Mar08092022

Aggiornamento:10:24:51

Back L'altro pedale Giovani A Bari il ciclismo giovanile si tinge di “rosa” col Giro e nel ricordo di Franco Ballerini

A Bari il ciclismo giovanile si tinge di “rosa” col Giro e nel ricordo di Franco Ballerini

L’Asd Scuola di Ciclismo-Franco Ballerini-Bari è pronta ad affrontare un prestigioso impegno organizzativo sia in ricordo del cittì della nazionale italiana professionisti che sulla scia dell’entusiasmo che ben presto coinvolgerà il capoluogo pugliese a poco meno di un mese dal Giro d’Italia.

Foto

 

Nell’ambito delle iniziative Aspettando il Giro-Bari Pedala, si comincerà domenica 27 aprile con l’ottava edizione del Trofeo Città di Bari prova di campionato regionale per la categoria giovanissimi impegnati negli sprint a Corso Vittorio Emanuele dalle 9:00 alle 13:00 e a seguire il Gioco Ciclismo, manifestazione promozionale per non tesserati dai 7 ai 15 anni impegnati in un percorso di abilità nel rispetto del codice stradale in piazza della libertà. Tutte le future promesse del pedale daranno spettacolo in sella e il divertimento non potrà che essere assicurato per tutti.

Foto

L’appuntamento clou della società di Pino Marzano è per domenica 4 maggio giusto una settimana prima dall’approdo della corsa rosa: a una grande personalità del ciclismo come Franco Ballerini non poteva non essere dedicata un’intera giornata per giovanissimi, esordienti ed allievi ovvero le categorie che il compianto cittì azzurro era solito dedicarsi con tanto entusiasmo.

Foto

Sarà uno spettacolare abbinamento tra strada e cross country in un contesto agonistico-promozionale degno di un grande evento in programma al quartiere San Paolo di Bari dove ha sede la Scuola di Ciclismo intitolata al Ballero: dalle 9 alle 12 il cross country giovanile dentro la scuola, dalle 13 alle 18 avranno spazio gli esordienti primo anno (30 chilometri), quelli di secondo anno (40 chilometri) e gli allievi 60 chilometri in circuito. La manifestazione è valevole come seconda prova della challenge Tre Mari organizzata dai comitati regionali della Federciclismo di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia oltre ad essere annoverata nella programmazione della città di Bari per la tappa del Giro 2014.

Stiamo intensificando gli sforzi organizzativi – spiega Pino Marzano componente del comitato organizzatore –, oramai la manifestazione, sta cominciando ad entrare nel vivo. Sarà anche l’occasione per salutare in maniera festosa tutti gli addetti ai lavori del ciclismo, gli appassionati delle due ruote e soprattutto ringraziare gli enti e i partner che hanno voluto sostenere e credere in questo progetto di iniziative legate al ciclismo giovanile e come volano di crescita della nostra scuola di ciclismo”.

Martedì 13 maggio il Giro d’Italia sarà a Bari per la quarta tappa. Si partirà da Giovinazzo, si arriverà nel centro cittadino dopo 121 chilometri, gran parte dei quali su un circuito cittadino di 8,3 chilometri da ripetere otto volte (con transito davanti alla sede della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini) con uno spettacolare e scontato epilogo allo sprint. Pochi giorni fa le quattro località interessate dalla tappa (Giovinazzo, Molfetta, Bitonto e lo stesso capoluogo pugliese) hanno presentato a Bari, in una conferenza stampa al Palazzo di Città, il nutrito programma di eventi collaterali in cui c’è solo l’imbarazzo della scelta per il vasto programma che abbraccia sia il ciclismo maggiore con la Corsa Rosa che quello giovanile con le gare a cura dell'Asd Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari.

LE INIZIATIVE A BARI CON IL GIRO D’ITALIA

27 aprile: 8° Trofeo Città di Bari Aspettando il Giro (c.so Vittorio Emanuele II, ore 10)

28 aprile: Presentazione Concorso Fotografico Instagram (Palazzo di Città, ore 10)

1 maggio: Inaugurazione Exhibit / Evento Aspettando il Giro (Sala Murat, ore 11)

2 maggio: “Bari, la mia bici ed io“, incontro dibattito (Sala Murat, ore 11)

4 maggio: XXVI Ciclosportiva del Bersagliere, campionato regionale (Viale Einaudi, Parco 2 Giugno, ore 8); Trofeo Ballero, seconda prova Challenge 3 Mari (Sede II circoscrizione, via V. Ricchioni, quartiere S. Paolo, ore 10).

10 maggio: Bari Cicl-Abile, incontro dibattito sulla mobilità urbana per i diversamente abili (Sala Murat, ore 11)

12 maggio: Bari Ciclistica, incontro dibattito sul ciclismo sportivo (Sala Murat, ore 11)

13 maggio: La banda della Brigata Pinerolo (c.so Vittorio Emanuele II, ore 10); Ciclopasseggiata in rosa (idem, ore 10.30); La fanfara dei Bersaglieri e la pattuglia ciclistica su bici storiche, esibizione a passo di corsa (piazza del Ferrarese – piazza della Libertà, ore 12); PremiazioneConcorso Fotografico Instagram ed estrazione biciclette omaggio “Bari, la mia bici e io” (Sala Murat, ore 18)