Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Circuiti Trofeo dei Parchi Naturali: la carica di Ferritto e Marconi all’Etna Marathon

Trofeo dei Parchi Naturali: la carica di Ferritto e Marconi all’Etna Marathon

 

 

Il conto alla rovescia sta per esaurirsi: domenica 21 settembre è il giorno dell’Etna Marathon, splendida manifestazione di mountain bike che si svolge sui sentieri attorno al vulcano etneo, giunta alla sua ottava edizione.

La cittadina di Milo (Catania) è in fermento per la gara che nel 2013 ha assegnato il campionato italiano di specialità e che per questo 2014 ha nel mirino il record di partecipanti.

Con il classico motto “Sfida il vulcano, ride to beleive!”, sono due i percorsi allestiti dagli organizzatori: il lungo di 75 chilometri  con oltre 2600 metri di.dislivello reso durissimo dalla sabbia lavica e dal gran caldo di questo week-end, senza dimenticare la granfondo di 46 chilometri con 1700 metri di dislivello e l’escursionistico di 23 chilometri con 870 metri di dislivello.

Per il circuito dei Parchi Naturali, si presentano al via della kermesse siciliana i due corridori più rappresentativi del girone Sud delle All Star della mountain bike italiana: il campano Luigi Ferritto della Frw Oronero e la pugliese Paola Marconi che cominciano ad intravedere il prestigioso traguardo finale della challenge.

Con 96 vittorie in carriera, Ferritto ha messo le mani sulla classifica generale dei Parchi a partire dalla Marathon La Via dei Francesi di nel mese di luglio scorso: “ La vittoria di domenica scorsa in Molise mi ha dato la giusta carica per affrontare i giorni precedenti alla trasferta siciliana. Come leader del circuito faccio un grande augurio a tutti gli atleti che, come me, affronteranno questa strepitosa esperienza. La cosa importante è cercare di arrivare al traguardo e non perdere tanto terreno dai miei avversari. Nonostante qualche acciacco intestinale martedì, ho una buona forma.  Spero di poter dire di avere quasi le mani sul trofeo altrimenti rimandiamo tutto a Fondi. L'importante è divertirsi in mountain bike e il fatto che corro tutte le domeniche ne' è la prova “.



In ambito femminile, Paola Marconi è la rivelazione del Trofeo 2014 ed è alla terza partecipazione consecutiva nella corsa fuoristrada etnea: “ Sono preoccupata soprattutto per il caldo di questi ultimi giorni- Conosco il percorso e so che con il caldo è durissimo. Il mio obiettivo è di finire la gara in qualunque modo purchè in classifica. Sono in un momento della stagione in cui sto preparando la maratona podistica di Firenze ma stringiamo i denti ”.

Alle pendici del vulcano cresce l’entusiasmo e l’attesa per una gara che a poche ore dal suo svolgimento ha già battuto il record di iscritti (superata quota 730, l’anno scorso, in occasione del campionato italiano, furono 604): ieri a Milo ha avuto luogo la conferenza stampa dell’evento nel corso della quale sono state presentate le caratteristiche tecniche, tutti i servizi e le attività collaterali previste al pubblico ed ai partecipanti,  alla presenza del presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Scalia, il presidente del Comitato Regionale della Federciclismo, Salvatore D’Aquila, l’assessore all’Ecologia del Comune di Milo, Michele Patanè, l’organizzatore della Dolomiti Superbike, nonché sindaco di Villabassa (Bolzano), Kurt Ploner, oltre a due dei favoriti per la vittoria finale, ovvero Franz Hofer e Lorenza Menapace.



PROGRAMMA DOMENICA 21 SETTEMBRE

ore 7- 8,30: Centro Servizi: verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali e agonistiche.
ore 8-18: Apertura Area Expo.
ore 9,30: Piazza Belvedere, Partenza Etna Marathon, Gran Fondo e Escursione.
ore 12: Arrivo Gran Fondo.
ore 12,30: Pasta party.
ore 13,15: Arrivo Marathon.
ore 13,30: Piazza Belvedere, Premiazione Etna Marathon.
ore 16,30: Premiazioni.
ore 17,30: Chiusura manifestazione.


http://www.mtbonline.it/Classifica.asp?id=48 classifiche Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it

http://www.etnamarathonmtb.it/it/index.php



Comunicato Stampa