Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back L'altro pedale Ciclocross Grande successo per il ritiro giovanile dei bikers con il ciclocross alle porte

Grande successo per il ritiro giovanile dei bikers con il ciclocross alle porte

 

 

È andato in archivio uno splendido fine settimana a Lido dei Pini di Anzio (Roma) in compagnia dei bambini e dei ragazzi che hanno condiviso insieme tecnica, pratica e teoria del ciclocross coordinati egregiamente da Massimo Folcarelli, Alfio Sciuto, Massimiliano Sellini e con la collaborazione del massaggiatore professionale Mario Giannetti.

Ospiti del Parco della Gallinara-Camping Village, lo stage ha fatto registrare numeri significativi sia per qualità che quantità: 43 ragazzi suddivisi tra le categorie giovanissimi, esordienti, allievi e juniores di Lazio, Abruzzo, Umbria e Toscana tra uscite in bicicletta, simulazione gara, approfondimenti specifici su tecnica, teoria sulla preparazione invernale, alimentazione del ciclista, stretching e manutenzione del mezzo.

L’ottima riuscita dello stage è legata a tutta una serie di aspetti che contraddistinguono la bontà del lavoro dei tecnici laziali: umiltà, serietà, forte passione ed impegno.

In questo ritiro c’è il futuro del ciclocross e del ciclismo in generale – ha affermato Fausto Scotti, commissario tecnico azzurro del ciclocross –. Il vivaio rappresenta il vero fiore all’occhiello di tutto il movimento. Ci tengo a stare qui con voi e dal prossimo anno intendo portare anche gli azzurri della nazionale in questo stage per condividere assieme questa esperienza. In un ritiro si sta insieme a tavola, si deve socializzare, avere rispetto del compagno di squadra senza distrarsi troppo dai telefonini e dai computer. Ai bambini e ai ragazzi dico di non avere timore a fare domande ai tecnici perché chiedere è sinonimo di crescita ”.

Oltre al cittì della nazionale italiana di ciclocross, alla presenza del vice presidente FCI Lazio Tony Vernile e del coordinatore tecnico regionale del settore giovanile Giuseppe Carlino, non sono mancati divertimento, risate, giochi di gruppo e anche un meritato bagno al mare “fuori stagione” a chiusura dello stage che ha visto cementarsi sempre di più il legame di amicizia e lo spirito di gruppo tra i bambini e i ragazzi.

Sulla scia dell’entusiasmo di questo stage, Massimo Folcarelli ed Alfio Sciuto, nelle vesti di responsabili della commissione ciclocross per conto della Federciclismo Lazio, saranno tra i promotori del circuito regionale Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti con 7 appuntamenti in calendario in giro per la regione (Fiuggi 25 ottobre in occasione della tappa inaugurale del Giro d’Italia di Ciclocross; 9 novembre Soriano nel Cimino; 23 novembre Ciampino campionato regionale FCI Lazio; 30 novembre e 21 dicembre Anzio-Lido dei Pini; 6 gennaio 2015 Roma-Capannelle in concomitanza con la tappa finale del Giro di ciclocross; 18 gennaio 2015 Sora) per una stagione invernale che sicuramente non mancherà di regalare grandi emozioni sugli sterrati laziali a tutti gli appassionati di ciclismo.