, chiunque potrà provare il tracciato (ovviamente senza alcuna classifica) come specificato dal regolamento a partire da oggi e fino al 31 Ottobre. Ad ogni biker o squadra verrà chiesto di farsi una foto sul percorso e taggarla sul profilo istagram dell’organizzazione. Il comitato organizzatore entro il 15 Novembre sorteggerà alcuni premi (pernottamenti sul territorio, iscrizioni gratuite alla gara 2021 e molti gadget). La Granfondo Tour des Salasses vi aspetta per provare l’ebbrezza di pedalare al cospetto del Monte Bianco.

 

 

TEAM LOGISTICA AMBIENTALE

Dominio del Team laziale che piazza 4 corridori nei primi 5 posti, sfuggita la vittoria per un centesimo di secondo. Nonostante la lunga trasferta i corridori del Team Logistica Ambientale colorano di bianco verde la terra Siciliana. E' sfuggita la vittoria per sul solo centesimo di secondo, onore e merito al vincitore Carlo Sciortino, che ha preceduto nell' ordine Buconi, Amati,Pinna e Minori. Buone prestazioni anche per Camelo e D'Ercole e Mearelli. "Se prima della partenza ci avrebbero detto che avremmo piazzato 4 corridori nei primi cinque non ci avrei creduto - ha commentato il DS Marco Caruso - Certo ci è mancata la vittoria per un solo centesimo di secondo ma il morale è alto e siamo fiduciosi per il prossimo week che ci vedrà impegnati in Veneto e Friuli."

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI DUE C

Il team Franco Ballerini - Due C torna in pista e la definizione è proprio quella esatta in quanto da domani a domenica la squadra diretta da Andrea Bardelli sarà divisa tra l'autodromo di Imola e l'Appennino toscano. Il Campione Europeo Andrey Ponomar gareggerà domani nella cronometro di 9.8 km nell'autodromo e a lui si aggregheranno sabato Gregorio Butteroni e Filippo Gradi per la cronoscalata della Futa. Domenica prima corsa in linea sempre nel circuito automobilistico di Imola per un percorso che misurerà 88 km. Al via Butteroni, Budei, Coppini, Frius e Iacchi mentre a causa delle limitazioni non potrà partecipare Ponomar che inizialmente era previsto tra i partenti. Le prove che si disputeranno a Imola fanno parte del progetto Extragiro, sostenuto dal CT della Nazionale Davide Cassani. Il commento di Andrea Bardelli "Finalmente tutti i ragazzi avranno l'oppurtunità di gareggiare e abbiamo deciso cosi di dare spazio a tutti. Ci attendono prove interessanti ed è arrivato il momento di dare un segnale della nostra forza. Ci tengo particolarmente alla prova di sabato in quanto si correrà nelle zone di Franco Ballerini. Faccio un in bocca a lupo a tutti i ragazzi per il loro debutto". Una volta terminato il weekend Gregorio Butteroni si aggregherà al ritiro della Nazionale in quel di Livigno.

 

 

 

GENERAL STORE ESSEGIBI

Fine settimana all’insegna della multidisciplinarietà per la General Store-Essegibi-F.lli Curia che, a partire dal pomeriggio odierno, gareggerà in Emilia Romagna al “Warm Up Ciclismo 2020”. Alla cronometro individuale di 9,8 km, che aprirà il ricco programma proposto da Extragiro e si svolgerà presso l’iconico Autodromo di Imola (BO), parteciperanno Casarotto, Lucca e Tasca, mentre Rocchetta e Martini scenderanno in pista al Velodromo “Morgagni” di Forlì. Sabato, sempre presso la struttura intitolata a Enzo e Dino Ferrari i ragazzi Elite e Under23 affronteranno una sfida a circuito (25 giri per 122,5 km totali), dove per i giallo-nero-verdi attaccheranno il numero sulla schiena Baseggio, Visintainer, Tosin, Rocchetta e Martini. Domenica alla gara in linea – che proporrà 21 tornate in Autodromo e 3 giri del circuito dei Tre Monti, per complessivi 139,5 km – a rappresentare il team veronese saranno Casarotto, Lucca, Smarzaro, Tasca e Andersen, invece Chesini, Pozza e Baseggio si cimenteranno con la MTB-XCO a Riolo Terme (RA). Per gli Elite-Under23 la manifestazione proseguirà martedì 21 luglio sempre con la MTB-XCO; venerdì 24 luglio si tornerà ancora in pista, sabato 25 luglio si correrà il circuito dei Monti Coralli Bassi a Faenza (RA) di 136,8 km e domenica 26 luglio gran finale con il Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” di Sant’Ermete (RN) di 137,5 km.

 

CYCLING TEAM FRIULI

Sono passati più di quattro mesi dall’ultima gara su strada del Cycling Team Friuli ma la voglia di lottare per il successo è rimasta invariata tra le fila dei bianco-neri che nel fine settimana saranno impegnati nelle prime gare del dopo Covid-19. Il 2020 si sarebbe dovuto aprire già sabato scorso con la cronometro di Roveredo di Guà ma il maltempo ha annullato la prova che avrebbe consentito al giovane Pietro Aimonetto di debuttare negli Under 23 nella specialità più adatta alle sue caratteristiche. Debutto quindi rinviato di una settimana ma da domani all’autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola si farà sul serio con tre giorni di gare in serie: ad aprire il programma saranno una cronometro e una gara su pista al velodromo di Forlì. Sabato 18 luglio poi sarà la volta della prima gara in linea interamente disegnata all’interno dell’Autodromo imolese mentre domenica 19 luglio ci si misurerà sul celeberrimo circuito dei 3 monti di Imola che nel 1968 incoronò Vittorio Adorni campione del mondo. A completare il programma emiliano-romagnolo saranno poi la gara di MTB in programma il 21 luglio e la tipo pista che si correrà il 24 luglio. Diversi i ragazzi selezionati dai tecnici del Cycling Team Friuli sulla base delle attitudini di ciascun atleta e delle caratteristiche delle prove in calendario: ad aprire su pista saranno Matteo Donegà e Filippo Ferronato mentre nella prova a cronometro si cimenteranno Pietro Aimonetto, Riccardo Carretta e Jonathan Milan fresco di rientro dopo il raduno in quota con la nazionale italiana. Sul circuito di Imola sabato saranno impegnati di nuovo Matteo Vettor, Jonathan Milan, Riccardo Carretta, Filippo Ferronato e Matteo Donegà mentre il giorno successivo toccherà a Giovanni Aleotti che sarà affiancato da Elia Alessio, Andrea De Biasi, Gabriele Petrelli ed Edoardo Sandri. Da mercoledì 22 luglio prenderà il via anche l’attività internazionale del Cycling Team Friuli che sarà impegnato in Romania per il Sibiu Cycling Tour che si disputerà nei dintorni della capitale dell’omonima regione e che nel 2017 vide trionfare Egan Bernal. Nel gruppo che comprenderà ben otto formazioni di categoria World Tour e Professional, ci saranno anche le maglie bianco-nere chiamate a mettersi in luce nella prima gara a tappe di alto livello di questa estate di ripartenza. “Finalmente si riparte. In Italia abbiamo scontato qualche settimana di ritardo in più rispetto ad altri Paesi ma ora ciò che conta è poter tornare a gareggiare e a dare degli obiettivi concreti da raggiungere ai nostri atleti” ha sottolineato il ds Renzo Boscolo. “In Emilia Romagna saremo chiamati a misurarci in diverse specialità e questo potrebbe esaltare le qualità del nostro team che da sempre fa dell’attività su strada e su pista i propri punti di forza. In Romania l’impegno sarà di alto livello vista la partecipazione di alcuni team di primissimo piano: sono certo che i ragazzi sapranno sfruttare al meglio questa vetrina per mettersi in luce anche al cospetto di alcuni dei più forti campioni in circolazione”.

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

Archiviata la “falsa partenza” di Roveredo di Guà con una tromba d’aria che ha impedito agli Elite-U23 di prendere finalmente il via dopo il lungo periodo di stop dovuto al Covid-19, scatta domani la ripresa dell’attività agonistica per la Zalf Euromobil Désirée Fior che sarà impegnata per due fine settimana consecutivi in Emilia Romagna per il fitto programma di gare di Extragiro. “Siamo pronti a ripartire, i ragazzi sono motivati ed in buone condizioni fisiche. Non vediamo l’ora di prendere il via e consentire a tutta la squadra di esprimersi al meglio” hanno spiegato Luciano Rui, Ilario Contessa e Mauro Busato. “Sarà una ripartenza molto particolare per tutti noi: da un lato ci troviamo in piena estate ad aver avuto ancora poche occasioni per gareggiare e, dall’altro, dovremo affrontare molte prove ravvicinate e diverse tra loro. Si andrà dalla cronometro alla pista, dalle gare di gruppo su strada alla MTB; nel frattempo attendiamo importanti novità dalla FCI per la definizione del calendario che, speriamo, possa dare finalmente continuità a questa stagione”.

 

WORK SERVICE DYNATEK VEGA

Incassato il successo con Lorenzo Germani nella cronometro di apertura per la formazione continental della Work Service Dynatek Vega e per la Work Service Romagnano si prospetta una settimana ricca di appuntamenti e di gare che segneranno una vigorosa ripartenza dell’attività agonistica su tutto il territorio nazionale. La prima buona notizia riguarda la convocazione in nazionale dell’under 23 alto atesino Jakob Dorigoni che è stato inserito dal CT Marino Amadori nella formazione che vestirà la casacca azzurra in occasione delle gare del ricco programma di Extra-Giro che si disputerà dal 16 al 19 e dal 24 al 27 luglio ad Imola (Bo). Per rivedere la formazione continental nata dal sodalizio tra l’Us F. Coppi Gazzera Videa del presidente Renato Marin e la Vega Prefabbricati del presidente Demetrio Iommi con il supporto di brand importanti come Work Service e Dynatek bisognerà attendere, invece, qualche giorno in più. Gli Elite, infatti, sotto la direzione di Emilio Mistichelli saranno in gara al Sibiu Cycling Tour in programma in Romania dal 23 al 26 luglio mentre gli Under 23 coordinati da Biagio Conte torneranno in gruppo domenica 26 luglio al Gp Kranj in Slovenia. “La notizia della convocazione in azzurro di Jakob Dorigoni ci ha fatto molto piacere perchè consente al ragazzo di tornare a vestire la maglia della nazionale e di affrontare le diverse specialità presenti nel programma di Extra-Giro. Abbiamo scelto di concedere invece qualche giorno di allenamento in più al resto della squadra anche in considerazione degli appuntamenti internazionali di assoluto primo piano che ci attendono già a partire dalla prossima settimana” ha spiegato il ds Biagio Conte. Menù decisamente abbondante anche per i ragazzi juniores diretti da Matteo Berti che domani saranno impegnati con Vincenzo Russo nella cronometro individuale di Imola; sabato 18 luglio, poi, doppio appuntamento in salita con le cronoscalate Fumane – La Pendola (Vr) e Barberino – Passo della Futa (Fi) su cui si metteranno alla prova Tappeiner, Garzara e Zanetti nel veronese e Corsini, Gimignani e Tornaboni in Toscana. Domenica 19 luglio, poi, gara in circuito all’Autodromo di Imola dove al via ci saranno Cao, Fiaschi, Garzara, Panicucci e Sturaro. “Dopo l’ottima prova di Germani alla cronometro di Roveredo di Guà questa settimana riusciremo a dare spazio anche agli altri ragazzi che saranno impegnati su diversi terreni. Superato questo fine settimana ci attende un’altra settimana ricca di appuntamenti di nuovo in pista e su strada con le gare in programma in Romagna e in Toscana. Si tratta di alcune buone occasioni che ci consentiranno di riprendere il ritmo gara in attesa che vengano definiti nel dettaglio i calendari anche per i prossimi mesi” ha commentato il ds Matteo Berti.

 

 

CRONOSCALATA DELLA FUTA

Domani sabato a 60 anni dal trionfo di Gastone Nencini al 47° Tour de France, si svolgerà in suo onore, la cronoscalata Barberino di Mugello-Passo della Futa per le categorie Under 23 e Juniores. La gara contro il tempo è valida come Campionato Toscano Under 23 della montagna a cronometro. La cronoscalata della Futa, fu istituita nel 1979 e l’anno successivo venne dedicata alla memoria di Gastone Nencini fino alla sua ultima edizione disputata nel 1998. Nell’anniversario dalla vittoria della Grande Boucle del campione mugellano, la società ciclistica Gastone Nencini presieduta da Massimo Baccherini, organizza, ripercorrendo la strada della prestigiosa competizione, la cronoscalata come giornata di festa in onore di un grande campione di cui tutto il mondo del ciclismo ne è orgoglioso. L’evento, sarà organizzato seguendo le normative sanitarie che regolano la fase 3 COVID 19. Nelle passate edizioni tanti sono stati i campioni che hanno trionfato in questa gara; il vincitore della prima edizione è stato Gianbattista Baronchelli, Giuseppe Saronni vinse il primo Memorial Gastone Nencini, mentre Davide Rebellin, ha vinto l’ultima edizione. Il detentore del record della scalata, e per due volte vincitore della Cronoscalata, è il fiorentino Francesco Casagrande nel tempo di 25’21”11. A questi si aggiungono altri grandi campioni come Moser, Chioccioli, Bugno, Chiappucci, Vandi, Hampsten, Ghirotto, solo per citarne alcuni. Per la categoria dilettanti ci piace ricordare la vittoria nel 1991 di Marco Pantani. Il primo corridore juniores partirà alle ore 15,30 da Piazza Cavour a Barberino di Mugello, l’ultimo Under 23 prenderà il via alle ore 19. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 40 Juniores e 40 Under 23 che si sfideranno nella prima gara post ripresa sui 14,5 km del percorso fino al Monumento a Gastone Nencini. Tra le autorità ha annunciato la sua presenza anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. FAVORITI: Tra gli under 23 il Campione Toscano in linea Benedetti, Verre, Faresin, Ferri, Nencini, Aimonetto, Mugnaini, Sensi. Per gli juniores il Campione Europeo in linea 2019 l’ucraino Ponomar, Butteroni, Crescioli, Gimignani, Djordjevic, Giordani, Piccini, Russo, Cecchi, Dati.

 

 

 

PEDALOGNA MTB

L’undicesima edizione della Pedalonga, come già annunciato nei comunicati precedenti, si svolgerà regolarmente Domenica 2 Agosto 2020. Il Comitato Organizzatore ci tiene a confermare ulteriormente tale data e ad assicurare il pieno appoggio e sostegno della FCI nella completa organizzazione e gestione della gara. Nell’ottica del massimo rispetto delle norme relative al distanziamento sociale e anti Covid-19, cambierà leggermente il format della gara. L’edizione 2020 della Pedalonga sarà, infatti, considerata come una “Gara a Coppie individuale” (Up-Hill) suddivisa in due percorsi: un classico “Marathon” da 65 km (nel quale potranno partecipare le categorie Open e Master) e uno “Point-To-Point” di 33km (dove potranno partecipare le categorie Junior, Open e Master). In entrambi i percorsi si potranno iscrivere anche i tesserati dei vari Enti. Costo di iscrizione: 30 Euro a persona (60 Euro a coppia) Rimane, inoltre, confermata la Pedalonga “Ecologica”: il percorso “corto” aperto a tutti e dedicato anche alle E-Bike. L’appuntamento è quindi in Val Comelico (BL), sui tracciati della Pedalonga, Domenica 2 Agosto 2020.

 

 

SANGEMINI TREVIGIANI MG.KVIS VPM

Grande gioia per la ripartenza: cronometro e pista hanno dato il via alla ripresa agonistica della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM, che oggi pomeriggio ha schierato i propri atleti nella prova contro il tempo sull'anello dell'autodromo di Imola, dove si sono cimentati il polacco Sowinski, Marinozzi e Cortese. In serata sono previste le prove sulla pista romagnola di Forlì. E' dunque partita con i primi eventi la formazione Continental, presieduta da Renato Barzi e dei manager Angelo Baldini e Orfeo Pieroni Mazzante, e ora si appresta a vivere una stagione molto diversa. Domani il team disputerà la prima gara su strada, 122 chilometri nell'autodromo di Imola (partenza ore 15), mentre domenica 19 luglio è prevista ancora una corsa su strada, questa volta con l'impegnatico circuito dei Tre Monti da superare tre volte. Sempre domenica è atteso in Italia, il colombiano Luis Daniel Zea Contreras che a gennaio aveva regalato la prima vittoria alla Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM trionfando nel Campionato Dipartimentale di Boyaca. Zea raggiungerà il quartier generale del team grazie ad un aereo speciale, che da Bogotà partirà con a bordo 180 atleti di alcune discipline sportive, tra cui molti ciclisti.