Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back L'altro pedale Ciclocross Ciclocross d'autore a Montegiorgio per l'apertura dell'Adriatico Cross Tour

Ciclocross d'autore a Montegiorgio per l'apertura dell'Adriatico Cross Tour

 

La stagione 2014 - 2015 del ciclocross marco-abruzzese parte lanciata. E’ vero ciclopratismo d’autore quello che gli organizzatori propongono all’Ippodromo ‘San Paolo’ della fermana Montegiorgio, per la prova d’apertura tanto dell’Adriatico Cross Tour Marche - Abruzzo (coordinato da Massimo Romanelli, vicepresidente federciclistico regionale) quanto dell’interregionale Master Ciclocross Uisp (che fa sempre riferimento a Giancarlo Tordini, presidente della Lega uispina).

In chiave squisitamente tecnica, il parterre de roi è garantito da tricolori, azzurri, plurimondiali ed atleti plurititolati, che esprimono in particolare la valenza delle varie scuole del Centro-Sud.

I più autorevoli sono gli specialisti laziali. L’under Matteo Mandatori si aggiudica la prova-clou, davanti all’abruzzese Simone Perna. Primo élite si classifica Leonardo Chieruzzi su Paolo Pavoni.

Insieme ai dilettanti corrono i più giovani amatori, migliore dei quali è Alessandro Dell’Orso seguito da Luca Barattini Pascucci, Fabrizio Iaconi, Mirko Meschini, Loris Bartolacci. Il clan Folcarelli regala ancora spettacolo.

Massimo (iridato master a ripetizione) fa coppia con l’erede Antonio (biancorossoverde da allievo della specialità), che esordisce tra gli juniores.

Arrivano applauditissimi insieme: figlio e padre. Dietro quest’ultimo chiude il serviglianese Giovanni Lattanzi (leader di settore), seguito da Gianni Panzarini e Rosario Pecci.

Reginette rosa si ripropongono le cugine Elena Torcianti ed Alice Torcianti (capofila delle juniores).

Ori di categoria per il giovanissimo Gabriele Torcianti, gli esordienti Alessandro Verre e Giorgia Mezzelani, gli allievi Mario Zaccaria e Sara Sciuto.

Alla qualità assoluta si sposa la quantità: sono duecento gli iscritti gestiti dall’Abitacolo Sport Club Rapagnano del mecenate Rosauro Paoloni e del presidente-atleta Alberto Gobbi, il quale si sveste dei panni di regista per indossare quelli di attore-corridore, conquistando l’argento di categoria.

Il club promotore si aggiudica anche il primato della partecipazione, lasciando per dovere di ospitalità il Trofeo General Marmi di patron Andrea Niccolini all’Abruzzo Team.

Il Trofeo Abitacolo Interni va alla Pupilli Grottazzolina, sodalizio leader a punteggio.

Il Co.Bo. – 3 p Sport Pavoni – S.Severino Marche svetta con ‘papà’ Aldo Pavoni, capofila dei supergentlemen.

Gli altri primati amatoriali arridono a Loris Bartolacci, Pio Tullio, Cinzia Zacconi.

 

Umberto Martinelli