Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back L'altro pedale Ciclocross Davide Toneatti e Anna Oberparleiter trionfano nel ciclocross di San Fior

Davide Toneatti e Anna Oberparleiter trionfano nel ciclocross di San Fior

 

 

Come da tradizione il Trofeo Triveneto di ciclocross si è dato appuntamento nel giorno di Santo Stefano a San Fior. Anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla S.S. Sanfiorese, sodalizio presieduto da Gastone Martorel, è stata un grande successo di partecipazione e di pubblico. Più di 400 atleti hanno gareggiato sul tradizionale tracciato disegnato dagli esperti Alessandro Fontana e Federico Piccin. La competizione ha assegnato i titoli regionali veneti di ciclocross.

Tra gli open è arrivata la prima vittoria del friulano Davide Toneatti. Il portacolori Dp66, al primo anno tra gli under 23, nella seconda parte di gara ha imposto un ritmo superiore agli avversari sui quali, giro dopo giro, ha guadagnato secondi. Sul podio, in seconda posizione, Daniele Braidot del Cs Carabinieri, al rientro nel ciclocross e, in terza posizione, Emanuele Huez della Ktm. Come ogni anno, all’interno del gruppo, è brillata la stella di Matteo Trentin. Il vice campione del mondo professionisti è tornato in sella nel ciclocross, specialità che lo ha visto diventare nel 2007 campione italiano juniores.

Tra gli juniores successo del friulano Cristian Calligaro della Ktm, che sin dalle fasi iniziali ha fatto gara solitaria. Alle spalle si sono piazzati due atleti cresciuti nella S.S. Sanfiorese, ora portacolori Sportivi del Ponte, Enrico Barazzuol e Fabrizio Perin.

 

 

Arrivo in solitaria anche tra le donne open. L’altoatesina Anna Oberparleiter del Team Lapierre ha alzato le braccia al cielo precedendo Asia Zontone della Jam’s Bike. Terza e vincitrice tra le donne juniores la valdostana Nicole Pesse della Dp66.

Grande spettacolo anche nelle prove degli allievi. Tra i ragazzi del secondo anno è stato duello tra Eros Cancedda della Sorgente Pradipozzo e Alessandro Gallio del Fox Team. Nelle fasi conclusive l’atleta milanese è riuscito a distanziare il padovano e ad alzare le braccia al cielo. Terza piazza per Filippo Gallio, che ha regolato gli inseguitori.

Gara completamente diversa tra gli allievi del 1° anno. Il veronese Ettore Pra, della Sportivi del Ponte, è riuscito a distanziare da subito la concorrenza e ha preceduto Alan Flocco del Granzon e Elian Paccagnella del Kardaun.

Tra le allieve nuova vittoria per Elisa Viezzi. Alle spalle della friulana della Dp66, ha tagliato il traguardo in 2^ posizione la compagna ti squadra Romina Costantini. Terza piazza per la beniamina della S.S. Sanfiorese Beatrice Fontana.

 

 

Vittorie in solitaria anche negli esordienti, con Nicola Battain del Fonzaso e Arianna Bianchi del Team Piton.

Grande partecipazione anche nella competizione riservata alla G6, dove si sono imposti Riccardo Da Rios della Sanfiorese e Ilaria Tambosco della Jsm’s Bike.

Tra i Master vittorie negli F1 per Carmine del Riccio della Zanolini, negli F2 per Fabio Perin, negli F3 per Gianfranco Mariuzzo e nelle mw per Chiara Selva della Spezzotto.

 

Campioni regionali

Open M Enrico Franzoi
Open F Matilde Bolzan
Juniores M Enrico Barazzuol
Juniores F Alessia Beraldo
Allievi 2° anno Eros Cancedda
Allievi 1° anno Ettore Pra
Allievi F Beatrice Fontana
Esordienti M Nicola Battain
Esordienti F Alice Bulegato
Elmt Roberto Giacobazzi
M1 Vanni Pradelle
M2 Diego Lavarda
M3 Pierangelo Rigoni
M4 Fabio Perin
M5 Lucio Rech
M6 Gabriele Fabris
M8 Giovanni Parro
Mw Chiara Selva

 

Ufficio Stampa Trofeo Triveneto Ciclocross