Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back L'altro pedale Giovani Allievi: lo sloveno Mitja Zupancic si aggiudica la 67a Coppa Dino Diddi

Allievi: lo sloveno Mitja Zupancic si aggiudica la 67a Coppa Dino Diddi

Allievi: lo sloveno Mitja Zupancic (Team Adria Mobil) si aggiudica la 67a Coppa Dino Diddi

Dominio sloveno sul traguardo della prestigiosa Coppa Dino Diddi, in una delle più belle edizioni di questa classica per allievi. Ha vinto il campione nazionale sloveno della cronometro Mitja Zupancic dopo una fuga solitaria iniziata sulla salita del San Baronto a più di venti Km dal traguardo. Lungo il tratto finale dell’ascesa, poi nella picchiata verso Casalguidi e quindi nel tratto in pianura prima di raggiungere il traguardo di via Roma, Zupancic ha dato spettacolo, resistendo nel finale agli inseguitori che si sono fatti sotto.

Lo sloveno non ha mollato ed è andato a cogliere tra gli applausi di un pubblico imponente la sua terza vittoria stagionale. Il Team Radenska che aveva già vinto la corsa nel 2001 con Bole e nel 2008 con Bester ha poi piazzato l’altrettanto forte Jerman (12 vittorie nel 2014) al secondo posto. Terzo il tricolore della cronometro Marchetti che nel finale ha provato a trascinare il gruppo alla caccia del fuggitivo. Tra i toscani ottavo il campione regionale Jaku e decimo il pistoiese Andrea Innocenti.

Una stupenda gara questa Coppa Diddi del quale Franco Vettori e tutto il suo magnifico gruppo devono essere orgogliosi. In 200 al via, tutti i migliori in campo nazionale, due team stranieri, una folla notevole lungo tutto il percorso che quest’anno era più lungo una decina di chilometri con l’inserimento della salita di Cerreto Guidi, e non c’è dubbio che sul piano tecnico la corsa di Agliana ne ha giovato. Occorre dunque insistere, per continuare questa magnifica storia di ciclismo giovanile, tutti assieme ancora più vicino a Vettori con l’aiuto delle istituzioni ad iniziare dal comune di Agliana. E’ stata una splendida pagina quella scritta dalla 67^ edizione con un podio di classe e di giovani del futuro.

 

1° Mitja Zupancic (Team Adria Mobil)

2° Ziga Jerman (Slovenia, Radenska Kd) a 02''

3° Moreno Marchetti (Bicisport)

4° Alex Gobbi (Team Saccisica Piovese)

5° Alessandro Covi (Sc Cadrezzate - Guerciotti)

6° Matteo Donegà (Ss Sancarlese)

7° Pasquale Abenante (Team Pianura Visconti)

8° Klidi Jaku (Gc Romagnano Guerciotti)

9° Mattia Taborra (Asd Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo)

10° Andrea Innocenti (Polisportiva Milleluci Ciclismo)

 

Antonio Mannori