Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Mondiali Paraciclismo negli Usa: 6 ori, 4 argenti, 3 bronzi per l'Italia

Finiscono in gloria per l’Italia i Campionati del Mondo di Paraciclismo su Strada disputati a Greenville, negli Stati Uniti.

Nell’ultima giornata Luca Mazzone (MH2) e Vittorio Podestà (MH3) conquistano l’oro nelle rispettive gare in linea, dopo gli argenti della crono, alternandosi in qualche modo ad Alex Zanardi (MH5), che aggiunge un argento pesante all’oro della crono. Infine, Giorgio Farroni completa il raccolto di giornata con il bronzo nella MT2.

Foto: Oggi medaglia d'argento..con piccolo rimpianto  per incidente di percorso ...lunedì gara in linea e per fortuna macchine non c'é ne sono sul percorso....hahaha. Con Nino Barile Nazareno Notarini

Il pugliese Luca Mazzone ha preceduto di 1’20” il beniamino di casa William Groulx e di ben 9’14” l’elvetico Frankhaueser. Da parte sua Vittorio Podestà con una gara intelligente e una bellissima progressione nel finale ha preceduto sul traguardo di circa due minuti lo svizzero Frei e di oltre 3 minuti l’austriaco Ablinger.

Non ce l’ha fatta purtroppo Alessandro Zanardi a collezionare il terzo oro della giornata (che sarebbe stato anche il suo terzo personale a Greenville). Il campione bolognese ha dato vita a un’entusiasmante volata con il sudafricano Ernst Van Dyk, che si è aggiudicato il titolo con lo stesso tempo. Terzo a 3 secondi l’olandese Tim De Vries.

Ottima anche la prestazione di Giorgio Farroni, bronzo nella MT2 al termine di una entusiasmante volata con il tedesco Hans-Peter Durst e il britannico David Stone. Il marchigiano si conferma ancora una volta atleta di vertice nelle più importanti competizioni internazionali. Buono anche l’ottavo posto di Livio Raggino nella stessa categoria.

Infine, Francesca Fenocchio si è classificata sesta nella WH3 che ha visto prevalere la polacca Renata Kaluza davanti alla statunitense Alicia Brelsford Dana e alla britannica Karen Darke.

Il bottino finale dell’Italia a Greenville è di tredici medaglie (sei ori, quattro argenti e tre bronzi), che valgono il terzo posto tra le nazioni dietro gli Stati Uniti, padroni di casa (18 medaglie: 9 ori,6 argenti, 3 bronzi), e Germania (14 medaglie: 7 ori, 3 argenti, 4 bronzi).