Mar04162024

Aggiornamento:07:43:30

Back Archivio Fuoristrada Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti: chiusura a Posta Fibreno

Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti: chiusura a Posta Fibreno

 

 

Domenica prossima 18 gennaio a Posta Fibreno. delizioso centro cittadino a due passi da Sora (Frosinone) famoso per le sue acque limpide del pescoso lago omonimo, si svolgerà l’ultima prova della Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti, alla memoria di un grande e benemerito personaggio sportivo, campione di ciclismo e padre amatissimo di Fausto, attuale C.T. nazionale azzurra di ciclocross. La Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti, circuito regionale spettacolare e coinvolgente in sette prove, è stato ospite di stupendi e suggestivi habitat, riscoprendo le bellezze naturali e scenari splendidi laziali e confermandosi non solo cross, ma anche cultura e conoscenza del territorio.

La manifestazione ha riscosso un grande successo di crescita partecipativa e si è inserita di diritto nelle alte posizioni del cross nazionale. Di questo importante risultato molto si deve allo Staff operativo del Team Asd Romano Scotti, coordinato dall’instancabile Fausto Scotti, fresco reduce dall’ottimo della settima edizione dal Giro d’Italia di Ciclocross. Un grazie e un encomio vanno rivolti anche al pluricampione del mondo master Massimo Folcarelli recente tricolore a Pezze del Greco di Fasano (Br), responsabile per il Fci Lazio del fuoristrada, che assieme ad un’altra eccellenza del settore, Alfio Sciuto, ha disegnato i percorsi delle varie tappe del circuito. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio e dalle varie istituzioni locali coinvolte, usufruendo anche del prezioso supporto dato da vari e generosi sponsor locali e regionali, tra le quali nell’ambito nazionale spiccano Selle Italia, NW (Northwne) e NW Sport, che hanno dato un contributo costante durante il 7° GIC e la Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti 2014/15.

Le tappe della Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti, sono state ottimamente organizzate dalle seguenti società della Fci Lazio: 1^Prova - Fiuggi (Asd Romano Scotti; 2^ Prova - Soriano nel Cimino (Soriano Cilismo Asd ); 3^ Prova - Ciampino (Rm), Campionato Regionale di Ciclocross (Promo Cycling Team ); 4^ Prova - Campoverde di Aprilia (Fiormonti Team ); 5^ Prova - Lido dei Pini/Anzio (Drake NW Sport Folcarelli Cycling Team ); 6^ Prova - Ippodromo delle Capannelle (Asd Romano Scotti ); 7^ Prova - Posta Fibreno (Team MGM Corse/Asd U.C. Alatri). I numeri della tappa finale di domenica 18 gennaio - La prova si svolgerà presso la cittadina ciociara di Posta Fibreno. Circuito di km 3,100 vallonato, con tratti erbosi, sterrati, breccionati e asfaltati, un percorso suggestivo che si snoda a nord di Posta Fibreno costeggiando a tratti le sponde del famoso lago, improvvise cascatine di limpida acqua di fonte, un tracciato disegnato tra cielo e terra con le alte cime montane dell’appennino laziale abruzzese. e il verde diffuso che troneggia nel variegato habitat della Valcomino. I crossisti in gara troveranno difficoltà ad ogni giro nell’affrontare una breve rampa di 150 metri ma selettiva con una pendenza del 18/20%. Questo naturale baluardo sarà il giudice implacabile del fine corsa dei crossisti.

Giovanni Maialetti