Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Vetrina - Eventi Il tour della solidarietà Bikers per l’Emilia è arrivato a Perugia

Il tour della solidarietà Bikers per l’Emilia è arrivato a Perugia

Perugia - “L’emergenza in Emilia non è ancora terminata e con il tour in mountain bike dall’Emilia all’Aquila, passando per diverse città, fra cui Perugia, intendiamo continuare a tenere alta l’attenzione sulle popolazioni terremotate”. E' quanto dichiarato oggi pomeriggio da Roberta Guerzoni, portavoce del gruppo di nove ciclisti che ha promosso il progetto “Bikers per l’Emilia”, a cui ha aderito anche il Comune di Perugia. La finalità del tour è quella di promuovere solidarietà alle popolazioni terremotate, informare i cittadini sulla situazione  della bassa modenese, sulle implicazioni economico-sociali prodotte dal sisma dello scorso maggio e raccogliere fondi per la ricostruzione degli asili devastati dal terremoto.

Il gruppo sarà presente per tutta la giornata di domani, dalle 10.00 alle 20.00, nel gazebo allestito in Piazza della Repubblica, dove sarà effettuata la raccolta fondi attraverso la vendita di gadgets e verrà distribuito materiale informativo.

L’assessore Ilio Liberati, nel portare il saluto del sindaco e della città, ha sostenuto di essere onorato di riceverli: “Quindici anni fa abbiamo vissuto una esperienza analoga e sperimentato la solidarietà del popolo italiano. La stessa solidarietà che oggi ricambiamo, con l’auspicio che l’Emilia possa tornare alla normalità quanto prima”. Liberati ha ricordato le azioni già intraprese in aiuto dell’Emilia, dalla Regione Umbria, al Comune di Perugia, “un sostegno – ha aggiunto - che non verrà meno neppure nei prossimi mesi, anzi, intendiamo consolidare queste relazioni. E lo sport è uno degli strumenti con cui rafforzare legami e solidarietà”. L’assessore si è infine reso disponibile a “creare una rete più ampia di soggetti che collaborino al progetto, coinvolgendo anche associazioni sportive, culturali e privati”.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni. L’assessore ha consegnato alla delegazione di ciclisti la medaglia raffigurante il Grifo e la delegazione un pacco contenente anche prodotti tipici, fra cui il parmigiano reggiano. E proprio in merito al parmigiano reggiano, l’assessore ha precisato che “alcune sagre estive del territorio comunale di Perugia hanno utilizzato questo prodotto appositamente acquistato da produttori delle zone terremotate, che altrimenti non avrebbero potuto commerciarlo”.

L’assessore Liberati domani alle 10.30 farà visita alla delegazione in Piazza della Repubblica.

Fonte: comunicato stampa