Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back L'altro pedale Ciclocross Ciclocross di San Martino: show a Castelletto di Serravalle

Ciclocross di San Martino: show a Castelletto di Serravalle

 

 

L'impegno è stato grande ma con l'abnegazione di tutto l'apparato organizzativo la Manifestazione è andata in porto con soddisfazione di Società e Atleti.

Un percorso bellissimo (per ammissione di Tecnici ed Atleti), una tipica giornata grigia autunnale e la grande carica agonistica di Atleti ed Atlete hanno fatto il resto.

Prima di passare alle cronache un vivo ringraziamento all' Amministrazione Comunale, alla Protezione Civile, alla Pol. Valsamoggia, alla Società Boomerang, al Comitato Provinciale Bolognese ed alle Società Bolognesi che ci hanno prestato il loro prezioso aiuto. La Bologna Ciclistica voleva essere protagonista anche in ambito Ciclocross in questo 2020 molto tribolato e credo di poter dire che ci è riuscita.

Prime partenze dedicate ai Master Maschili che hanno visto primeggiare tutti atleti che vestivano la Maglia di Campione Italiano, Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) in Fascia 1, Luigi Carrer (team Eurobike) in Fascia 2 e Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santa Marinella) in Fascia 3 metre in Fascia Femminile il successo è andato ad Ania Bocchini (Team Cingolani).

Tra gli Esordienti splendida ed ennesima cavalcata solitaria di Riccardo Da Rios (Sanfiorese), Campione Italiano in carica che se ne andava fin dalle prime pedalate per non essere più raggiunto. Alle sue spalle, l'unico a contenere il distacco finale in 20" e stato Ettore Fabbro (Jam's Bike team). Molto più distanziato completava il podio Francesco Baruzzi (Team Piton).

Prendevano quindi il via gli Allievi con due partenze distanziate tra AL2 ed AL1.

Tra i Secondo Anno la vittoria è andata ad Alessandro Dante (Team Bramati), che dopo aver dominato la parte iniziale di gara nel corso del penultimo giro veniva raggiunto e superato da Alessandro Perrachione (Team Balmamion) che a poche centinaia di metri dal traguardo a causa di una scivolata si vedeva risuperare dovendosi poi accontentare della seconda moneta. Completava il Podio Riccardo Lorello (Bessi Calenzano).

Tra i Primo Anno il successo andava in solitaria a Luca Fregata (Focus Team) davanti a Nicholas Travella (Cicli Fiorin) che a sua volta precedeva Edoardo Bonafini (Bessi Calenzano).

Quindi era la volta delle Donne Allieve che partivano distanziate daventi alle Donne Esordienti.

Tra le Allieve monologo della coppia Vittoria Rizzo e Beatrice Temperoni (L' equilibrio Cycling) che giungevano allo sprint dove la Rizzo aveva la meglio sulla compagna di colori. Completava il podio Anita Baima (Cicli Fiorin).

Tra le Esordienti sugli scudi Anna Sinner (Sushine Racers) e la Campionessa Italiana Elisa Ferri (Olimpia Valdarno) con la Sinner che si imponeva allo sprint sulla dura rampa di arrivo. Completava il Podio Martina Montagner (DP66 Giant SPM).

Si giungeva quindi alle gare clou della giornata ed i primi a scendere in gara erano gli Juniores. Gara molto avvincente e ricca di cambiamenti con Matteo Siffredi (Development Guerciotti) che nelle ultime due tornate piazzava l'allungo decisivo andando a conquistare il successo in solitaria. Alle sue spalle conquistava un bellissimo secondo posto Gabriel Fede (Selle Italia Guerciotti). Il terzo gradino del Podio era appannaggio di Ettore Loconsolo (Team Bike Terenzi) che nelle battute finali aveva ragione dell' idolo locale Luca Paletti (Team Paletti) mentre completava la top-five Fabrizio Perin (Sorgente Pradipozzo)

Era quindi la volta delle Donne Open con le quali hanno gareggiato anche le Juniores. Gara molto avvincente con Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti) sempre all'attacco ma che proprio nei pressi dell'arrivo veniva raggiunta dalla compagna di squadra Francesca Baroni Campionessa Italiana in carica. Sprint molto avvincente che vedeva prevalere sulla rampa finale la Realini. Al terzo posto leggermente distanziata Rebecca Gariboldi (Cingolani) mentre alle sue spalle completavano la top-five Sara Casasola ((DP66Giant SPM) che precedeva Alessia Bulleri (Cycling Cafè)

Tra le Juniores successo incontrastato di Lucia Bramati (Star casinò) solitaria fin dalle prime battute che ha preceduto Elisa Rumac (DP66 Giant SPM) e Lisa Canciani (DP66 Giant SPM). Completavano la top-five Martina Recalcati (Sorgente Pradipozzo) e Alice Papo (DP66 Giant SPM).

E si giungeva finalmente alla gara più attesa quella Open Maschile che allineava ai nastri di partenza tutti i migliori specialisti Nazionali.

Partenza a razzo di Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti), il Campione Italiano in carica ha da subito imposto il ritmo e cercato la selezione. Ma tutta la gara è vissuta su attacchi e contrattacchi che hanno visto protagonisti i cinque atleti che poi hanno chiuso nella top-five (Dorigoni, Samparisi N,. Bertolini, Leone, Ceolin). Negli ultimi tre giri rimanevano al comando solo i primi tre del quintetto protagonista e la gara si decideva nel corso dell'ultima tornata quando anche Bertolini perdeva leggermente contatto dalla testa.

Erano quindi Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti) e Nicolas Samparisi (KTM) a giocarsi la vittoria allo sprint sulla dura rampa finale che vedeva emergere il Campione Italiano Dorigoni. Terzo ad una manciata di secondi chiudeva Gioele Bertolini (Esercito), ottimo il suo rientro alle gare di ciclocross dopo il brutto incidente che lo aveva fermato nel periodo estivo. Al quarto posto concludeva Samuele Leone (Development Guerciotti) che risultava il Primo Under 23 al traguardo e che precedeva di poche decine di metri Federico Ceolin (Selle Italia Guerciotti).

 

 

SELLE ITALIA GUERCIOTTI

Oggi il team Selle Italia – Guerciotti – Elite ha ottenuto due vittorie e altrettanti secondi posti nel Cross di San Martino a Castello di Serravalle. L’evento ciclocrossistico si è svolto in una frazione del Comune di Valsamoggia, nei pressi di Bologna. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ha vinto la gara elite per merito dell’altoatesino Jakob Dorigoni, 22 anni, che ha preceduto i valtellinesi Samparisi e Bertolini. Nella gara femminile open due ragazze under 23 griffate Selle Italia – Guerciotti – Elite hanno occupato i primi due posti: si è imposta allo sprint l’abruzzese Gaia Realini davanti alla toscana Francesca Baroni. Riguardo gli juniores, è giunto secondo il piemontese Gabriel Fede meritando elogi dal diesse Vito Di Tano e dal team manager Alessandro Guerciotti. Va sottolineato che al cross bolognese hanno partecipato corridori provenienti da ogni parte d’Italia. “E’ stata come una prova del Giro d’Italia”, ha fatto notare Alex Guerciotti.

 

DP 66 GIANT SMP

E' stata una giornata di grande crescita quella vissuta dalla DP66 Giant SMP al Ciclocross di San Martino andato in scena al Castello di Serravalle a Valsamoggia (Bo). In tutte le gare di giornata, infatti, i ragazzi e le ragazze dirette da Daniele Pontoni hanno offerto delle ottime prestazioni culminate con degli ottimi piazzamenti. JUNIORES E OPEN - Tommaso Bergagna e Davide Toneatti in gara con i big di giornata hanno dimostrato di saper essere competitivi anche su di un tracciato insidioso come quello bolognese. Per loro sono arrivati rispettivamente un settimo ed un ottavo posto che fanno ben sperare in prospettiva futura. Nella gara delle Donne Open, da applausi il comportamento di Sara Casasola che è giunta quarta mentre Carlotta Borello ha chiuso all'ottavo posto. Tra le juniores a salire sul podio sono state Elisa Rumac e Lisa Canciani, rispettivamente seconda e terza. Bene anche il quinto posto di Alice Papo, il sesto di Romina Costantini e l'ottavo di Elisa Viezzi. In campo maschile buono il dodicesimo posto di Tommaso Tabotta. GIOVANI E AMATORI - Nelle gare giovanili da segnalare il terzo posto di Martina Montagner ed il decimo di Nadia Casasola tra le ragazze esordienti e la trentunesima piazza di Leonardo D'Arsiè tra gli esordienti. Un altro straordinario podio è arrivato nella gara riservata agli amatori di Fascia 1 dove Thomas Felice ha chiuso la propria prova al terzo posto. "Oggi abbiamo corso dopo una intensa settimana di preparazione e senza la pressione di dover raccogliere risultati utili per il Campionato Italiano per società. I ragazzi si sono divertiti e hanno fatto divertire. Con un pizzico di fortuna in più forse avremmo potuto festeggiare anche qualche bella vittoria ma i piazzamenti centrati oggi ci fanno comunque ben sperare in prospettiva futura" ha concluso Daniele Pontoni tracciando il bilancio della giornata. "Davide Toneatti e Sara Casasola dopo gli Europei sono stati impegnati anche nell'affrontare alcuni esami universitari e oggi hanno potuto finalmente sfogarsi sui pedali. Mi è piaciuto il comportamento di tutta la squadra, una nota di merito in più per Lisa Canciani che, nonostante sia al primo anno, è riuscita a salire sul podio delle junior. Bene anche Martina Montagner che si è confermata tra le migliori esordienti".