Sab04202024

Aggiornamento:07:30:09

Coppa del Mondo Paraciclismo: a Maniago subito 3 ori per l'Italia

Coppia Maniago

 

 

Partenza-sprint per i colori italiani nella prima giornata di Coppa del Mondo di ciclismo Paralimpico a Maniago. Vittorio PodestàAlessandro Zanardi hanno conquistato il gradino più alto del podio rispettivamente nelle categorie MH3 e MH5 nella gare a cronometro

Podestà ha preceduto  lo svizzero  Frei per appena due secondi, mentre il campione bolognese ha dominato la sua categoria  con un tempo impressionante (39,48 sui 26,4 km ) distaccando l’olandese Tim De Vries di quasi due minuti.

L’altro oro è arrivato nel  Triciclo (MT2) da  Carlo Calcagni, una “new entry” del mondo paralimpico ( classificato a livello internazionale appena due giorni fa proprio a Maniago) che ha vinto con un distacco di 41 secondi sul tedesco Durst. Calcagni correva come indipendente con i colori della propria Società.

Ottimo l’argento di Francesca Porcellato , seconda nella WH3, che ha così conquistato l’ennesima medaglia in una disciplina paralimpica dopo lo sci e l’atletica.

Bronzo per Giancarlo Masini (MC1) e Luca Mazzone (MH2) e ottimi piazzamenti per Andrea TarlaoPierpaolo Addesi quarto e quinto nella MC5 , dei due tandem ( Bersini/Panizza e Palantrani/Sanetti) rispettivamente al settimo e decimo posto e di Gianluca Fantoni ,quinto nella MC4. Infine, Livio Raggino Giorgio Farroni, quinto e nono nella gara vinta da Calcagni, e Fabrizio Macchi , nono nella MC2.

 

Ufficio Comunicazione FCI