Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

L’Italia del Paraciclismo in Coppa del Mondo conquista 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi nella crono

Ottimo inizio per la Nazionale di Ciclismo Paralimpico, nella giornata inaugurale della Prima Prova di Coppa del Mondo iniziata oggi a Castiglione della Pescaia.

 

 

Su un circuito completamente pianeggiante di circa 15 km dove solo i Tandem e le categorie c3, c4, c5 dovevano percorrerlo per due volte, tutte categorie del paraciclismo si sono date battaglia in un clima quasi estivo ed in una cornice di pubblico veramente entusiasmante.

Il primo squillo azzurro è arrivato in prima mattinata con la medaglia d’oro di Vittorio Podestà  (cat. MH3) Subito dopo, bis sfiorato dal pugliese Luca Mazzone nella MH1,  secondo a soli 20 secondi dal vincitore, il plurititolato irlandese Rohan.

 

Alla ripresa pomeridiana Alessandro Zanardi, ha letteralmente annichilito gli avversari con una prova che ribadisce la sua schiacciante supremazia nella cat MH5.

Il bolognese ha staccato il pur validissimo sudafricano Van Dyk, infliggendogli un distacco di un minuto e quattro secondi. A seguire sono arrivati i podi dei fratelli Ivano e Luca Pizzi nel tandem, giunti ad una manciata di secondi dai fortissimi spagnoli Avila Rodriguez-Font Bertoli, quello della esordiente Alessandra Amici (WC4), autentica sorpresa nella giornata odierna con un bronzo inaspettato e meritato e altre due medaglie di bronzo da Andrea Tarlao (MC5) e Marco Milanesi (MH2).

 

Un ottimo bottino che fa ben sperare per la giornata di domani che vedrà impegnate tutte le categorie dell‘Handbike e quelle più basse del ciclismo su un percorso di circa 8 km (da percorrere più volte a seconda della categoria), senza eccessivi dislivelli e con arrivo al centro di Castiglione.

 

RIEPILOGO MEDAGLIE AZZURRE:

2 ori - Alex Zanardi (H5) e Vittorio Podestà (H3)

3 argenti  - Tandem Luca e Ivano Pizzi, Andrea Tarlao (C5) e Luca Mazzone (H1)

2 bronzi  - Alessandra Amici (C4) e Marco Milanesi (H2)