Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Ecco l'Italia del Paraciclismo ai Mondiali statunitensi di Greenville

Iniziano domani pomeriggio alle 18,45 locali, i Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico 2014 in programma a Greenville (South Carolina /USA). Greenville è la città principale dello stato della South Carolina, conta circa 850.000 abitanti, ed è situata a metà strada tra Atlanta (Georgia) e Charlotte (North Carolina).

Foto: Visita del Presidente Di Rocco  alla squadra Nazionale in ritiro a Rovere, prima della partenza per i Mondiali di Paraciclismo a Greenville -  South Caroline - Stati Uniti

 

 

La prima giornata vedrà lo svolgimento di una gara, il Team Relay (staffetta a 3 per Handbikes) che solitamente chiude tutte le manifestazioni internazionali di Paraciclismo. In questo caso però costituirà la gara di apertura di questa competizione iridata che avrà una durata allargata a 5 giorni con un calendario che vedrà differenziate specialità e tipologia di gare.


Il venerdì ed il sabato (29 e 30 Agosto ) si disputeranno le prove a cronometro su un circuito lievemente ondulato di 8, 3 km . Venerdì saranno di scena i ciclisti mentre il giorno successivo toccherà agli Handbikers.
Domenica 31 Agosto ( ciclismo) e Lunedì 1 Settembre (Handbike) si correrà invece su strada su un circuito di 10,2 km. che ha tratti in comune con quello della crono e leggermente più impegnativo come altimetria complessiva.
Da notare che questi percorsi sono stati utilizzati per i Campionati Nazionali statunitensi strada.


Sono iscritti a questi Campionati 450 atleti in rappresentanza di 45 Nazioni da tutti e 5 i continenti .Nel ranking Mondiale per Nazioni attualmente l’Italia è terza ad una manciata di punti da USA e Germania rispettivamente al primo e secondo posto.
La formazione di Mario Valentini si presenta dunque come una delle più competitive e le chances di medaglie sono notevoli, a conferma delle numerose vittorie e piazzamenti ottenuti nelle due recenti prove di Coppa del Mondo di Castiglione della Pescaia e di Segovia.
Già domani il nostro terzetto di Team Relay (Zanardi-Podestà-Mazzone) si presenta come squadra da battere nella gara di apertura.

Oggi alle ore 18,00 locali ( mezzanotte in Italia ) Cerimonia di apertura e sfilata delle squadre partecipanti.



GLI AZZURRI
Pierpaolo Addesi (A.S.D. Bike Inside Team)
Fabio Anobile (G.S. Corpo Forestale Stato)
Roberto Bargna (Rampi Club Brianza)
Emanuele Bersini (Pol. Disabili Valcamonica)
Elia Botosso (G.S. Corpo Forestale Stato)
Gianluca Fantoni (Baby Team Jaccobike Sassuolo)
Giorgio Farroni (G.S. Corpo Forestale Stato)
Francesca Fenocchio (Sportabili Alba Onlus)
Fabrizio Macchi (G.S. Corpo Forestale Stato)
Giancarlo Masini (A.S.D. Giambenini Onlus)
Luca Mazzone (C.C.Aniene)
Riccardo Panizza (Team Comobike A.S.D.)
Michele Pittacolo (A.S.D. Alè)
Ivano Pizzi (G.S. Corpo Forestale Stato)
Luca Pizzi (G.S. Corpo Forestale Stato)
Vittorio Podestà (Pod 202 A.S.D.)
Andrea Pusateri (Fly Cycling Team)
Livio Raggino (Sportabili Alba Onlus Asd)
Claudia Schuler (G.S. Disabili Alto Adige)
Andrea Tarlao (Fiamme Azzurre)
Alessandro Zanardi (Circolo Canottieri Aniene)

 

News da http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=19737