Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Fuoristrada Coppa Lazio Enduro, chiusura della stagione 2016 a Cervaro

Coppa Lazio Enduro, chiusura della stagione 2016 a Cervaro

 

 

Dopo il rinvio forzato della gara del giorno 11 settembre  dovuto a una bufera di pioggia, finalmente domenica 8 ottobre  si è potuta concludere a Cervaro (Fr) la Coppa Lazio Enduro Mtb, Circuito Regionale gestito dalla Commissione Fuoristrada-Enduro Mtb Laziale con il suo referente Fabio Maraca sempre in prima fila in tutti gli appuntamenti. Purtroppo anche in questa occasione, le incerte condizioni meteo hanno spaventato più di qualche iscritto e così alcuni sono rimasti a casa. Scelta sbagliata perché il generoso Giove Pluvio ha reagalato ai partecipanti un cielo sereno e riscaldati da un sole amico che, se, anche non è riuscito ad asciugare completamente il terreno sottostante al bosco, viscido ma non impossibile, ha portato entusiasmo in tutta la manifestazione.

Cervaro si è presentata al suo secondo appuntamento con l’Enduro, accogliendo i partecipanti nella piazza principale. I percorsi, gli stessi dello scorso anno, si snodano in un ambiente bellissimo e suggestivo, con la famosa Abbazia di Montecassino in evidenza proprio davanti agli start delle tre prove speciali. Gustav, Volpe e Purgatory sono i nomi di battesimo dei Trail su cui si sono confrontati i 53 concorrenti, di cui poco più della metà concorrevano per la Coppa Lazio oltre che per l’ERS. Il terreno nei tratti alti e scoperti, cambiava da versante a versante asciugandosi rapidamente, mentre nel sottobosco l’umidità ristagnava, costringendo i piloti ad una tecnica e sensibilità che faceva la differenza sui tempi.

Pochi in gara i giovani agonisti, Esordienti, Allievi e Juniores, ma sempre col sorriso e con l’entusiasmo alle stelle, così come la quota rosa donne, che sono sempre state presenti in tutti gli appuntamenti del circuito. Presente all’evento ciociaro il Vice Presidente del CR Fci Lazio Tony Vernile che si è complimentato con gli organizzatori dell’ASD Cervaro Enduro per il gran lavoro svolto in questo primo anno di presenza fra le società del Comitato Regionale Laziale. La Coppa Lazio Enduro si congeda per questa stagione, premiando gli assoluti Donne e Uomini negli atleti di Annalisa Puracchio (Team Bikus) e Stefano Chiri (Team Six Inch), seguiti dallo Juniores Francesco Dragonetti (Team Bikus), dall’Esordiente Cristiano Mastrojeni (Pro Bike) e l’Allievo Luca Lozzi (Team Bikus). Le squadre hanno visto chiaramente la vittoria di Bikus che si è dimostrata la compagine più affezionata al circuito, sempre con un gran numero di atleti giovani e giovanissimi presenti ad ogni gara e sempre con piazzamenti di prestigio, segno che seguire professionalmente i ragazzi nella loro crescita tecnica e agonistica, promuove la disciplina e fa ben sperare per la nascita di futuri campioni. Secondi classificati i Six Inch, quest’anno con un costante numero di partecipanti, ma sempre con buoni piazzamenti che hanno fatto sommare, di gara in gara, quei punti necessari per coprire il secondo gradino del podio. Terzi classificati Bike Store Racing Team, di Cervaro con soli due piloti, ha racimolato altri punti, comunque non necessari, per essere padroni incontrastati per la chiusura del podio.

Nel parterre si è parlato già della stagione 2017, molte idee e innovazioni sono richieste per rendere più appetibile e competitiva la Coppa Lazio e sicuramente bisognerà iniziare a lavorarci il più presto possibile. La Commissione Fuoristrada-Enduro Mtb, vuole ringraziare tutti gli organizzatori delle cinque prove Laziali che tanto hanno fatto e contribuito a promuovere la disciplina. Si ringrazia la Commissione Giudici di Gara con cui si è stabilito un ottimo rapporto di collaborazione e scambio di idee. Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato, a quelli più assidui che non hanno mollato fino alla fine ed anche a quelli meno presenti che sono divenuti la cartina tornasole di eventuali criticità. 

Giovanni Maialetti - FCI Lazio