Sab09262020

Aggiornamento:11:06:50

Back L'altro pedale Ciclocross Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte: il via a Civitavecchia il 13 settembre con la prima tappa

Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte: il via a Civitavecchia il 13 settembre con la prima tappa

Il Team Bike Terenzi di concerto con il comitato organizzatore de Il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross ha fissato per domenica 13 settembre 2020 a Civitavecchia (RM) la gara di apertura del calendario di ciclocross a livello nazionale. Un evento davvero importante che si svolgerà nella fase particolare che il mondo dello sport attraversa oramai da mesi, viste le ripercussioni dovute all’emergenza Coronavirus. La Federazione Ciclistica Italiana ha preso le giuste misure per fronteggiare questa fase delicata e ha regolamentato lo svolgimento di ogni manifestazione sul suolo della nostra penisola.

Nella fattispecie i giudici e gli organizzatori delle manifestazioni sportive hanno affrontato una preparazione specifica per consentire agli atleti e ai team di continuare a svolgere la loro attività sia a livello professionale che amatoriale. Il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross riparte in realtà da sabato 12 con la gara baby cross dedicata ai Giovanissimi e il ritrovo è per le ore 15 presso l’Impianto Sportivo di Atletica Leggera – Rugby ‘Moretti della Marta’ in via del Casaletto Rosso 16/18. Stessa location per la prova della domenica, ovvero 1^ Memorial Bruno Valentini, valevole come prova di Campionato Provinciale Agonisti Roma.

Claudio TerenziVanessa CasatiVladimiro Tarallo, le famiglie dei collaboratori e tutti gli artefici del tracciato che rappresenta una novità anche per il circuito Lazio Cross (visto che lo scorso anno era stato scelto Parco dell’Oliveto) saranno lì a dare il benvenuto ai team a partire dalle ore 7.00 indicando le procedure da svolgere per il ritiro dei pettorali e lo svolgimento delle attività. Tutto lo staff di Lazio Cross sarà presente per attivare la macchina organizzativa secondo il nuovo Regolamento del Trofeo, visionabile nella zona della Segreteria e sulla pagina social di Lazio Cross. Anche in questa stagione, nonostante la cerimonia protocollare delle premiazioni si svolgerà diversamente dagli altri anni, i protagonisti di Lazio Cross otterranno la maglia di leader sulla base dei punteggi guadagnati in ogni singola tappa. Una maglia dai colori arcobaleno su una tinta blu dal tono elettrizzante, confezionata da Gruppo Forte Sport, azienda specializzata nell’abbigliamento sportivo e nelle grafiche situata ad Orte (VT).

L’Associazione sportiva dilettantistica Romano Scotti è stata la principale promotrice di Lazio Cross assieme al Gruppo Forte di Fabrizio Tardito e l’energia di Massimo Folcarelli e del suo staff ha permesso la costruzione di questo progetto. Nel 2020 a fianco dei partners Race MountainPro ActionCaffè Piacentini, arrivano i nomi di ShimanoSelle SMPChinotto Neri. Immancabile l’obiettivo fotografico e i droni di Carla Garofalo e Livio Collalti, di Bit & Led, così come non mancano due risorse come Rosi CalzatureSandro Gentili Legnami.

Saranno attesi molti ospiti per questa due giorni, in primis il delegato al settore Sport del comune di Civitavecchia, Matteo Iacomelli grande appassionato di ciclismo e rappresentante dell’amministrazione locale sensibile alle politiche della ripresa di tutte le attività agonistiche, poi Fausto Scotti, Commissario Tecnico della squadra nazionale di ciclocross e Tecnico dei Militari rappresentante di riferimento per la disciplina a livello internazionale e ancora Mauro Tanfi vice presidente e vicario del Comitato Regionale Lazio, Paolo Tempestini, presidente del Comitato Provinciale F.C.I. Roma e la maggioranza dei rappresentanti del C.R.

I team e gli appassionati saranno attesi nelle aree dedicate e verrà distribuito il materiale informativo affinché si possa godere dello spettacolo delle tornate sul tracciato e degli arrivi, nel rispetto delle norme sulla prevenzione. Citando Vanessa Casati, madrina dell’evento e coordinatrice delle attività del Team Terenzi (SS Lazio Ciclismo) “nonostante il periodo sia stato duro per tutti i nostri ragazzi, noi siamo rimasti uniti fino ad oggi, con quell’entusiasmo che ci muove da sempre e siamo qui per continuare a lavorare al meglio per questo sport. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel nostro lavoro, da Pro ActionGuerciottiGalassia IpermercatiSalumi CoatiEvolution Bikes By GianniniValentini EffeDi Diesel IvecoMisterMacL’Angolo CaffèVolata.Eu, Sir CarPub MorriganMassimi Catering and BanquetingMasterPro e infine A.S.C. Attività Sportive Confederate