Lun05202019

Aggiornamento:07:06:05

Back L'altro pedale Ciclocross Trofeo Romano Scotti-Lazio Cross: premiazione 2018-2019 ad Aprilia il 9 marzo

Trofeo Romano Scotti-Lazio Cross: premiazione 2018-2019 ad Aprilia il 9 marzo

 

 

Il circuito di prove di ciclocross promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana, oramai noto come "Lazio Cross" si è concluso anche quest'anno con successo, raggiungendo quota cinque edizioni. Dopo nove gare disputate, la classifica generale è stata pubblicata sulla pagina social omonima, nella sezione fotografica FB e finalmente tutti i leader delle singole categorie, potranno indossare la maglia guadagnata e sfilare su una passerella d'eccezione, sabato 9 marzo 2019. 
L'appuntamento è fissato alle ore 16.00 presso la sala rinfreschi di Le Isole, in via Isole 30 ad Aprilia (LT). 
Pare doveroso ricordare innanzitutto, quante esperienze positive ha offerto il calendario del trofeo laziale con nove date ed altrettante location dove sono stati tracciati i più divertenti circuiti di ciclocross nel centro d'Italia. 
Grazie al lavoro svolto dalle associazioni sportive partecipanti al progetto e con il coordinamento della commissione regionale, composta da Massimo Folcarelli e dal suo staff, Lazio Cross ha realizzato anche in questa stagione numeri elevati di iscritti sia tra gli agonisti che tra i masters. 
Si parte dalla prova del 20 settembre 2018 a Lido dei Pini (Roma) dove si è superata quota 300 partenti e si giunge al 6 di gennaio 2019 all'Ippodromo delle Capannelle (Roma), data di chiusura del trofeo e anche del Giro d'Italia di ciclocross dove da sempre, lo spettacolo delle due ruote che sfrecciano lungo le corsie sabbiose, è unico ed immutato. Lazio Cross ha coinvolto molti attori, in primis l'associazione sportiva dilettantistica Romano Scotti, poi la Scuola MTB Roma, la Marino Bike and Biker, la Soriano Ciclismo, la MTB Ferentino Biker, la Race Mountain Folcarelli, il Pedale Apriliano, il Team Castello Bike Race Mountain ed il Team Bike Race Mountain di Civitavecchia. 
Come recita il regolamento dell'intera manifestazione, il punteggio più elevato raggiunto dagli atleti, senza prove di scarto, ha permesso di ottenere la leadership della classifica generale della categoria, sia al maschile che al femminile e la premiazione seguirà l'ordine dalla prima alla quinta posizione. Anche le prime tre società classificate con i più alti punteggi saranno premiate come ogni anno ed in più, saranno sorteggiati tra i presenti, iscritti alle tappe del circuito, alcuni fortunati vincitori di premi messi in palio dai nostri partners. Il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte anche quest'anno ha avuto come principali sostenitori, l'Asd Romano Scotti e Forte Gruppo della città di Orte (VT). Oltre ad essi, ci sono NorthWave e Selle Italia che riservano ai fedeli partecipanti alcuni accessori tecnici di qualità.  
L'azienda Race Mountain metterà in palio i suoi telai multicolor, la Stac Plastic, distribuita dalla stessa Race Mountain , offrirà prodotti adatti alla manutenzione dei mezzi, Ethic Sport fornirà sacchetti contenenti prodotti per l'integrazione sportiva, Caffè Piacentini fornirà del caffè nel pratico formato delle cialde e la ditta Colocci si occuperà degli omaggi enogastronomici. Il centro Mallo Nissan, il servizio I'm the Road, Rosi Calzature, Custom4IT e Banca BCC sono stati anch'essi sponsor dell'intera manifestazione. 
Nel corso della stagione dedicata agli atleti agonisti, si sono svolte anche le manifestazioni del baby cross dedicate ai più piccoli e tutti gli scatti fotografici dei momenti di gara sono stati prodotti da BIT & LED che oramai è partner di Lazio Cross dall'anno di fondazione del circuito.