Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Circuiti Meno di un mese e inizia il Trofeo Loabikers 2020

Meno di un mese e inizia il Trofeo Loabikers 2020

 

 

Ormai ci siamo! Fra sole tre settimane il circuito ligure Trofeo Loabikers, ideato e organizzato dalla società loanese GS Loabikers, prenderà il via con la prima prova: la Granfondo Città di Loano, che andrà in scena domenica 9 febbraio nella cittadina savonese.

Un evento che potrà anche vantare di dare il battesimo ufficiale alla stagione granfondistica nazionale, a cui seguiranno numerose manifestazioni su tutto il territorio italiano fino a fine ottobre.

Un esordio al mare, come è giusto che sia, per portare i ciclisti del Nord Italia fuori dalla nebbia e dall'inverno, sebbene quest'anno sia ancora clemente.

Una edizione parzialmente rinnovata, per riuscire a dare ai partecipanti sempre maggiori servizi, ma soprattutto un ambiente di mare piacevole.

Ecco così che la logistica si muove in piazza Cadorna, antistante la centralissima piazza Italia, dove trovano la sede sia il palazzo comunale sia la chiesa di San Giovanni Battista.

Da qui si dipana il dedalo di curruggi del centro, che ospitano i numerosissimi esercizi commerciali, bar e ristoranti.

La partenza e l'arrivo saranno posti sul lungomare Madonna del Loreto, proprio in fronte alla Marina di Loano, il porto turistico della cittadina.

La partenza della granfondo, così come quella di tutte le prove del circuito, sarà alle 10.30. Un orario scelto per andare incontro tanto alle esigenze dei partecipanti, quanto a quelle dei cittadini. Infatti l'arrivo previsto verso le ore 13.00, permette di trovare il minor traffico possibile.

Il percorso di quasi 108 chilometri non è certo da prendere alla leggera, visto che con i suoi 1600 metri di dislivello, come inizio di stagione, si fa rispettare.

La prima ascesa verso Onzo, affrontata dal fondo valle dell'Arroscia, prelude tutta la balconata sulla vallata fino ad Arnasco per scendere sino a Cisano s/Neva volgendo in direzione di Zuccarello. Da qui inizierà la lunga, sebbene mai impossibile, salita verso il Colle Scravaion, a cui seguirà la rapida discesa che porterà a Bardineto, per svoltare verso il Giogo di Toirano, a cui farà seguito la bella e lunga discesa verso il fondovalle. L'ultimo strappetto di Boissano, lancerà gli atleti verso l'arrivo sul lungo mare.

La attuale quota delle singole manifestazioni è di 35 euro, ma è ancora possibile risparmiare grazie all'abbonamento al circuito, che chiuderà la campagna iscrizioni inderogabilmente il 31 gennaio.

 

 

CALENDARIO

9 febbraio – Gran Fondo Città di Loano – Loano (Sv)

1 marzo – Gran fondo Città di Ceriale – Ceriale (Sv)

8 marzo – Gran Fondo Diano Marina – Diano Marina (Im)

5 aprile – Gran Fondo Città di Pietra Ligure – Pietra Ligure (Sv)

19 aprile – Gran Fondo On Energy – Loano (Sv)

27 settembre – Gran Fondo Andora – Andora (Sv)

 

ABBONAMENTO

La somma delle singole quote delle sei gare è di 210 euro, ma con l'abbonamento si potranno risparmiare 30 euro, pagando solo 180 euro sino a fine gennaio.

 

SOCIETA'

Per le società con partecipanti numerosi, ogni 10 iscritti l'11° è omaggio.

 

https://www.loabikers.com/iscrizioni-trofeo