Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Archivio Fuoristrada Covid-19: Protocollo UCI per l'organizzazione di gare MTB

Covid-19: Protocollo UCI per l'organizzazione di gare MTB

 

 

Si pubblica di seguito il Protocollo dell'Unione Ciclistica Internazionale per la ripresa della stagione delle gare di mountain bike nel contesto della pandemia di coronavirus.

Nella parte iniziale del documento si ricorda che: "Gli stakeholders del ciclismo e l’UCI riconoscono la natura straordinaria della pandemia COVID-19 e le conseguenti difficoltà per l’organizzazione di eventi sportivi sicuri. Tali difficoltà sono oltremodo impervie nell’ambito di eventi ciclistici a causa dei viaggi internazionali regolari, dell’uso di luoghi e di impianti ad accesso libero e delle diverse composizioni di team e staff.

In considerazione di tali circostanze straordinarie, è stato convenuto che l’UCI proponga delle misure per l’organizzazione delle gare internazionali di mountain bike (MTB) (nel prosieguo definite “le Raccomandazioni”). Tali misure sono principalmente raccomandazioni che si applicano a tutte le competizioni MTB registrate nel calendario UCI (nel prosieguo definiti “gli Eventi”), mentre l’organizzatore ha l’obbligo di condurre una valutazione del rischio e informare gli stakeholders. Le raccomandazioni non sono linee guida, ma dovrebbero considerarsi proposte per i comitati di organizzazione al fine di ridurre i rischi di esposizione e diffusione del virus che provoca il Covid-19.

Per pubblicare il presente protocollo l’UCI si è basata, da una parte, sulle norme pubblicate per l’organizzazione degli eventi ciclistici su strada internazionali (precedentemente definiti all’interno di un comitato direttivo interdisciplinare) e, dall’altra, sull’analisi del rischio specifico pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e rivalutata da una Task Force internazionale.

Il Protocollo si applica a tutti gli Eventi che hanno luogo previa approvazione da parte del Comitato Direttivo dell’UCI fino alla loro abrogazione da parte del Comitato Direttivo dell’UCI e non prima del 31 dicembre 2020. Il protocollo è aggiornato regolarmente tenendo conto delle nuove informazioni. Qualsiasi modifica sarà pubblicata tempesBvamente e sarà applicabile immediatamente, salvo diversa indicazione: https://www.uci.org/road/news/2020/covid-19-pandemic-how-to-return-to-cycling-events"