Ven04192024

Aggiornamento:10:02:30

Back Archivio Fuoristrada Europeo ciclocross: l'Olanda Under 23 sul tetto d'Europa. Espulso l'azzurro Silvestri per falsa partenza

Europeo ciclocross: l'Olanda Under 23 sul tetto d'Europa. Espulso l'azzurro Silvestri per falsa partenza

LUCCA – Nella città di Lucca è stato suonato per la terza volta l’inno nazionale “Nederlands Volkslied Wilhelmus” (canto del popolo olandese) per merito di un tris d’assi sul podio della competizione europea under 23 di ciclocross: Lars Van der Haar(medaglia d’oro), Mike Teunissen (argento) e Stan Godrie (bronzo).

Ma prima della festa olandese sulle Mura Urbane di Lucca il momentotopico della giornata è stato quello della partenza. Nervosismo alle stelle tra i 48 partenti ma purtroppo per i colori azzurri ne ha fatto le spese Elia Silvestri che è stato espulso dal collegio dei commissari di gara per falsa partenza pochi attimi prima del colpo di pistola. Dopo un primo richiamo verbale dei giudici a Silvestri (che si trovava in prima griglia), la gara ha preso il via in uno stato di altissima tensione tra i corridori in gara ed è stato deciso di ripetere la partenza nonostante avessero percorso buona parte del circuito. Dopo un lungo conciliabolo la decisione di squalificare Silvestri: grande la delusione del tricolore under 23 in carica, di tutto lo staff azzurro del direttore tecnico Fausto Scotti e del pubblico presente che si sono visti privare al via l’atleta che un anno fa a Francoforte (Germania) aveva colto la prima e storica medaglia d’argento e piuttosto motivato alla ricerca del colpaccio sul rivale olandese Lars Van der Haar. La gara della durata di 50 minuti è potuta partire senza la tanto attesa rivincita tra il corridore olandese e l’azzurro dopo l’ultimo europeo disputato in terra tedesca. A tre tornate dalla conclusione si è presentato un drappello ben assortito con le tre nazioni regine della specialità ciclocross: Olanda (Lars Van der Haar, Mike Teunissen, Jan-Gert Bosman, Stan Godrie, Tijmen Eising), Belgio (Winnie Breat e Gianni Vermeersch) e Francia (David Menut e Arnaud Jouffroy). Forte della superiorità numerica, l’Olanda ha potuto giocare alla perfezione le sue carte con il forcing di Godrie all’inizio dell’ultima tornata nel ruolo di assist-men per la vittoria “orange” di Van der Haar. La giornata di gloria per i colori olandesi è stata completata dall’argento di Teunissen e dal bronzo di Godrie. Tra gli atleti azzurri, il miglior piazzato è stato Igor Smarzaro che non è andato oltre la 17.ma posizione con un ritardo di 1’27”.

In merito a Elia Silvestri, il collegio dei commissari di gara ha inflitto all’atleta azzurro una sanzione di 100 franchi svizzeri (pari a circa 82,00 euro) per non aver immediatamente ottemperato alle disposizioni della giuria con conseguente ritardo della nuova partenza.

In tv mercoledì 9 novembre appuntamento su Rai Sport 2 con una telecronaca differita dalle 21,00 alle 22,00 e da domani sulle emittenti Canale 10 Toscana (ore 20,05), TV Prato (ore 21,00 sintesi prima parte e venerdì 11 sintesi seconda parte allo stesso orario), Valdarno Channel (martedì 8 ore 21,00 prima parte e martedì 15 ore 21,00 seconda parte), Toscana Tv (martedì 8 alle 22,30 e mercoledì 9 alle 22,15 anche sul web al sito www.toscanasprint.com).


ORDINE D’ARRIVO EUROPEO UNDER 23
1. Lars Van der Haar (Olanda) 53’33”
2. Mike Teunissen (Olanda) 
3. Stan Godrie (Olanda) a 3”
4. Arnaud Jouffroy (Francia) a 5”
5. Vinnie Braet (Belgio) a 8”
6. Gianni Veermersch (Belgio) a 8”
7. Gert-Jan Bosman (Belgio) a 8”
8. Tijmen Eising (Olanda) a 43”
9. David Menut (Francia) a 53”
10. Tim Merlier (Belgio) a 59”
17. Igor Smarzaro (Italia) a 1’27”
21. Luca Braidot (Italia) a 1’43”
24. Byran Falaschi (Italia) a 2’31”
26. Nicolas Samparisi (Italia) a 2’36”
29. Pietro Santini (Italia) a 3’02”
33. Domenico Papaleo (Italia) a 4’15”
36. Domenico Maria Salviani (Italia) 5’28”

 

A cura di Luca Alò

Attachments:
Download this file (Under23.pdf)Classifica assoluta[ ]58 Kb