Spettacolo di colori e di muscoli alla prima giornata di gare valevoli per la seconda e ultima prova di Coppa del Mondo di paraciclismo organizzata dalle società Cellina Bike e Ciclistica Fontanafredda. Sul circuito tecnico ma scorrevole, con partenza e arrivo all’interno dello stadio di Montereale Valcellina, si sono sfidati handbike e tricicli.
Sono andati subito a segno due atleti della nazionale del CT Pierpaolo Addesi. Non ha tradito le attese Roberta Amadeo. La vicecampionessa mondiale si è imposta nella categoria WH2 davanti all’altra italiana Simona Canipari. Amadeo ha così confermato il suo stato di forma che le aveva consentito di fare doppietta nella prima prova di Coppa del Mondo a Ostenda (Belgio). Ha fatto centro anche Giorgio Farroni nella categoria MT1. Il veterano marchigiano, vicecampione del mondo della specialità, nella prova contro il tempo era giunto secondo a Ostenda. Sul secondo gradino del podio sono saliti altri due azzurri: la WH5 Ana Maria Vitelaru e l’MH3 Davide Cortini.
I VINCITORI DI CATEGORIA - MH1: Barry Wilcox (USA) MH2: Sergio Garrote Muñoz (Spagna) MH3: Mathieu Bosredon (Francia) MH4: Joseph Fritsch (Francia) MH5: Mitch Valize (Paesi Bassi) WH1: Vos Van den Bouwhuijsen (Spagna) WH2: Roberta Amadeo (Italia) WH3: Anaïs Vincent (Francia) MT1: Giorgio Farroni (Italia) WT1: Marieke Van Soest (Olanda) MT2: Maximilian Jäger (Germania) WT2: Celine Van Till (Svizzera).