Mar04162024

Aggiornamento:05:40:06

Mondiali Paraciclismo: è subito oro con il Team Relay Zanardi-Mazzone-Cecchetto

 

 

Paolo Cecchetto, Luca Mazzone e Alessandro Zanardi hanno confermato la loro superiorità nella gara di esordio ai Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico ad Emmen in Olanda, nel Team Relay (Staffetta crono a squadre per Handbikes). Il trio azzurro (a dispetto di un’età media che supera i 50 anni) ha disputato una gara grintosa e volitiva che nonostante le condizioni meteorologiche proibitive e la forza e grande qualità degli avversari, ha visto la conquista dell’ ennesimo oro in questa specialità.

Non è stata una gara facile, con una partenza iniziale non veloce che ha costretto gli azzurri a rincorrere USA e Germania nelle prime frazioni ,per poi recuperare e addirittura staccare di oltre 30 secondi gli americani e concludere con un rassicurante vantaggio. Gli statunitensi e i tedeschi si dovevano accomodare sul secondo e terzo gradino del podio. E’ un inizio scintillante quindi per i nostri colori in questo Mondiale che sicuramente ci riserverà altre gioie e altri successi.

Oggi sono in programma (dalle 10,00 fino alle 16,45) le cronometro per tuttele categorie ciclistiche (da C1 a C5 oltre ai Tandem). In gara per la Nazionale Danzi, Addesi e Tarlao (C5), Pittacolo (C4), Anobile (C3), Masini (C1) , in campo femminile Eleonora Mele (C5) e nel tandem Pizzi/Panizza.

 

 

Partiranno ufficialmente stasera alle ore 19.00 ad Emmen in Olanda i Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico su strada 2019. Edizione iridata ricca per quantità e qualità: più di 400 atleti in rappresentanza di 50 nazioni da tutto il mondo si daranno battaglia non solo per le medaglie ma anche per preziosi punti da acquisire in prospettiva qualificazione Tokyo 2020.

Mario Valentini, storico C.T. della Nazionale, ha portato in Olanda 19 corridori (9 ciclisti e 10 handbikers) per confermare tutto il buono fatto finora in una stagione che ha visto gli azzurri primeggiare per due volte nel ranking per nazioni nelle Coppe del Mondo di Corridonia e di Baie Comeau. Le principali avversarie della nostra rappresentativa saranno, come al solito, gli USA (ad Emmen con 21 atleti), l’Olanda che oltretutto godrà del fattore casalingo e una rinnovatissima Cina che ultimamente sta proponendo atleti di interessantissimo livello anche su strada.

Oggi l’apertura (alle ore 19.00) prevede unicamente la gara del Team Relay, la staffetta a cronometro che vede competere 3 handbike per ciascuna nazione (non potrà essere schierato, come avviene in Coppa del Mondo un altro terzetto). Il circuito è cittadino molto lineare e quindi molto veloce. Con ogni probabilità la formazione degli azzurri vedrà scendere in campo Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e Alessandro Zanardi, che nell’ultima occasione, in Canada, hanno battuto con evidente disinvoltura il trio statunitense. Il programma completo di questi Mondiali prevede le gare a cronometro giovedì 12 e Venerdì 13 mentre sabato e Domenica verranno disputate tutte le gare su strada.