Ven04262024

Aggiornamento:03:25:21

Back L'altro pedale Ciclocross Lazio Cross: il 18 novembre al Parco della Gallinara il Memorial Andrea Trulli

Lazio Cross: il 18 novembre al Parco della Gallinara il Memorial Andrea Trulli

 

 

Domenica 18 novembre 2018 si correrà l'attesa prova di campionato regionale di ciclocross nel cuore del Parco della Gallinara. Il camping strutturato in una oasi naturale straordinaria, su un territorio di 1.400.000 mq di pineta, lecceto e ricca macchia mediterranea, fa da cornice alle acque del litorale di Lido dei Pini. Conosciamo già questo luogo e sappiamo bene che nelle edizioni precedenti de il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte, si è prestata attenzione particolare alla realizzazione di un tracciato unico di ciclocross, teatro di molte gare. Quest'anno, data la completa chiusura del camping al pubblico si avrà l'opportunità di disporre di tutto lo spazio necessario alla prova più importante a livello regionale. L'organo federale rappresentato dalle autorità del Comitato regionale del Lazio e dai comitati provinciali celebrerà la giornata di competizione e festa a Lido dei Pini e si vestiranno le maglie con i tipici colori blu-rosso. Ci saranno tante novità sul percorso a partire da guadi e collinette sabbiose da solcare in bicicletta e a piedi per mettere alla prova la quantità di fiato degli atleti. Ci saranno altresì dei rettilinei dove farà la differenza chi ha i watt nelle gambe. L'artefice del percorso di ciclocross di Lido dei Pini è Massimo Folcarelli che si considera lo scopritore di questa location, gestita da Eddy Demenego, un ex politico con l'esperienza maturata negli enti locali, che dal nord Italia ha scelto di ritirarsi sul litorale romano. Folcarelli che attualmente ricopre la carica di responsabile della commissione del ciclocross laziale, ha programmato assieme al suo staff una serie di ritiri per i giovani atleti e si pensi che l'ultimo stage (dal 20 al 23 settembre) ha coinvolto oltre 50 ragazzi, alle prime armi oppure già esperti della disciplina fuoristrada. Si ricordano le partenze ufficiali delle prove per le varie categorie. La prima partenza (ore 9.15) sarà riservata alle categorie giovanili (G6 M-F) e dopo i venti minuti di gara seguiranno gli esordienti ed allievi (9.45), poi gli Juniores, Master di seconda fascia (M4,M5,M6 ed over) e le donne Open e Master alle 10.30. La gara regina, ossia quella della categoria Elite ed Under 23, assieme ai Master di prima fascia (ELMT-M1,M,2M3), alle ore 11.30.

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 13.00 e tutti gli ospiti avranno a disposizione una zona docce e il servizio bar per snacks freddi o caldi.

Ai sensi del regolamento del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte, i leaders delle categorie master ed agonisti divranno indossare la maglia blu-nera. I punteggi verranno comunicati sul pannello informativo posizionato nella zona della segreteria.

Il comitato organmizzatore di tappa, ovvero la Race Mountain Folcarelli, precisa che tutti i richiedenti di uno spazio in area team dovranno scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e dovranno specificare il nome del team stesso. Verrà rinviata come risposta, una mail con allegato il file pdf per l'accesso all'area team.

Tutti i visitatori che dispongono di camper dovranno, da quest'anno, rivolgersi direttamente alla reception del Camping Village e richiedere l'accesso in area riservata pagando una piccola quota per la permanenza di sabato 17 notte. I contatti del Parco della Gallinara Camping Village sono i seguenti:

Tel: +39 06 9890104

Fax: +39 06 98929212

Il luogo del ritrovo:

Parco della Gallinara

Via Malvito Vecchiarelli, 2 - 00042 - Anzio (RM)

www.parcodellagallinara.com