Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back L'altro pedale Ciclocross A Brugherio trionfo di Calloni, leadership salva per Bertolini al Master Cross

A Brugherio trionfo di Calloni, leadership salva per Bertolini al Master Cross

 

 

Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Brugherio (Monza Brianza) la seconda prova del Master SMP Ciclocross.  Il team Selle Italia – Guerciotti – Elite ha festeggiato la vittoria nella categoria maschile juniores grazie al brianzolo Lorenzo Calloni (classe ’99). Per Lorenzo si è trattato del secondo successo stagionale; appartiene alla categoria juniores dal primo ottobre.

Nell’internazionale di Brugherio il neoacquisto della Selle Italia – Guerciotti – Elite ha corso costantemente in testa unitamente a Michele Bassani e Edoardo  Xillo. Durante l’ultimo giro del circuito disegnato ai margini del Parco Increa l’alfiere Selle Italia – Guerciotti – Elite ha distanziato nettamente Bassani e Xillo, che hanno terminato nell’ordine.

A causa di disturbi intestinali la ciclocgirl Alice Arzuffi (classe ’94) non ha partecipato alla competizione femminile open.  Nella gara open maschile la sfortuna ha preso di mira Gioele Bertolini ( ’95) che tuttavia ha salvato il primato nella classifica del Master. Il valtellinese pupillo di Paolo Guerciotti ha concluso al secondo posto.

La corsa di Bertolini è stata costantemente in salita. Durante il primo giro il plurititolato di Guerciotti è scivolato e per sistemare la  catena di trasmissione ha perso secondi preziosi. Gioele è ripartito dall’ottava posizione iniziando una bella rimonta. Poco oltre metà corsa è riuscito ad agganciare la testa ma la Dea bendata si è nuovamente accanita contro di lui. Gioele, che ha preso il via leader in classifica, ha forato perdendo contatto dall’avanguardia.

Il bravo Cominelli ne ha approfittato per involarsi; Bertolini ha iniziato una nuova furiosa rimonta, risalendo fino alla seconda   posizione. Cominelli ha dimostrato classe ed efficacia mantenendo un vantaggio minimo ma sicuro. Quella di Bertolini a Brugherio è stata una bella prestazione atletica e malgrado la sconfitta sull’ordine d’arrivo ha salvato il primato in classifica. “Ritengo Gioele vincitore morale della gara”, ha esclamato il suo team manager Alessandro Guerciotti.

Da notare che Cominelli è nato nel 1988, da diversi anni è elite, mentre Gioele rimarrà della categoria under 23 anche nella prossima stagione invernale.  Domenica prossima Bertolini, Calloni e altri vessilliferi di Guerciotti parteciperanno alla terza prova del Giro d’Italia di ciclocross ad Asolo (Treviso).  Alice Arzuffi invece correrà in Belgio.