Mar04302024

Aggiornamento:08:52:32

Back L'altro pedale Giovani FCI Marche: giovanissimi tra i prossimi protagonisti del Memorial Fratini a Porto Sant’Elpidio e di Bicimparo a San Benedetto del Tronto

FCI Marche: giovanissimi tra i prossimi protagonisti del Memorial Fratini a Porto Sant’Elpidio e di Bicimparo a San Benedetto del Tronto

 

 

PORTO SANT’ELPIDIO – L’appuntamento con il Memorial Paolo Fratini a Porto Sant’Elpidio è fissato per il pomeriggio di domenica 14 aprile. Gli organizzatori del sodalizio GS Mtb Porto Sant’Elpidio si sono messi all’opera da tempo per portare a compimento il lavoro preparatorio già avviato. A fare passerella i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni su un circuito di 1.000 metri completamente chiuso al traffico in lungomare Trieste (chalet Guneson) con ritrovo alle 13:00 e partenza alle 15:00. La manifestazione, giunta alla terza edizione, commemora Paolo Fratini, figura di spicco del ciclismo federale che ha ricoperto il ruolo di componente della Struttura Amatoriale Nazionale, quindi componente e poi presidente della Commissione Benemerenze e della Commissione Elettorale Nazionale della FCI.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande attesa a San Benedetto del Tronto e negli ambienti in seno al Pedale Rossoblù Picenum per l’approdo dell’originale manifestazione baby denominata Bicimparo nella data di mercoledì 17 aprile di concerto con la struttura nazionale giovanile della Federciclismo. Bicimparo è un progetto nato nel 2021 e che ha come obiettivo quello di promuovere il corretto uso della bicicletta sia in ambito sportivo che per quanto riguarda la mobilità dolce e la sicurezza stradale. Nel 2022, grazie alla partnership con Ferrero, il progetto assume la denominazione Bicimparo – Kinder Joy of Moving, proprio a suggellare l’inizio di uno stretto rapporto di collaborazione per la promozione del ciclismo giovanile e si arricchisce di nuovi valori per incentivare la predisposizione naturale dei bambini a muoversi e giocare, con l’obiettivo che il movimento sia innanzitutto gioia, al di là delle discipline, del terreno di gioco e delle performance. Nel 2024 come partner istituzionale è entrata a far parte la Polizia di Stato.

Nell’arco di tutta la giornata del 17 aprile in viale Bruno Buozzi avrà luogo la manifestazione per non tesserati dai 5 ai 15 anni nella fascia oraria compresa tra le 9:30 e le 13:00. A seguire nel pomeriggio intorno alle 15:00 la gimkana a settori per i baby tesserati FCI. Tra di loro verranno scelti i migliori quattro giovani ciclisti marchigiani (compresa una donna) tra le categorie G1-G6 da portare a fine giugno alla finale di Tarvisio in occasione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi.