Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Strepitosa cronoscalata a Bardonecchia con il Giro d'Italia Handbike

Il Giro d’Italia Handbike ha invaso oggi, per la prima volta, le strade della città di Bardonecchia, con una novità assoluta per il Giro a tappe rappresentata dall’inserimento della cronoscalata

Foto

Il Giro a tappe è stato accolto da un pubblico numeroso ed entusiasta: il debutto di Bardonecchia nella corsa a tappe non ha certo deluso le aspettative della vigilia, tutta la cittadina è scesa in piazza per tifare gli handbikers che, per la prima volta nella storia del Giro d’Italia di Handbike, hanno affrontato la cronoscalata. Una nuova sfida per gli atleti della corsa a tappe che hanno messo a dura prova i propri limiti: “Una cronoscalata dura ed intesa ma bellissima” è il commento di Fabrizio Cornegliani, vincitore della frazione in un tempo di 35’11,3 registrato in 4 giri. Secondo all’arrivo, Luca Cremonesi in 35’34 seguito da Sergio Balduchelli (in 30’18,5 per 2 giri).

Foto

Fabrizio Cornegliani mantiene così la leadership nella classifica generale, Maglia Rosa-Banca Carige, nella categoria MH1. Nessun ribaltone anche per la categoria MH2, guidata sempre da Omar Rizzato, e per la categoria MH3, dominata ancora da Paolo Cecchetto. Nella categoria MH4, Giuseppe Galliano non cede e veste sempre la Maglia Rosa-Banca Carige ed anche l’atleta Fabrizio Caselli, in vetta alla classifica generale MH5. Continuano le conferme anche tra le donne che vestono la Maglia Rosa-Banca Carige: Luisa Pasini nella WH1; così Roberta Amedeo (WH2), Valentina Rivoira (WH3), e Romina Modena (WH4). Non demorde, anzi solidifica la propria posizione in vetta alla classifica generale per giovani, Giovanni D’Onofrio che indossa ancora la Maglia Bianca-Toshiba.

Ospite d’eccezione è stata Florinda Trombetta, atleta alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella squadra di canottaggio a quattro, che ha supportato ed incoraggiato gli handbikers condividendo insieme a loro i suoi esordi nello sport e le vittorie ottenute. Florinda e' in squadra con Fabrizio Caselli, ed ha tifato tutta la gara per lui oltre ad averlo personalmente premiato.

Il Comune di Bardonecchia ha preparato tutto a regola d'arte ad iniziare dalla Cena di Gala, venerdì 21 giugno, in onore del Giro d’Italia di Handbike per raccogliere fondi a favore dell'OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes). Preparata con cura dallo Chef Michele Challier, onorato di dare il suo contributo per uno scopo benefico.

Foto

La tappa è organizzata dal Comune di Bardonecchia, in collaborazione con il consorzio Turismo di Bardonecchia e i vertici organizzativi del Giro d’Italia Handbike. L’Assessore alle politiche sociali e giovanili, Piera Cicconi ha espresso la sua profonda soddisfazione per l’ottima riuscita della tappa avanzando già la richiesta di ospitare ancora il Giro d’Italia di Handbike: “Tutta la cittadinanza e' stata coinvolta ed ha partecipato con grande entusiasmo ed il successo e' stato strepitoso" ha dichiarato la Cicconi. Le premiazioni sono state allietate, inoltre, dal sottofondo musicale della Banda di Giaglione. Tra i Big presenti anche, Mauro Cratassa e Francesca Porcellato.

Soddisfazione anche ai vertici della corsa: "Abbiamo messo a dura prova gli atleti, volevamo realizzare e sperimentare qualcosa di nuovo, con un po’ di timore ma abbiamo raggiunto un importante traguardo. Anche per noi – dice Maura Macchi, Presidente del Giro d’Italia di Handbike - è stata una bella sfida, vinta visto il grande successo di tappa”.

 

La quinta tappa del Giro d’Italia di Handibike è in programma a San Marino, il 13 luglio 2014.

Potete seguirci anche su www.girohandbike.it sulle pagine Facebook/Twitter/Google+/Youtube dedicate.

 

Ufficio Stampa Giro d'Italia Handbike Roberta Ceppi