Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Michele Pittacolo, una vittoria per la solidarietà a Calderba di Ponte di Piave

 

 

Ancora un titolo, ancora una vittoria importante, ancora un'opportunità di legare il proprio nome a una iniziativa di solidarietà e di attenzione per chi ne ha più bisogno: Michele Pittacolo ha vinto a Ferragosto, a Calderba di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, il titolo italiano veterani Avis (Realtà che raggruppa gli amatori donatori di sangue al motto di Amore Vita Insieme Sempre), chiudendo al terzo posto assoluto la gara tra i normodotati, dietro ad Agostini e Causin.
Pittacolo, che è iscritto alla sezione dell'Avis comunale di Ronchis, suo paese natale, ha chiuso i 53 chilometri del percorso in un'ora e 13', alla media di oltre 44 km/h: il portacolori della Alè Cipollini si è contraddistinto nella fuga a 15 che ha caratterizzato la gara e poi, nel finale, dopo aver controllato per parecchi chilometri i principali avversari, ha battagliato con Agostini e Causin, portando a casa il titolo di categoria.
"Mi piace molto - ha detto Pittacolo nel dopo corsa - pensare di aiutare chi ha bisogno: qualche giorno fa ho donato il sangue e ho partecipato alla corsa, seppur contro normodotati. Era da tanto che desideravo farlo e finalmente ci sono riuscito. Grazie ai miei sponsor e a tutti coloro che mi supportano, ho potuto centrare anche questa soddisfazione".