Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back L'altro pedale Giovani Da Deruta l’avvio dell’edizione 2019 del Canapè Baby Challenge

Da Deruta l’avvio dell’edizione 2019 del Canapè Baby Challenge

 

 

Dietro la nascita del Giro d’Italia Amatori c’è una scelta ben precisa: investire nel settore giovanile.

Sulla scia del successo e dell’entusiasmo della scorsa edizione, torna il Canapè Baby Challenge, circuito giovanile che coinvolge i ragazzi delle categorie giovanissimi, esordienti e donne allieve all’insegna del puro divertimento e delle belle sorprese per chi partecipa.

L’Umbria è la culla del Giro d’Italia Amatori (con la regia di Fabio Zappacenere, affiancato da Marina Campi e Maurizio Radesca nell’organizzazione generale) e con il contributo delle iscrizioni degli amatori partecipanti alla corsa a tappe si è riusciti a realizzare un challenge giovanile itinerante che interessa non solo l’Umbria con Deruta (22 aprile) ma anche la Basilicata (5 maggio a Sant’Andrea delle Fratte) e la Campania (16 giugno a Montesano sulla Marcellana).

Il Canapè Baby Challenge Selle Smp è un progetto che ha l’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana e il sostegno dei main sponsor Selle Smp, Rigoni d’Asiago e Melania calzature per un format di manifestazione che vuole mettere in risalto tutto il bello del ciclismo giovanile.

 


Recentemente altri organizzatori – spiega Fabio Zappacenere, responsabile dell’organizzazione del Giro d’Italia Amatori - stanno dando vita a manifestazioni simili alle nostre, ma il Giro d’Italia Amatori è unico nel suo genere perché siamo stati i primi in assoluto a promuovere tutte le iniziative a carattere giovanile portando alla nascita del Canapè Baby Challenge”.

A Pasquetta si corre il Trofeo Città di Deruta a cura dell’Asd Giro d’Italia Amatori e che vede il coinvolgimento dell’amministrazione comunale del sindaco Michele Tognaccini e del referente in loco per conto dell’organizzazione Alfio Lucarelli. Derutà sarà anche coinvolta nel Giro d’Italia Amatori sabato 1°giugno con la seconda tappa che avrà il suo fulcro nello showroom Domiziani grazie all’ospitalità di Sofia Domiziani e dell’omonima famiglia.

Il programma della manifestazione giovanile del 22 aprile prevede al mattino il ritrovo per gli esordienti alle 8:00 a Deruta in Bar Enjoy (via Tiberina al civico 188), la partenza alle 10:00 dei ragazzi di primo anno sulla distanza di 24,9 chilometri, alle 11:00 circa di scena i ragazzi di secondo anno (31,2 chilometri) mentre nel pomeriggio alle 15:30 l’inizio delle gare per i giovanissimi di età compresa dai 7 ai 12 anni sulla distanza ridotta a 1 chilometro interamente chiuso al traffico nella zona industriale in Strada Vicinale Tasso.