Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Circuiti Federciclismo Puglia: la rassegna delle gare disputate il 27 aprile

Federciclismo Puglia: la rassegna delle gare disputate il 27 aprile

Aspettando il Giro d’Italia, festosa passerella di  giovanissimi al Trofeo Città di Bari

 

La Scuola di Ciclismo Franco Ballerini sta facendo le cose in grande in vista dell’approdo della corsa rosa (il 13 maggio con partenza da Giovinazzo e arrivo in circuito cittadino) e dell’appuntamento clou della stagione con il Trofeo Ballero (4 maggio) in ricordo del compianto commissario tecnico della nazionale italiana professionisti. Sono stati 120 i giovanissimi provenienti da ogni angolo della Puglia, la gara si è svolta sui 200 metri finali della tappa del Giro, in evidenza per la G1 Samuele Tarantino (GC Salentino) e Sara Lopopolo (Ludobike-Big Mtb Dolmen), per la G2 Antonio Regano (Andria Bike Asd) e Anna Paola Maiorano (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini), per la G3 Marzio Negro (GC Salentino) e Claudia Morelli (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini), per la G4 Alessandro Loseto (Ludobike-Big Mtb Dolmen) e Rebecca Angiulo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), per la G5 Thomas Di Tullio (Mtb Casarano) e Ilaria Scarpa (GC Salentino), per la G6  Francesco Tortora (Velosprint Bitonto) ed Elisabeth Girone (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini).

 

9^ Cicloturistica del Balsignano – 5° Trofeo Fidas “Sulle Vie Del Giro d’Italia”

 

Lo sport, l’amicizia, l’amore per la natura, la passione di 111 ciclisti per uno strumento con un telaio,due ruote, due pedali ed una catena che si chiama Bicicletta. Questo lo spirito della 9^ Cicloturistica del Balsignano, 5° Trofeo FIDAS, svoltasi ieri a Modugno.

La manifestazione era intitolata “SULLE VIE DEL GIRO D’ITALIA” in quanto i cicloturisti hanno percorso le strade della prima tappa italiana del GIRO D’ITALIA che partirà da Giovinazzo il 13 Maggio 2014.

Partendo da Piazza Sedile, la carovana si è diretta dapprima verso Bari dove, in Corso Vittorio Emanuele e stata accolta dai Bambini che gareggiavano per l’8° TROFEO CITTA DI BARI categoria Giovanissimi, successivamente ha percorso il lungomare di Palese – Santo Spirito dirigendosi verso Giovinazzo sede della partenza della prima tappa italiana del Giro D’italia. Accompagnati dal sindaco di Giovinazzo Sig, Tommaso De Palma, i ciclisti hanno fatto sosta nel porto di Molfetta dove la FIDAS locale ha realizzato un piccolo ristoro.

Successivamente il gruppo si è diretto verso Bitonto per poi rientrare a Modugno percorrendo la centralissima Via Roma. Alla fine, grande festa e premiazione in Piazza Sedile alla presenza del Sindaco Dott. Nicola Magrone e dell’assessore allo sport Sig. Francesco Taldone.

Hanno accompagnato la carovana il gruppo HARLEY DAVIDSON di Bari, premiati dalla AC. GIOVANNI LEPORE con una targa ricordo.

Hanno preso parte alla manifestazioni le seguenti associazioni tesserate F.C.I.:

AC. GIOVANNI LEPORE - MODUGNO

AVIS - BISCEGLIE

VELO - CLUB MOLFETTA

AVIS ANDRIA

ASD BOMBINI – SAN FERDINANDO DI PUGLIA

ASD CICLOAMATORI AVIS BARLETTA

VELO CLUB – ADELFIA

BERSAGLIERI – BARI

 

E le seguenti associazioni iscritte agli Enti della Consulta Nazionale:

BIKE - OSTUNI

ASD AVIS BIKE - RUVO

VELOSPORT MAGALETTI – LOSACCO – MODUGNO

 

Numero dei cicloturisti iscritti e arrivati 111.

 

La classifica ufficiale:

 

1° POSTO: AC. GIOVANNI LEPORE – FIDAS – Modugno

2° POSTO: AVIS - Bisceglie

3° POSTO: VELO CLUB – Molfetta

4° POSTO: AVIS – Andria

5° POSTO: ASD BOMBINI – San Ferdinando di Puglia

6° POSTO: ASD CICLOAMATORI AVIS - Barletta

7° POSTO: VELO CLUB – Adelfia

8° POSTO: BERSAGLIERI – Bari

 

1^ Classificata tra gli Enti della Consulta: BIKE – OSTUNI

 

Il successo della manifestazione, graziata anche dalle condizioni metereologiche, qualcuno lassù ci ha voluto così bene che ha fatto diluviale alle ore 14,00 quando tutto si era concluso, è frutto di un grande lavoro di squadra. I soci tutti della “Giovanni Lepore” si sono impegnati al massimo affinchè la manifestazione si svolgesse nei migliori dei modi. Un grande ringraziamento va al presidente VITO ANNOSCIA, ai membri del Consiglio Direttivo e a tutti i soci della “Giovanni Lepore”. Un riconoscimento particolare va agli amici della FIDAS sez. Modugno e al presidente ANTONELLA LOCANE.

 

 

Successo a tutto tondo per la XI Neanderthal Cup

 

Il suggestivo scenario delle Grotte di Santa Croce ha fatto da cornice anche quest’anno alla Neanderthal Cup, tradizionale appuntamento del calendario regionale del cross country impeccabilmente allestito dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro in una delle zone di maggior pregio naturalistico di Bisceglie. Giunta alla sua undicesima edizione, la competizione ha rappresentato inoltre la prova d’apertura del neonato “Trofeo Mediterrae Top Class”, circuito che coinvolge gli specialisti del fuoristrada di ben 5 regioni: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Abruzzo. Un centinaio di atleti suddivisi in due partenze si sono cimentati sul percorso di circa 4,6 chilometri, da ripetere più volte a seconda delle diverse categorie, tra rampe estremamente ripide e tratti in discesa tanto tecnici quanto veloci che hanno messo a dura prova l’abilità dei partecipanti e dei loro mezzi. Nonostante la pioggia abbia condizionato l’ultimo segmento della gara relativa agli specialisti delle categorie maggiori, lo spettacolo per appassionati, semplici curiosi e soprattutto per i protagonisti è stato davvero mozzafiato. Oltre all’eccellente riscontro sul piano organizzativo, la Polisportiva Cavallaro ha raccolto importanti gratificazioni anche sotto il profilo squisitamente agonistico a partire dal successo di Mattia Patruno (foto di Rosita Di Bitetto) nella categoria Allievi. Reduce da un attacco influenzale, Patruno ha saputo stringere i denti ed imporre il suo ritmo tagliando il traguardo a braccia alzate dinanzi al lucano Raffaele Lavieri ed a Roberto Loconsolo della Ludobike. Ai piedi del podio altri due portacolori della Cavallaro, Antonello Piccoli e Giuseppe Mastrototaro. Tra gli Esordienti successo per Giannelli della MTB Casarano davanti a Maurilio Losapio, alfiere della Ludobike.

 

Avvincente e ricca di colpi di scena la seconda gara in programma, riservata ai concorrenti delle categorie Elite, Under 23, Juniores ed Amatori. A trionfare nella graduatoria assoluta è stato Giuseppe Belgiovine, in forza ai toscani della Scapin Factory Team ma biscegliese doc, bravo ad imporsi sul campano Pasquale Sirica, secondo al traguardo ma vincitore a sua volta nella graduatoria Under 23. Sul terzo gradino del podio Giacomo Colona del Gs Tugliese, primo classificato tra gli Juniores, a seguire Ferdinando Bossis e Francesco Acquaviva. In ambito femminile, infine, la Polisportiva Gaetano Cavallaro ha centrato ben tre acuti individuali grazie a Krizia Ruggieri tra le Elite, Alessandra Mastrototaro nella prova Juniores e Teresa De Vincenzo nella graduatoria Esordienti.

 

Al termine delle gare è avvenuta, unitamente al tradizionale “pasta party”, una ricca premiazione con la consegna di caratteristici trofei realizzati dall’artista biscegliese Domenico Velletri.

 

Per i tanti appassionati e curiosi, ecco il video della XI Neanderthal Cup realizzato in esclusiva da BisceglieSport con la collaborazione di Mino Dell’Orco http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tmi_MjYMsJg

 

 

 

La rassegna delle gare in programma  giovedi 1 maggio

 

STRADA/AMATORI

BISCEGLIE (BT) - XXXI Trofeo Festa del Lavoro - Prova unica di Campionato Regionale - Società Organizzatrice: ASD GS Cicloamatori Avis Bisceglie - Responsabile Manifestazione: Rana Michele - Raduno: ore 7.30 presso Piazza Vittorio Emanuele (Bar Desirée) - Partenza: ore 9.00 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65350 entro il 30/04/2014 - Tassa iscrizione Euro 10,00 entro il 24/04/2014 e Euro 15,00 dal 25 al 30/04/2014 - Gara aperta a Cicloamatori M/F FCI, Enti della Consulta ed Extraregioanli - Per informazioni: fax 080 3953760 cell. 339 7586164 e-mail rana_michele @libero.it

 

 

FUORISTRADA

CROSS COUNTRY ELIMINATOR

SANNICOLA (LE) - 1° Trofeo delle Corti Sannicolesi - Società Organizzatrice: ASD Gruppo Ciclistico Salentino - Responsabile Manifestazione: Saccomanno Giovanni - Raduno: ore 15.30 presso Piazza della Repubblica a Sannicola (Le) - Partenza: ore 16.30 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65476 entro le ore 12.00 del 30/04/2014 - Tassa iscrizione Euro 8,00 solo per le categorie non agonistiche - Gara aperta a tutte le categorie FCI ed Enti della Consulta - Per informazioni: cell. 388 6029425 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

PROMOZIONALE

GIOVANISSIMI

SANNICOLA (LE) - Gioco Ciclismo - Società Organizzatrice: ASD GC Salentino - Responsabile Manifestazione: Saccomanno Giovanni - Raduno: ore 14.00 presso Piazza della Repubblica a Sannicola (Le) - Inizio: ore 15.00 (per fascia d'età) - Iscrizione sul campo - Manifestazione aperta ai ragazzi non tesserati 5/15 anni - Per informazioni: cell. 388 6029425 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

CICLOTURISMO

TARANTO - 1° Giro Rosa dei Due Mari - 2^ Prova di Campionato Regionale - Società Organizzatrice: ASD GS Marangiolo - Responsabile Manifestazione: Marangiolo Giuseppe - Raduno: ore 8.30 presso Discesa Vasto nelle vicinanze del Ponte Girevole a Taranto - Partenza: ore 10.00 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65519 entro le ore 12.00 del 30/04/2014 - Tassa iscrizione Euro 8,00 (comprensiva di pacco gara e ristoro) - Gara aperta ai Ciclosportivi e Cicloamatori FCI, Enti della Consulta - Per informazioni: tel./fax 080 4490212 cell. 335 7825643 (Nardelli Giovanni) e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.federciclismopuglia.it