Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back L'altro pedale Ciclocross Iscrizioni a gonfie vele per il Guazzino Supercross-Trofeo Sportivi Guazzinai

Iscrizioni a gonfie vele per il Guazzino Supercross-Trofeo Sportivi Guazzinai

 

 

Pioggia di adesioni nel giorno dell’Epifania (lunedì 6 gennaio) da parte degli specialisti del ciclocross desiderosi di misurarsi al Guazzino Supercross-Trofeo Sportivi Guazzinai promosso dal sodalizio Valdelsa 2000 Ciclismo in stretta sinergia con il Pedale Toscano Ponticino, il Circolo Arci Guazzino e il Bar Fenice.

Il penultimo appuntamento del circuito tosco-umbro TU Cross, valevole per il campionato regionale FCI Toscana esordienti primo anno, rispolvera una precedente edizione del lontano 1986 quando Irio Fanotti decise di fare una gara di ciclocross in omaggio alla festa dell’Epifania: “Questa gara è motivo di vanto da parte nostra  - spiega l’organizzatore Flavio Mogavero - in quanto i nostri territori si prestano facilmente a manifestazioni di tale spettacolo avendo tutte le caratteristiche geomorfologiche adatte a questa disciplina”. I terreni della famiglia Masiello ospitano il percorso di circa 2000 metri con il superamento di ostacoli artificiali e anche di una collina stile belga con pendenze tra il 10 e il 12%.

 


L'obiettivo della manifestazione è quello di portare a Guazzino tanta gente da fuori regione (attese circa 300 persone fra atleti ed accompagnatori) per far visitare il territorio, degustare piatti tipici nei ristoranti e soggiornare negli alberghi o B&B della zona con conseguente slancio per l'intero sistema commerciale.

Oltre alla festa – prosegue Mogavero – l’altro punto di forza della nostra manifestazione è il divertimento per quei bambini che vogliono provare un percorso in sicurezza lontano delle auto per appassionarsi alla bicicletta che è senza dubbio salutare. Aspettiamo i bimbi dai 5 ai 12 anni con un casco e una bici fuoristrada per il minicross”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 6 GENNAIO

- 7:00 ritrovo iscrizioni presso Bar Fenice a Guazzino

- 9:30 partenza gara 40 minuti per le categorie juniores, master over 45, donne open e master

- 10:30 partenza gara 60 minuti per élite, under 23, master under 45

- 11:30 partenza gara 30 minuti esordienti e allievi

- 12:30 short track/minicross giovanissimi