Mar04162024

Aggiornamento:05:32:30

Back L'altro pedale Ciclocross UEC: Euro Cross 2019, che lo spettacolo abbia inizio a Silvelle!

UEC: Euro Cross 2019, che lo spettacolo abbia inizio a Silvelle!

 

 

Quella che si disputerà domenica 10 novembre a Silvelle (Italia) sarà una delle edizioni dei Campionati Europei di Ciclocross più entusiasmanti di sempre. La cittadina del Veneto, a due passi da Venezia, da quarant’anni punto di riferimento per quanto riguarda manifestazioni ciclocrossistiche a carattere internazionale, si appresta infatti ad essere ancora una volta teatro di sfide di alto livello.

Alla rassegna continentale sono iscritti 273 atleti in rappresentanza di 22 nazioni che, nella giornata di domenica (sabato saranno in scena i Masters con 406 iscritti, il record di partecipazione per questo campionato), si contenderanno i sei titoli in palio: Uomini Elite (41 iscritti), Uomini Junior (78 iscritti), Uomini Under 23 (55 iscritti), Donne Under 23 (31 iscritte) e Donne Elite (27 iscritte) e per la prima volta nella storia, Donne Junior (41 iscritte).

Tra gli Uomini Elite particolarmente attesa sarà ancora una volta la sfida tra i corridori del Belgio e dei Paesi Bassi, le due nazionali che si presenteranno ai nastri di partenza con una serie di atleti di spessore. Il Campione d’Europa uscente, Campione del Mondo in carica e vincitore su strada dell’ultima edizione dell’Amstel Gold Race, il talento olandese Mathieu van der Poel, dopo essere rientrato alle gare nello scorso weekend, per difendere il titolo conquistato un anno fa a ‘s_Hertogenbosch (Paesi Bassi) dovrà lottare con avversari di tutto rispetto, tra questi i belgi Toon Aerts, già vincitore del titolo europeo nel 2016 a Pont Chateau (Francia) ed Eli Iserbyt, protagonista di un ottimo avvio di stagione. C’è grande attesa per il giovanissimo britannico Tom Pidcock che, nonostante i suoi 20 anni, dopo aver conquistato in carriera due mondiali Under 23 e la medaglia di bronzo ai mondiali su strada 2019, ha deciso di prendere parte alla gara degli Elite.

Tra gli altri attesi protagonisti della prova clou figurano indubbiamente l’olandese Lars van der Haar, e il belga Laurens Sweeck, senza tralasciare Michael Vanthourenhout.

La campionessa del mondo in carica Sanne Cant (Belgio) e la campionessa europea 2018 Annemarie Worst (Paesi Bassi) saranno i fari della gara riservata alle Donne Elite alla quale sono iscritte anche Maud Kaptheijns e l’italiana Alice Maria Arzuffi, già più volte sul podio agli europei nelle categorie giovanili.

Con il passaggio tra i big di Tom Pidcock, la gara degli Under 23 si annuncia ricca di elementi di interesse. Il campione d’Europa Junior 2018, Pim Ronhaar (Paesi Bassi) debutterà nella categoria superiore e si confronterà con una concorrenza particolarmente qualificata vista la presenza del britannico Ben Tullet, del francese Antoine Benoist, dello svizzero Loris Rouiller (già campione europeo junior nel 2017) e dell’italiano Jakob Dorigoni.

In campo femminile l’olandese Ceylin Del Carmen Alvarado punterà ad uno storico bis mentre tra gli junior i favoriti saranno il ceco Jan Zatloukal e i belgi Thibau Nys e Jente Michels.

Rocco Cattaneo, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Da sempre parlare di ciclismo a Silvelle significa parlare di Ciclocross con un’attività organizzativa a 360 gradi, dalle categorie giovanili fino ad arrivare a grandi eventi di caratura internazionale. Appuntamento fisso ormai da anni per quanto riguarda importanti gare del calendario italiano e non solo, la cittadina veneta si è preparata al meglio per accogliere le ragazze e i ragazzi delle categorie Junior, Under 23, Elite oltre al folto gruppo degli appassionati Master provenienti da 22 nazioni pronti ad offrire al pubblico gare di alto spessore tecnico.

Quello che si svolgerà a Silvelle sarà un evento sotto certi aspetti storico per quanto riguarda la nostra attività in quanto per la prima volta assegneremo il titolo di campionasse d’Europa per le ragazze della categoria Donne Junior, si tratta di un ulteriore passo in avanti verso il riconoscimento delle pari opportunità tra uomini e donne.

PRESS RELEASE COMMUNIQUÉ DE PRESSE

A nome dell’Union Européenne de Cyclisme voglio ringraziare di cuore il comitato organizzatore della ASD GS Silvellese guidato da Mauro Zamprogna con tutti i volontari per il loro grande impegno e passione, che viste le passate esperienze, rappresentano una vera garanzia organizzativa. Un ringraziamento speciale va alla Federazione Ciclistica Italiana, con il suo Presidente Renato Di Rocco, che da sempre dedica grande attenzione all’attività del ciclocross e al Comune di Trebaseleghe con il sindaco Antonella Zoggia.”

 

 

PALINSESTO TV

Uno spettacolo assicurato per gli appassionati che del ciclocross quello che si annuncia nel prossimo fine settimana. Preceduti dalla giornata di gare riservate ai Master, i Campionati Europei di Ciclocross 2019 in programma Domenica 10 NovembreSilvelle di Trebaseleghe (PD) si distingueranno anche per una poderosa copertura mediatica. Un’offerta a 360 gradi possibile grazie all’accordo fra la UEC (Union Européenne de Cyclisme) ed Eurovisione che porterà lo spettacolo della più importante manifestazione continentale sia sul web che sui teleschermi di tutta Europa, con 50 Paesi collegati.

Il pubblico del ciclismo potrà seguire in diretta i Campionati Europei “Silvelle ‘19” su Eurosport 1 ed Eurosport Player, mentre RaiSportRaiPlay diffonderanno le competizioni U23 ed Elite in Italia a partire dalle 10.55 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Luca Bramati. E’ prevista la diretta TV anche su EénSporza (Belgio), TV2/PlayTV2 Sport (Danimarca) e NPO1 (Paesi Bassi). La produzione TV di Eurovisione prevede ben 12 telecamere sul percorso, che seguiranno pedalata dopo pedalata le gesta dei campioni della disciplina.

Grazie alla collaborazione fra UEC ed Eurovisione, ci stiamo preparando ad offrire un prodotto mediatico di altissima qualità in tutta Europa – spiega il Direttore Tecnico di “Silvelle ‘19” Mauro Zamprogna. – Anche in Italia RaiSport trasmetterà circa 4 ore no stop in diretta, un’eccellente copertura che contribuirà a valorizzare lo spessore tecnico di questi Campionati Europei e il territorio che li ospita”.

Per chi intenda seguire i Campionati Europei a pochi passi dal vivo è previsto per la sola domenica un biglietto di ingresso (10 euro, si può acquistare ai botteghini o anche online su Vivaticket), con accesso gratuito per i minori di 12 anni.

Programma diviso in due giornate per i Campionati Europei di Silvelle: Sabato 9 Novembre sono previste le gare dei Master, mentre Domenica 10 sarà la volta delle categorie agonistiche (Juniores, U23 ed Elite). Si comincia alle 9.00 con la grande novità, la gara Donne Junior, che farà il proprio ingresso nel programma degli Europei proprio a Silvelle. Seguono gli Uomini Junior alle 9.50, le Donne U23 alle 11.00, gli Uomini U23 alle 12.20, le Donne Elite alle 13.50 e, infine, gli Uomini Elite alle 15.20.