Ven05172024

Aggiornamento:09:53:11

Back L'altro pedale Ciclocross La Selle Italia-Guerciotti-Elite pronta per la gara di casa all'Idroscalo

La Selle Italia-Guerciotti-Elite pronta per la gara di casa all'Idroscalo

La squadra Selle Italia-Guerciotti-Elite è stata agonisticamente impegnata su più fronti. Relativamente al gruppo di ciclocrossisti di scena al Gran Premio di Hittnau (Svizzera) da segnalare la nona posizione di Francesca Baroni, neoappartenente alla categoria under 23, e la sedicesima della junior Alessandra Grillo. I corridori diretti da Vito Di Tano hanno pensato soprattutto a perfezionare la condizione in vista della gara di casa: mercoledì all’Idroscalo è in programma il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale.


MERCOLEDI’ SQUADRA AL COMPLETO – Mercoledì tutti i ciclocrossisti della Selle Italia-Guerciotti-Elite parteciperanno logicamente al GP Guerciotti. Gioele Bertolini (categoria elite), Jakob Dorigoni e Stefano Sala (entrambi under 23) si cimenteranno nella gara open maschile, Tommaso Bettuzzi gareggerà in quella per juniores, la under 23 Francesca Baroni e la junior Alessandra Grillo saranno di scena in quella femminile open.


CASASOLA – La promettente friulana Sara Casasola del team Trentino Cross sarà una delle protagoniste del Gran Premio Guerciotti femminile open. E’ una pupilla di Daniele Pontoni, ex ciclocrossista, primatista di vittorie al Gran Premio Guerciotti. Pontoni è capo dello staff tecnico alla Trentino Cross-Giant-SMP di cui la Casasola è punta di diamante. Daniele in carriera è stato alfiere plurivincitore della squadra Guerciotti.


ARZUFFI E MEISEN SU BICI GUERCIOTTI - I corridori della squadra multinazionale Steylaerts-Be First corrono e vincono in sella alle bici Guerciotti. La Steylaerts-Be First è affiliata in Belgio ed ha come direttore sportivo l’ex Campione del Mondo di ciclocross Bart Wellens. Il corridore più rappresentativo della “St eylaerts” è Marcel Meisen, Campione di
Germania di ciclocross. Dal primo ottobre gareggia nel cross in maglia Steylaerts-Be First anche la ciclogirl Alice Arzuffi, brianzola di Seregno. Meisen e la Arzuffi punteranno alla vittoria nelle rispettive gare al Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti. Meisen si è aggiudicato il “Guerciotti” open nel 2016. La Arzuffi nelle precedenti stagioni invernali ha corso per la Selle Italia-Guerciotti-Elite. Pertanto la brianzola classe ’94 ha cambiato maglia ma non marca di bici.


PARATA DI MAGLIE TRICOLORI – Il pubblico mercoledì avrà modo di applaudire molti Campioni nazionali di ciclocross in carica. Tra i corridori vincitori del titolo italiano in gara all’Idroscalo vi segnaliamo Bertolini, tricolore degli elite, Dorigoni, Campione nazionale degli under 23, lo junior Filippo Fontana, la elite Eva Lechner.


UN “17” CHE VALE – Quella che andrà in scena mercoledì primo novembre sarà la diciassettesima edizione consecutiva all’Idroscalo di Milano. Nel 2001 la prima delle 17 venne vinta da Enrico Franzoi. Il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, alle origini semplicemente “Gran Premio Guerciotti”, si è svolto per la prima volta nel 1978. La prima location è stata l’area del Parco Lambro di Milano. ’


PIEMONTE LOMBARDIA – “Per tutte le categorie – annuncia Paolo Pioselli, consigliere del Comitato lombardo della Federciclismo – il Gran Premio Guerciotti sarà valido quale quarta prova della challenge Coppa Piemonte Lombardia di ciclocross”.


RAI TV – Una sintesi molto ampia delle gare all’Idroscalo verrà trasmessa in tv da Rai Sport alle 15, 30 di mercoledì 1 novembre.