Gio10172019

Aggiornamento:10:18:57

Back L'altro pedale Ciclocross La stagione del ciclocross laziale parte da Sermoneta

La stagione del ciclocross laziale parte da Sermoneta

 

 

Il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte parte dal sud della regione e precisamente da Sermoneta, nella provincia di Latina. In questo territorio ricco di serre e florido di produzione agricola, la società sportiva Pontino Sermoneta torna quest'anno con la scelta di una nuova location nei pressi della Abbazia di Valvisciolo, bellissimo monumento di architettura romanica. Si tratta in questa occasione del sesto Memorial di ciclocross in nome di Riccardo di Lenola e del primo evento in memoria di Assunta Spiccia. Ed un'altra interessante novità riguarda il programma delle gare.

Lo svolgimento della manifestazione sarà infatti pomeridiano, nella data di sabato 21 settembre 2019 (ritrovo ore 13.00 e prima partenza ore 15.30). Anche i giovanissimi prenderanno parte alla corsa di ciclocross sul percorso adatto allo short-track. Ogni informazione e dettaglio (fattore K, indirizzo del ritrovo ecc.) è rintracciabile sul sito web della Federazione Ciclistica Italiana, con riferimento alla sezione "Gare" e sia sulla pagina social ufficiale di Lazio Cross che sulle pagine web legate al Gruppo Ciclistico Pontino Sermoneta.

Massimo Folcarelli, nuovamente responsabile del circuito laziale afferma con soddisfazione che ci saranno nuovi partner da quest'anno e la riconferma di alcuni dei main supporter delle precedenti edizioni, ma ci sarà soprattutto un'organizzazione sempre più efficiente che farà la differenza". Intanto, la collaborazione tra il comitato de Il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte e quello de Il Giro d'Italia di Ciclocross resta inossidabile vista la scelta da parte del commissario tecnico della squadra nazionale, Fausto Scotti, di essere presente nelle fasi decisive di competizione tra gli atleti delle categorie agonistiche.

Oltretutto, anche per le categorie amatoriali ci saranno premi assegnati in base ai punteggi e premi a sorteggio sempre diversi in ogni singola prova, in abbinamento alla tanto attesa maglia di leader che verrà esposta proprio in occasione della prima tappa e assegnata a partire dalla tappa numero 2, quella di domenica 29 settembre a Lido dei Pini (RM).

La costruzione del calendario definitivo de il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte è stata compiuta nella seconda metà del mese di agosto:

Tappa I - Sermoneta (LT) - sabato 21 settembre 2019

Tappa II - Lido dei Pini (RM) - domenica 29 settembre 2019

Tappa III - Ferentino (FR) - Lazio Cross/Giro d'Italia di Ciclocross - domenica 6 ottobre 2019

Tappa IV - Civitavecchia (RM) - domenica 20 ottobre 2019

Tappa V - Posta (RI) - domenica 10 novembre 2019

Tappa VI - Villanova di Guidonia (RM) - domenica 17 novembre 2019

Tappa VII - Soriano nel Cimino (VT) - domenica 24 novembre 2019

Tappa VIII - Tivoli (RM) - domenica 22 dicembre 2019

Tappa IX - Cerveteri (RM) - domenica 29 dicembre 2019