Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Fuoristrada Angaramo e Santysiak conquistano Cuneo

Angaramo e Santysiak conquistano Cuneo

Cuneo –  La città che venne fondata nel 1198 su un altopiano a “cuneo”, posto alla confluenza fra il fiume Stura e il torrente Gesso ha ospitato la 5ª prova di Coppa Udace Piemonte di Ciclocross, valida anche quale seconda prova del Campionato Provinciale cuneese.

Il bellissimo parco artificiale recentemente costruito ai piedi della città, sulla sinistra del torrente Gesso, dotato di piscine, piste di sci di fondo, nastro d’asfalto per i piccoli ciclisti e una ricca vegetazione per belle passeggiate e sedute di footing, è il posto ideale anche per una corsa di ciclocross, che la sapiente verve dei signori Pepino e Chiapale, ha saputo tracciare con la consueta maestria. Gli appassionati lo sanno, sanno che il tracciato è sicuramente divertente ed accorrono da ogni parte del Piemonte e anche dalla Liguria per confrontarsi ancora una volta e tenere tonico il fisico, in vista della già imminente prossima stagione ciclistica 2012.

Il sabato pomeriggio non freddo e il fondo campestre che ha sopportato bene le recenti piogge, lasciando un terreno compatto e ben drenato, rendono l’occasione, momento ideale per la manifestazione che, come di consueto si svolge in due partenze, divise per età e separate da un solo minuto, la prima fino a 47 anni e la seconda dai 48 in su, con l’aggiunta delle donne. Con la seconda partenza prendono il via anche i concorrenti della categoria primavera che gareggeranno sullo stesso percorso ma per minor tempo.

L’avvio per i 58 concorrenti delle due gare è come sempre affollato ma, dopo il primo giro le posizioni iniziano a delinearsi. Nella prima gara transita in testa il veterano Mauro Angaramo, seguito da Manzoni, Regazzi e Fantini, mentre nella seconda Santysiak, oggi in splendida forma, precede Gelli, Maruca e Sarasso.

Mauro Angaramo, sotto l’occhio vigile del fratello Giuseppe, protagonista delle ultime due edizioni di questa corsa e forzatamente spettatore con tanto di stampelle, aumenta giro su giro il suo vantaggio sugli immediati inseguitori e mantiene inalterato quello su Santysiak, che si accontenta di superare frotte di concorrenti della corsa che lo precede. Dietro Angaramo si alternano, Bianco, Vigliani e Regazzi, con Sirigu che lentamente risale la classifica e si porta in seconda posizione.

Alle spalle di Santysiak invece troviamo, Gelli, Sarasso e Maruca che lottano solo più per la piazza d’onore essendo il battistrada ormai imprendibile.

I ragazzini invece, categoria primavera, tutti classe ’98, fanno la loro corsa in mezzo a quelli più grandi, per niente intimoriti dalla loro maggiore esperienza e, al traguardo si presenta vincitore, tra gli applausi, il campioncino regionale e biellese, ma anche campione Europeo MTB, Alberto Barengo, seguito da Michele Gelli e dalla simpatica e graziosa, anche lei biellese, Gloria Manzoni, titolata provinciale, regionale, italiana ed europea, di sicuro avvenire.

Anche le corse dei più grandi volgono al termine. Tra gli applausi del numeroso pubblico presente, il veterano Angaramo si aggiudica la prova davanti a Sirigu, Regazzi, Bianco, Vigliani (fin qui tutti veterani), Re, Fantini, Gay, Manzoni, Greco e Fantino.

Altra bella claque anche per il gentleman Santysiak, che lascia dietro di sè il leader di Coppa, Massimo Sarasso, lo “scozzese” Salvatore Gelli ( lo scorso anno si era presentato indossando il kilt, caratteristico indumento britannico), Maruca, Grande e Barale. In 7ª posizione si classifica l’sgA vercellese Petrucci, seguito ancora da Pavan e dal giovane debuttante novarese Giacomo Cavalieri. Seguono ancora, Borello, Mezzo e Maragò che è anche primo sgB, davanti a Bonomo e Isoardo. La classifica sgA, capeggiata da Petrucci prosegue con Gullino, Ricci, Ferraris, Vagliengo, Chiomio, Del Sarto e Calcagno. L’unica donna, Barbara Moriondo, ben figura in mezzo a tanti maschi.

La Cicli Pepino Chiapale brilla anche per i sontuosi rinfreschi che sa preparare e anche questa volta non è da meno. Mentre i giudici di gara stilano le classifiche e ritirano i numeri di pettorale, la signora Pepino, validamente aiutata dalla figlia, allestisce un ricco tavolo di squisiti “pezzi da merenda sinoira”, pizze farcite, focacce e varie crostate di altrettanti tipi di marmellata, “inumiditi” da ottimo tè caldo e altre bevande.

Saziati gli imminenti appetiti, i vincitori salgono sul podio che gli eccellenti organizzatori non hanno fatto mancare. Ci sono premi per tutti, dal primo all’ultimo concorrente e anche per noi è un piacere vedere andare via la gente così contenta.

Il Campionato Provinciale Cuneese di Ciclocross, vede ora al comando, Greco, Fantini, Regazzi, Santysiak e Isoardo, rispettivamente nelle categorie junior, senior, veterani, gentleman e supergentleman. L’ultima prova sarà a Roreto di Cherasco sabato 10 dicembre.

La Coppa Udace Piemonte invece vede in testa, Magda Michieletti, Gloria Manzoni, Edoardo Loggia, Giacomo Cavalieri, Marco Galvagno, Rosario Greco, Simone Biesso, Paolo Manzoni, Massimo Sarasso, Matteo Petrucci e Franco Bonomo, rispettivamente nelle categorie, donne, primavera femminile e maschile, debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA e sgB. Il campionato è ancora lungo e c’è ancora tempo per scalare la classifica.

 

Chi vuole, può vedere le foto della manifestazione, cliccando sul seguente collegamento web:

https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/CuneoCiclocrossDelParco#

 

A cura di Valerio Zuliani